Fitoterapia

Quando abbiamo dei problemi di salute, possiamo ricorrere alla fitoterapia. Si tratta di utilizzare dei rimedi naturali, spesso derivanti dalle piante, a vantaggio del nostro benessere. La fitoterapia ci viene incontro per dimagrire, per alleviare l'ansia e per tenere sotto controllo il colesterolo. Basti pensare all'azione benefica svolta dai fiori di Bach.

Erbe cicatrizzanti: quali sono e come si usano

09 Feb 2016 Erbe cicatrizzanti: quali sono e come si usano? Il nostro corpo è in grado di rimediare ai piccoli tagli e alle ferite attraverso un processo naturale, per mezzo della formazione di una cicatrice.

Tisana dei monaci buddisti: funziona? Come si prepara

05 Feb 2016 La tisana dei monaci buddisti funziona? Scopriamo come si prepara questa bevanda, alla quale sono attribuite molte proprietà benefiche, dalla depurazione al dimagrimento.

Camu camu: cos’è e dove si compra

02 Feb 2016 Camu camu: scopriamo cos'è e dove si compra. Si tratta di frutti diffusi ampiamente in alcune aree del Brasile e del Perù, che hanno delle proprietà benefiche interessanti a vantaggio della salute del nostro organismo, grazie al loro contenuto di nutrienti.

Tisana all’equiseto: come si prepara e a cosa serve

29 Gen 2016 Tisana all'equiseto: vediamo come si prepara e a cosa serve. Questa bevanda è ricca di proprietà benefiche per la nostra salute e i suoi effetti sono conosciuti fin dall'antichità.

Tisana alla malva: come si prepara e a cosa serve

26 Gen 2016 Tisana alla malva: vediamo come si prepara e a cosa serve. Si tratta di un rimedio molto utile contro i malanni di stagione e per questo la tisana viene assunta spesso in caso di infiammazioni: le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive la rendono perfetta in ogni occasione.

Olio di cartamo: cos’è e come usarlo

25 Gen 2016 Olio di cartamo: cos'è e come usarlo? Viene estratto dai semi di una pianta ed ha molte proprietà, che vengono sfruttate nel settore alimentare e in quello cosmetico.

Tarassaco: proprietà, usi e controindicazioni

14 Gen 2016 Il tarassaco è una pianta dalle tante proprietà, vediamo gli usi e le controindicazioni. Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae e che garantisce numerosi effetti benefici al nostro organismo, grazie alle proprietà depurative e antinfiammatorie.

Kuzu: ricette e proprietà dell’amido vegan

14 Ott 2015 Col kuzu si possono preparare molte ricette. Inoltre le proprietà di quest’amido vegan sono davvero tantissime, visto che esso fa sentire la sua azione soprattutto a carico dei disturbi che riguardano l’apparato digerente.

Gemmoterapia: cos’è e i benefici

08 Ott 2015 Gemmoterapia: cos’è e quali sono i suoi benefici? Questa pratica della medicina naturale rientra nella fitoterapia e prevede l’uso di piante per curare o per prevenire alcuni disturbi che interessano la salute.

Quanto ne sai sulle tisane contro il raffreddore? [QUIZ]

30 Set 2015Quanto ne sai sulle tisane contro il raffreddore? Mettiti alla prova con il quiz gratis che ti proponiamo e scopri il tuo grado di preparazione. Da sempre le erbe e le soluzioni green vengono utilizzate per risolvere diversi problemi di salute.

Inizia il quiz

Insonnia da ansia: i rimedi naturali

29 Gen 2015 Con il termine insonnia si intendono tutti i disturbi del sonno, compresa l’insonnia da ansia, per la cui cura esistono dei rimedi naturali molto efficaci. L’insonnia è provocata essenzialmente da cause di natura psicologica e chi ne soffre dorme male e poco.

Rimedi naturali contro l’influenza: una piccola guida

20 Set 2012 Prevenire è meglio che curare e se per prevenire ci si basa su metodi naturali, allora si è in perfetta sicurezza.

Afrodisiaci green: ideali ginseng e zafferano

30 Mar 2011 Come afrodisiaci green sono ideali ginseng e zafferano. Ad affermarlo è una ricerca sull'argomento portata avanti dai ricercatori dell'Università di Guelph.

Fitoterapia: oli essenziali per i massaggi, come sceglierli

21 Mar 2011 Contro stress e affaticamento muscolare, cosa c'è di meglio della fitoterapia abbinata a una bella serie di massaggi? Poche altre cose, credo. Per combattere i cosiddetti "muscoli legati", bisogna sciogliere il tutto con l'aiuto di mani sapienti e soprattutto gli oli essenziali giusti.

Rimedi naturali contro il mal di schiena

18 Set 2010 Alzi la mano chi non ha mai sofferto di dolori alla schiena.

Pagina 1 di 2
PIÙ POPOLARI