Gas serra

I gas serra, in modo particolare i clorofluorocarburi, sono i principali responsabili dell'effetto serra. Quest'ultimo rappresenta un problema grave, in Italia, ma in tutto il mondo. In seguito all'effetto serra il nostro pianeta è soggetto ad un progressivo riscaldamento, che determina molti danni, mettendo a rischio l'ecosistema e la biodiversità animale e vegetale. Per risolvere la situazione, dovremmo imparare ad usare meno i combustibili fossili.

L’olio di palma fa male? Ecco perché evitarlo

17 Lug 2014 L’olio di palma è un tipo di olio vegetale, ricavato dal frutto che cresce sulle palme da olio, alberi originari dell’Africa Occidentale, ma che crescono ovunque ci sia un clima molto caldo e piogge abbondanti.

I luoghi più inquinati del mondo: la triste classifica

05 Mag 2014 Luoghi dimenticati da Dio quelli più inquinati della Terra, luoghi in cui vivere diventa una sfida durissima, luoghi in cui l'unica mano imputabile a tale disastro è quella dell'uomo, specchio della sua azione sulla Terra e della preminenza degli interessi economici e del denaro a discapito della

Cambiamenti climatici: Ban Ki-moon convoca vertice d’emergenza

24 Set 2013 L’obiettivo è quello di discutere sui cambiamenti climatici. Per questo Ban Ki-moon, segretario generale dell’Onu, avrebbe intenzione di convocare per il prossimo anno un vertice d’emergenza.

Effetto serra in aumento: è colpa dell’inquinamento atmosferico?

04 Giu 2012 L’effetto serra ritorna ad essere un problema importante per lo stato del nostro Pianeta Terra. Sono le stazioni di misurazione posizionate nel Polo Artico a farcelo presente: parte da qui infatti la rilevazione che fa partire il campanello d’allarme.

Gas serra, emissioni in aumento. Occorre il controllo delle nascite

02 Giu 2012 Le emissioni di CO2 aumentano anche perché nel mondo siamo troppi. Se la popolazione globale continua ad aumentare in base al ritmo attuale, la Terra non sarà più in grado di reggere e si arriverebbe nel 2026 ad avere 18 miliardi di tonnellate di CO2.

L’inquinamento atmosferico mette a rischio il futuro del Pianeta Terra

26 Apr 2012 Lo stato del Pianeta Terra è sempre più compromesso a causa dall'inquinamento atmosferico: i livelli di anidride carbonica sono ormai a livelli altissimi -pari a 390 parti per milione-, i massimi raggiunti negli ultimi 800 mila anni.

Cambiamenti climatici: a Durban si prospetta il no per un protocollo di Kyoto bis

01 Dic 2011 Se l’obiettivo dell’incontro di Durban era quello di trovare una linea comune per combattere i cambiamenti climatici -una sorta di protocollo di Kyoto bis-, possiamo già quasi considerarlo fallito.

Riscaldamento globale ai massimi storici: preoccupazione per la concentrazione di gas serra

30 Nov 2011 Mentre a Durban è in corso la conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, arrivano pessimi dati dall’organizzazione che si occupa di monitorare le condizioni meteo: il 2011, infatti, è tra gli anni dove il riscaldamento globale ha raggiunto il massimo dei livelli.

Cambiamenti climatici: alle porte la nuova conferenza dell’ONU sul futuro del protocollo di Kyoto

28 Nov 2011 Il 2012 è l'ultimo anno nel quale dovrebbe essere attivo il protocollo di Kyoto. E dopo? La nuova conferenza dell'ONU che si apre domani a Durban parlerà proprio di questo e di come poter contrastare efficacemente il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici.

I gas serra preoccupano: le emissioni di co2 italiane come quelle cinesi

27 Nov 2011 I gas serra continuano ad affliggere il nostro Pianeta Terra con conseguenze assai pesanti, e noi non contribuiamo certo a migliorare la situazione.

Prestigiacomo: ok a un nuovo protocollo di Kyoto per ridurre i gas serra

11 Ott 2011 L’Italia, per bocca del Ministero dell’Ambiente, conferma il suo impegno nella riduzione dei gas serra e partecipa all’idea di un nuovo protocollo di Kyoto bis, a patto che ponga limiti stringenti anche a chi non si è impegnato in prima istanza: i comportamenti di Usa, Giappone e Russia -ad e

Protocollo di Kyoto difficile da rispettare: le emissioni di co2 sono ancora elevate

09 Ott 2011 In Italia le emissioni di co2 sono così elevate da far dubitare la possibilità di rispettare il protocollo di Kyoto. E' quanto emerge dal recente rapporto che la Commissione dell'Unione Europea ha fatto avere al nostro paese in relazione agli anni che vanno dal 2008 al 2012.

A Verona Fiere si parla dell’ultima energia verde per i motori: è l’ora del bioetanolo

04 Ott 2011 A Verona Fiere ci sarà un'intera giornata dedicata alla nuova energia verde dei motori: è la volta del bioetanolo.

Satellite verso il pianeta Terra, a rischio il Nord Italia. La Protezione Civile: niente allarmismi

23 Set 2011 Il satellite è ormai prossimo a entrare in collisione con il pianeta Terra: la zona interessata sembra proprio il nostro paese, con particolare attenzione per il Nord Italia.

I cambiamenti climatici aggravano il livello del mare e lo scioglimento dei ghiacciai

13 Set 2011 I cambiamenti climatici si manifestano in tutta la loro gravità: una recente ricerca scientifica, infatti, ha provato l’aggravamento del livello del mare a causa dello scioglimento dei ghiacciai.

Pagina 1 di 10