Legge rifiuti

La legge sui rifiuti è, più nello specifico, la legge sullo smaltimento dei rifiuti, ma anche quella che si occupa in particolare dei rifiuti speciali, che devono essere smaltiti secondo regole precise. Lo smaltimento dei rifiuti, regolato da un'apposita legislazione, costituisce un elemento importante da tenere d'occhio con attenzione, se vogliamo rendere più vivibile il nostro pianeta.

Terra dei Fuochi: mappa, decreto e tumori nell’area inquinata [FOTO & VIDEO]

11 Feb 2014 La Terra dei Fuochi rappresenta una questione che non può essere sottovalutata. Si tratta di un problema ampiamente trascurato per molto tempo e che ultimamente è arrivato maggiormente alla ribalta dell’opinione pubblica.

Rifiuti tossici: la mappa dell’ecomafia dalle parole di un pentito [FOTO & VIDEO]

18 Set 2013 I rifiuti tossici seppelliti illegalmente costituiscono in Italia un problema da non sottovalutare in termini di sostenibilità ambientale.

Gestione rifiuti: il 70% della spazzatura finisce in discarica

18 Set 2012 La gestione dei rifiuti rappresenta una questione molto problematica, che non va affatto sottovalutata. Un adeguato smaltimento dei rifiuti è importante in termini di sostenibilità ambientale. Tuttavia non sempre si riesce a raggiungere questo obiettivo.

Rifiuti a Roma, Alemanno: “No alla discarica vicino a Malagrotta”

23 Apr 2012 Si torna a parlare dei rifiuti a Roma. Questa volta è stato il sindaco Alemanno ad andare contro il ministro dell'Ambiente Clini. Il primo cittadino della capitale si è detto contrario all'ipotesi di una nuova discarica a Monte Carnevale, vicino a Malagrotta.

La raccolta differenziata anche con il cassonetto intelligente: funziona con la smart card

28 Feb 2012 La raccolta differenziata rappresenta un’ottima possibilità in termini di sostenibilità ambientale, perché contribuisce a determinare un impatto ridotto sull’ambiente da parte dei rifiuti. Adesso è stato messo a punto un altro strumento molto importante.

Traffico illecito dei rifiuti: Legambiente ne rivela la consistenza

14 Feb 2012 Il traffico illecito dei rifiuti non è una questione che può essere ignorata da parte di chi tiene alla sostenibilità ambientale. Eppure spesso è un fenomeno di cui si ignora la consistenza. Ecco perché Legambiente ha deciso di diffondere alcune cifre relative alla questione.

Rifiuti a Napoli: non saranno troppi gli inceneritori previsti dal Piano Regionale?

02 Feb 2012 Per i rifiuti a Napoli è stato messo a punto un nuovo piano regionale specifico che prevede di realizzare altri 4 impianti di incenerimento, in modo da poter garantire uno smaltimento complessivo fino a 2 milioni di tonnellate di spazzatura ogni anno.

Gestione dei rifiuti nella Regione Puglia: Vendola dice sì a nuovi inceneritori?

29 Nov 2011 La questione della gestione dei rifiuti continua a creare polemiche, e non solo nella regione Campania.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: mancano pochi giorni al via

10 Nov 2011 Manca davvero poco alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che dal 19 al 27 novembre coinvolgerà l’intera Europa nel tentativo di portare avanti un’adeguata opera di sensibilizzazione ambientale sull’importanza svolta da un’adeguata gestione dei rifiuti in nome della conservazi

Gestione rifiuti: cambia la normativa anche per eliminare il materiale elettrico

12 Ott 2011 Cambia la gestione dei rifiuti derivanti da materiale elettrico: il risultato proviene dall’approvazione della nuova normativa sui rifiuti elettrici ed elettronici varata dalla commissione per l’ambiente del Parlamento Europeo.

Raccolta differenziata della plastica: come riconoscere i simboli e i materiali giusti

12 Ott 2011 La raccolta differenziata della plastica costituisce un’ottima soluzione per evitare un impatto ambientale forte e per puntare alla sostenibilità ambientale.

I rifiuti di Napoli verranno inceneriti in Svezia?

04 Ott 2011 I rifiuti a Napoli da tempo ormai rappresentano una questione difficile da risolvere, in quanto si sono dovute spesso affrontare delle situazioni di emergenza complicate da gestire.

Rifiuti in cerca d’autore, l’arte per la sensibilizzazione ambientale

14 Set 2011 Rifiuti in cerca d'autore, l’evento arrivato ormai alla sua terza edizione, il prossimo 17 settembre vedrà la premiazione del concorso a Salerno.

Il Ministero dell’Ambiente salva l’ente per la gestione dei rifiuti: da febbraio 2012 riapre il SISTRI

07 Set 2011 Il Ministero dell’Ambiente nella persona di Stefania Prestigiacomo, il suo più autorevole rappresentante, può dirsi soddisfatto per la battaglia vinta sulla gestione dei rifiuti: a febbraio 2012, infatti, vedrà la riapertura il SISTRI, ente pubblico che prevede un sistema di tracciabilità dell

Lo smaltimento di rifiuti in alta montagna: campagna di successo in Pakistan

06 Set 2011 Lo smaltimento dei rifiuti può avvenire anche in alta montagna, certo con qualche problema organizzativo e operativo in più.

Pagina 1 di 5