Inceneritore

Se esaminiamo la mappa degli inceneritori, sia in Italia che in Europa, e mettiamo questi luoghi in relazione con alcuni problemi di salute, ci accorgiamo che non sempre questi termovalorizzatori sono da incentivare. Allo stesso tempo i pro e i contro diventano più complessi, se consideriamo la questione del rispetto dell'ambiente. La loro questione rappresenta un problema molto difficile da risolvere.

Rifiuti a Roma, Alemanno: “No alla discarica vicino a Malagrotta”

23 Apr 2012 Si torna a parlare dei rifiuti a Roma. Questa volta è stato il sindaco Alemanno ad andare contro il ministro dell'Ambiente Clini. Il primo cittadino della capitale si è detto contrario all'ipotesi di una nuova discarica a Monte Carnevale, vicino a Malagrotta.

Rifiuti a Napoli: non saranno troppi gli inceneritori previsti dal Piano Regionale?

02 Feb 2012 Per i rifiuti a Napoli è stato messo a punto un nuovo piano regionale specifico che prevede di realizzare altri 4 impianti di incenerimento, in modo da poter garantire uno smaltimento complessivo fino a 2 milioni di tonnellate di spazzatura ogni anno.

Gestione dei rifiuti nella Regione Puglia: Vendola dice sì a nuovi inceneritori?

29 Nov 2011 La questione della gestione dei rifiuti continua a creare polemiche, e non solo nella regione Campania.

Emergenza rifiuti a Napoli, invasa da 2400 tonnellate di spazzatura

15 Lug 2011 Continua l'emergenza rifiuti a Napoli, che malgrado il "turn over" di amministrazione comunale non riesce a risolvere i propri problemi con la gestione dei rifiuti. La spazzatura regna ancora sovrana nelle strade, dove sono state stimate circa 2.400 tonnellate di monnezza.

Termovalorizzatori: sono meno inquinanti delle stufe a pellet

24 Feb 2011 Lo sapevate? Secondo degli studi condotti recentemente, i termovalorizzatori inquinerebbero meno delle comuni stufe a pellet, stufe a legna o a gasolio. Una scoperta che fa riflettere e che getta una luce positiva sopra questa metodica di smaltimento dei rifiuti.

Emergenza rifiuti: Terzigno in rivolta per la discarica

23 Ott 2010 Mentre l'emergenza rifiuti continua a farsi sentire nell'intera Campania, dove l'inefficienza di una discarica nel comune di Terzigno (Napoli) e la notizia dell'apertura di una nuova ha letteralmente scatenato una guerriglia urbana che vede protagonisti gli abitanti del posto.

Rifiuti: Napoli punto e a capo

24 Set 2010 Da qualche giorno Napoli è di nuovo nell’occhio del ciclone per quanto riguarda i rifiuti; nelle strade ci sono circa 700 tonnellate di rifiuti che aspettano di essere raccolti.

Inceneritori: l’alternativa è cementificazione dei rifiuti

10 Giu 2010 Dalla ridente cittadina di Peschici arriva una notizia davvero interessante. E' stata messo a punto la cementificazione dei rifiuti, un innovativo sistema per smaltire i rifiuti che prevede l'accorpamento degli scarti in blocchi costituiti da cemento e calcestruzzo.

Ambiente: Malagrotta ottiene osservatorio ambientale

07 Apr 2010 Il Comune di Roma o meglio la Commissione Ambientale capitolina, sta raggiungendo un accordo con i principali enti coinvolti in un progetto ambientale molto importante. Si tratta di realizzare un piano di controllo e gestione ambientale.

Emergenza Rifiuti: Campania come Chernobyl

20 Gen 2010 Proprio ieri su Ecoo abbiamo pubblicato lo studio condotto da Legambiente sui problemi dell'inquinamento ambientale, e già dobbiamo parlare proprio di questo.

Rifiuti: il termovalorizzatore di Acerra riparte a settembre

20 Ago 2009 Il termovalorizzatore di Acerra è destinato a non trovar né pace né collocazione. Eco dalle Città riporta la comunicazione dell’ulteriore fermo dalla struttura del sottosegretario Bertolaso.

Acerra: storia infinita di un termovalorizzatore

23 Giu 2009 Anche oggi, dal termovalorizzatore di Acerra, sono state registrate emissioni oltre i limiti consentiti. Ancora una volta, il monossido di carbonio e gli idrocarburi aromatici hanno riempito l’aria intorno all’inceneritore più contestato d’Italia.

Acerra: l’inceneritore mai avviato

27 Apr 2009 Il mese scorso se n’era fatto un gran parlare.

Acerra: via libera al termovalorizzatore

27 Mar 2009 Ieri 26 marzo, alla presenza di innumerevoli autorità dello Stato tra cui il presidente del Consiglio Berlusconi, è stato dato ufficialmente il via libera al termovalorizzatore di Acerra che negli intenti del Governo dovrebbe contribuire a risolvere l’annosa questione dei rifiuti di Napoli e del

Pagina 1 di 1
PIÙ POPOLARI