Inquinamento Mare

L'inquinamento del mare rappresenta un problema in Italia, ma ovunque nel mondo. Spesso l'inquinamento marino è dovuto al petrolio, specialmente quando succedono i grandi disastri ambientali, che riversano nelle acque del mare tonnellate di greggio. Ma l'inquinamento del mare è anche quello a cui contribuiamo noi stessi, quando non mettiamo in atto le buone pratiche volte al rispetto dell'ambiente.

Costa Concordia: il Ministero dell’Ambiente chiede 200 milioni di euro di risarcimento

27 Gen 2015 Il Ministero dell’Ambiente è intenzionato a chiedere un risarcimento di 200 milioni di euro per il naufragio della Costa Concordia.

Spazzatura nei mari: dove va a finire? Svelato il mistero

19 Gen 2015 La spazzatura nei mari dove va a finire? Il problema è molto dibattuto, anche perché, non solo la produzione di plastica è quadruplicata negli ultimi anni, ma, quando finisce nelle acque marine, costituisce un pericolo per la fauna, che può ingerirla e trovare la morte.

Pesce con mercurio: ultimo di una lunga serie di allarmi

15 Ott 2014 Il problema dei numerosi lotti di pesce con eccesso di mercurio, o metilmercurio, sequestrati oramai con cadenza settimanale, è annoso. Solo dall’inizio di quest’anno il Sistema rapido di allerta europeo per alimenti, il RASFF, ha segnalato 60 casi di prodotti distribuiti in Italia.

Spiagge e fondali puliti 2014: il rapporto di Legambiente

27 Mag 2014 Spiagge e fondali puliti 2014 è il nome della campagna che, curata da Legambiente, ha visto impegnati numerosi volontari, i quali si sono occupati di ripulire i litorali e le acque marine dai rifiuti che spesso si accumulano in questi ambienti.

Disastro petroliera Prestige senza colpevoli: tutti assolti [FOTO & VIDEO]

13 Nov 2013 Il disastro della petroliera Prestige, almeno per il momento, è restato senza responsabilità e quindi senza colpevoli.

Deepwater Horizon: multa alla BP per la fuoriuscita di petrolio del 2010

16 Nov 2012 Si ritorna a parlare di Deepwater Horizon, perché ci sono nuovi sviluppi sulla vicenda.

Inquinamento del mare: arriva il pesce alla crema solare

10 Ott 2012 Un settore della cosmesi in grande espansione negli ultimi anni è certamente quello delle creme solari che permettono una protezione più o meno accentuata a seconda dei desideri del cliente o della sensibilità della pelle.

Riciclo della plastica: giardino verticale con le bottiglie recuperate

04 Ott 2012 Il riciclo della plastica può dare vita a delle idee davvero originali. Si tratta in effetti di un'ottima opportunità per salvaguardare l'ambiente.

Riscaldamento globale: ghiaccio dell’Adamello sempre più sottile

03 Ott 2012 Il ghiacciaio più grande d'Italia è quello dell'Adamello. Sicuramente un ottimo patrimonio ambientale, tutto da custodire e da valorizzare. Tuttavia, in questi ultimi tempi, ci sono state delle difficoltà, in quanto si sono persi più di 3 metri di spessore di ghiaccio.

Debito ecologico: Mar Mediterraneo in pericolo secondo il WWF

01 Ott 2012 Intorno al Mar Mediterraneo esiste un vero e proprio debito ecologico.

Inquinamento del mare: al MIT scoperto modo per separare petrolio dall’acqua

14 Set 2012 Il problema dell'inquinamento del mare rappresenta una questione annosa, sulla quale si è ampiamente dibattuto. Il problema è venuto alla ribalta soprattutto quando si sono verificati disastri ambientali, che hanno portato alla fuoriuscita di greggio nelle acque marine.

Navi mercantili a vela per ridurre l’inquinamento

02 Set 2012 Tutto il mondo cerca di dare il suo contributo per un modo di vivere sempre più sostenibile, anche l’industria della navigazione.

Goletta verde 2012: lo stato di salute del mare in Italia

16 Ago 2012 Goletta verde 2012 di Legambiente ha da poco concluso la sua circumnavigazione della penisola. Si è trattato di un viaggio durato due mesi, che ha dato l'opportunità di monitorare lo stato di salute del mare in Italia.

Antartide misteri: 50 milioni d’anni fa era coperta di boschi?

06 Ago 2012 Col tempo si cambia, di carattere, di abitudini e di modi di vivere. Ma non siamo solo noi umani a cambiare ma anche il territorio che ci circonda.

Inquinamento del mare, il dossier Mare Monstrum 2012 di Legambiente

25 Giu 2012 E' un evidente inquinamento del mare quello che risulta da Mare Monstrum 2012, il dossier diffuso da Legambiente sulla situazione nel Mar Mediterraneo. Cemento, rifiuti, pesca illegale, scarichi fognari che non vengono depurati.

Pagina 1 di 11