Etichette Alimentari

Le etichette alimentari costituiscono il nostro punto di riferimento quando siamo al supermercato e ci troviamo a scegliere i cibi più adatti a noi. Ultimamente la normativa si è fatta molto più rigorosa, stabilendo delle regole ben precise da rispettare. Tutto va a vantaggio dei consumatori, che avranno la possibilità di acquistare con più consapevolezza e sicurezza i cibi, anche a favore di un'alimentazione naturale e a tutela della salute.

AIRC e Pourfemme per la ricerca sul cancro: l’importanza delle etichette

29 Gen 2015 Al via la partnership tra Pourfemme e AIRC, per sostenere la ricerca sul cancro.

Come leggere le etichette: una guida al consumatore consapevole

14 Gen 2015 Come leggere le etichette? E’ importante saperlo fare con consapevolezza, perché proprio l’etichetta costituisce un punto di riferimento nella scelta dei cibi e dei prodotti da consumare.

Etichette alimentari: le nuove regole europee

15 Dic 2014 Le etichette alimentari sono soggette alle nuove regole europee, elaborate per fare chiarezza su una questione che ha sempre fatto discutere molto. L’obiettivo è quello di provvedere alla sicurezza alimentare.

I 15 cibi più contraffatti [FOTO]

31 Lug 2014 I 15 cibi più contraffatti: forse non tutti li conoscono, ma bisognerebbe prestarvi attenzione, specialmente se non vogliamo mettere a rischio la nostra salute.

L’olio di palma fa male? Ecco perché evitarlo

17 Lug 2014 L’olio di palma è un tipo di olio vegetale, ricavato dal frutto che cresce sulle palme da olio, alberi originari dell’Africa Occidentale, ma che crescono ovunque ci sia un clima molto caldo e piogge abbondanti.

Sprechi alimentari: in tutto il mondo perso un terzo degli alimenti

15 Ott 2012 La FAO è intervenuta a proposito dei consumi alimentari e degli sprechi che ad essi sono collegati. Da un'analisi approfondita dell'argomento è risultato che un terzo del cibo prodotto nel mondo viene perduto o sprecato.

Per colpa del batterio killer i supermercati italiani zoppicano

15 Giu 2011 Che il batterio killer abbia dato un colpo notevole al settore ortofrutticolo europeo è notizia già consolidata. Purtroppo questo virus ha messo in ginocchio l'economia legata a frutta e verdura, specialmente in Spagna e Germania.

Alimentazione sana: presto una legge per tutelare l’insalata in busta

18 Apr 2011 Alla base di un'alimentazione sana, ce l'hanno insegnato fin da piccoli, ci sono frutta e verdura. Di quest'ultima, l'insalata è certamente l'ortaggio più presente nelle tavole degli italiani. Spesso comprato dal ceppo intero e, sempre più numerosi, gli acquisti di insalata in busta.

Etichette alimentari: Coldiretti le chiede sulla carne clonata

31 Mar 2011 La Coldiretti chiede maggiore tutela per i consumatori, a partire dalle etichette alimentari. L'associazione sottolinea in particolare la mancanza di un accordo che sancisca, a livello comunitario, norme che impongano l'etichettatura di prodotti contenenti carne clonata o derivati.

Rincari 2011: generi alimentari più costosi che mai

03 Feb 2011 Anno nuovo, rincari 2011 nuovi. Purtroppo non è una battuta ma un dato di fatto. I costi delle materie prime lievitano e con loro anche il prezzo finale dei generi alimentari di largo consumo. A rilevare questi dati è stata la UE che nel mese di dicembre scorso ha registrato un +3,4% dei prezzi.

Frodi alimentari: legge abrogata è una bufala

18 Gen 2011 La notizia riguardante la cancellazione della legge sulle frodi alimentari è una bufala.

Frodi alimentari: mozzarelle blu e diossina ora sono “legali”

16 Gen 2011 Non so voi, ma è capitato più di una volta di avere a che fare con frodi alimentari. Aprendo la confezione di una mozzarella, mi sono accorta che era già acida. Sebbene sulla confezione era riportata una data di produzione assolutamente recente.

Diossina: carne di maiale contaminata, stop alle importazioni

12 Gen 2011 L'allarme diossina in Germania si estende anche alla carne di maiale. Non bastano le galline con le loro uova contaminate, ma anche un tipo di carne che inevitabilmente ogni settimana finisce sulle nostre tavole pronte per essere consumate.

Diossina: uova contaminate in Germania, è allarme europeo

10 Gen 2011 La diossina fa paura. Tanta paura, in tutta Europa. La scoperta di uova contaminate in Germania ha procurato un allarme generale in tutto il vecchio continente, a causa degli export delle uova.

Greenpeace: scatolette di tonno sono illegali?

25 Nov 2010 L'allarme lanciato dall'associazione ambientalista Greenpeace coinvolge le scatolette di tonno, considerate illegali per via di alcune caratteristiche della loro provenienza.

Pagina 1 di 2