LIPU

La LIPU, al pari di altre associazioni animaliste come l'Enpa, la LAV e il WWF, si occupa di proteggere gli animali. In particolare la LIPU è deputata agli uccelli. Il supporto fornito da questa organizzazione è fondamentale, perché sono sempre molte le iniziative organizzate, che hanno l'obiettivo di sensibilizzare tutti alla difesa dell'ambiente e all'importanza di ciò che possiamo fare noi ogni giorno per la conservazione ambientale.

Richiami vivi per la caccia: aboliti grazie alla legge europea

23 Lug 2015 E’ stata abolita la cattura dei richiami vivi per la caccia, grazie ad una legge europea. Le nuove norme impediscono sostanzialmente questa pratica, vietando la cattura degli uccellini con alcuni mezzi, come reti, vischio e trappole.

5×1000 all’ambiente: le associazioni a cui donarlo

30 Apr 2013 Donare il 5x1000 all’ambiente è un buon modo per portare avanti concretamente delle azioni a favore del nostro pianeta. Possiamo farlo dando una parte delle imposte ad una delle associazioni ambientaliste.

Equinozio di primavera, i suggerimenti per osservare le rondini

21 Mar 2012 L’equinozio di primavera segna l’arrivo della bella stagione e con essa anche la presenza nel nostro Paese delle rondini, gli uccelli migratori che arrivano dall’Africa, cercando nel nostro territorio le risorse alimentari adeguate.

La stagione di caccia ancora tra le polemiche: l’Unione Europea ammonisce l’Italia

26 Ott 2011 La stagione di caccia è sempre sotto il mirino delle polemiche: ora è l’Unione Europea che ammonisce l’Italia e in particolari l’attivazione di deleghe regionali per estendere la durata della stagione venatoria.

La caccia indiscriminata degli uccelli scatena a ragione la protesta della LIPU

25 Mag 2011 La caccia indiscriminata degli uccelli scatena a ragione la protesta della LIPU, la quale fa notare che è molto importante tenere conto dei dati forniti dall’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, prima di stabilire che indicazioni dare sulla caccia.

LIPU: accordo in Sardegna per proteggere il Falco della Regina

12 Apr 2011 La LIPU, ieri mattina, ha firmato un importante accordo della durata di tre anni con la Provincia di Carbonia-Iglesias e il Comune di Carloforte, in Sardegna.

Animali: cardellini venduti illegalmente a Palermo

28 Dic 2010 Un deplorevole episodio ai danni degli animali è accaduto a Palermo. In questi giorni di festa, al mercato Ballarò del capoluogo siciliano sono stati messi in vendita cardellini in maniera assolutamente illegale.

Animali: Eurobirdwatch 2010 presto a Foggia

30 Set 2010 Tra pochissimi giorni Foggia si prepara ad accogliere l'Eurobirdwatch 2010! Protagonisti, come al solito lo sono in questo periodo, gli abitanti dei cieli: gli uccelli.

Caccia: LIPU esulta per stop deroghe sulla caccia

16 Set 2010 La LIPU oggi è più felice di sempre. Tutto merito del fermo alle deroghe sulla caccia. ''La bocciatura della nuova legge lombarda sulle deroghe di caccia è una vittoria della LIPU, della natura e del diritto''.

Stelle cadenti: altrochè San Lorenzo, si vedranno oggi 13 agosto!

13 Ago 2010 La situazione pare proprio essere questa: oggi 13 agosto le famose "lacrime di San Lorenzo", ovvero la scia delle stelle cadenti, arriveranno al massimo della loro visibilità. Questa notte.

Clima: microspia monitora migrazione delle rondini

08 Apr 2010 La primavera è arrivata e con essa anche le rondini. E proprio per questi animali è stato studiato un mini geolocator capace di seguire, monitorare e tracciare il viaggio che questi volatili, verso la fine dell'estate, si accingeranno a fare per raggiungere la calda terra d'Africa subsahariana.

Legambiente: cicogne di Zerbolò tornano libere

22 Mar 2010 Le cicogne di Zerbolò sono tornate alla libertà! Ieri, malgrado la giornata piovigginosa, il Centro Parco Cascina Venara di Zerbolò (Pavia) ha disposto la liberazione delle cicogne bianche e di altri volatili che erano rinchiusi nelle voliere protettive per l'inverno.

Allevamenti-lager in Finlandia, il video shock

03 Mar 2010 Le immagini fanno accapponare la pelle. Lo capirete voi stessi guardando il video che vi abbiamo corredato con l'articolo. Una volpe frastornata, isterica, completamente terrorizzata che passa da un lato all'altro della gabbia in preda a una sorta di convulsione.

Caccia: approvazione Articolo 38, è polemica

29 Gen 2010 LifeGate non ci sta, e mette per iscritto quanto molti animalisti e la stragrande maggioranza dei cittadini italiani pensano a riguardo di questa ingiusta legge. Infatti, è stata approvato in Senato un emendamento all'Art.

LIPU: lo European BirdWatch è alle porte

02 Ott 2009 Il 3 e 4 ottobre la LIPU, associazione italiana per la protezione della natura, celebrerà in tutta Italia l’European BirdWatch. L’evento ideato da BirdLife International è dedicato allo studio e alla conservazione degli uccelli in fase migratoria durante il periodo autunnale.

Pagina 1 di 2
PIÙ POPOLARI