Emergenza Rifiuti

Il problema dei rifiuti è molto sentito in Italia. Ci sono stati dei casi eclatanti, come, ad esempio, quello di Napoli. Le cause sono state diverse e nel mondo la questione rischia di assumere proporzioni veramente enormi. Si dovrebbe provvedere ad una gestione maggiormente organizzata dei rifiuti, in modo da sostenere forme più green, come, ad esempio, il riciclo dei materiali e la raccolta differenziata. Solo così si può sconfiggere al meglio l'emergenza rifiuti.

Discarica di Malagrotta ultime notizie: 7 arresti a Roma

09 Gen 2014 La discarica di Malagrotta continua a far parlare di sé. E’ stato arrestato Manlio Cerroni, a capo del consorzio Colari, che è il gestore della discarica stessa. L’imprenditore di 86 anni è stato posto agli arresti domiciliari.

Emergenza rifiuti a Palermo: finalmente torna il sereno

08 Apr 2012 L’emergenza rifiuti a Palermo continua a destare polemiche, anche perché è davvero inaccettabile il fatto che ci si ritrovi a dover fare i conti con una situazione disastrosa, come quella delle montagne di spazzatura per le strade e delle fiamme appiccate ai rifiuti.

Rifiuti in Campania, un provvedimento contro i roghi della spazzatura

24 Mar 2012 La questione dei rifiuti in Campania continua ad essere al centro degli interessi delle autorità.

Il decreto ambiente è legge: tutti i provvedimenti

22 Mar 2012 E’ legge il decreto ambiente. Il testo è stato approvato definitivamente anche dal Senato, dopo il sì della Camera dei Deputati e quindi diventa ufficialmente una legge.

Rifiuti a Napoli: non saranno troppi gli inceneritori previsti dal Piano Regionale?

02 Feb 2012 Per i rifiuti a Napoli è stato messo a punto un nuovo piano regionale specifico che prevede di realizzare altri 4 impianti di incenerimento, in modo da poter garantire uno smaltimento complessivo fino a 2 milioni di tonnellate di spazzatura ogni anno.

Emergenza rifiuti a Napoli: ecco i dati che collegano la spazzatura ai tumori maligni

25 Gen 2012 La questione dello smaltimento dei rifiuti di Napoli sembrava risolta con il trasporto in Olanda, nonostante la Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo avesse condannato l’Italia per la pessima gestione dei rifiuti. Ora un altro problema viene a galla.

Napoli: la gestione dei rifiuti ancora nei pensieri dell’Unione Europea

24 Nov 2011 L’Unione Europea ci ricorda, ancora una volta, che la gestione dei rifiuti a Napoli non ha più scuse per non essere risolta. La raccolta differenziata deve essere efficacemente attivata, e in fretta. La deadline era fissata per il 29 settembre, data che chiaramente non è stata rispettata.

I rifiuti di Napoli verranno inceneriti in Svezia?

04 Ott 2011 I rifiuti a Napoli da tempo ormai rappresentano una questione difficile da risolvere, in quanto si sono dovute spesso affrontare delle situazioni di emergenza complicate da gestire.

Lo smaltimento dei rifiuti avrà il via libera anche fuori regione?

31 Lug 2011 Lo smaltimento dei rifiuti potrebbe avere il via libera anche fuori regione? E la questione è strettamente collegata ad una soluzione che riguarda in primo piano il problema dell’emergenza rifiuti a Napoli.

Lega Ambiente pensa alla Penisola Sorrentina con la campagna Riciclaestate

21 Lug 2011 Lega Ambiente, in collaborazione con Conai, attiva la nuova edizione di Riciclaestate nella Penisola Sorrentina: l’iniziativa, giunta ormai alla sua VI edizione, consiste in un tour tra Meta, Piano di Sorrento e Sorrento per sensibilizzare tutti sul tema della raccolta differenziata.

Emergenza rifiuti: Roma invasa da 1.000 tonnellate di immondizia

06 Mag 2011 L'emergenza rifiuti che normalmente attanaglia la Campania (Napoli e dintorni, nello specifico, sempre alle prese con la "monnezza") ora sta creando seri problemi ambientali alla Capitale. Roma, infatti, da qualche giorno è letteralmente invasa dai rifiuti. Se ne contano circa 1000 tonnellate.

Emergenza rifiuti: il Mar Egeo assediato dalla spazzatura

26 Apr 2011 È emergenza rifiuti nel mar Egeo, assediato dalla spazzatura. La causa di tutto è stata una fuoriuscita di rifiuti pari a centinaia di tonnellate, da una discarica che si trova sull'isola di Andros nelle Cicladi.

Emergenza rifiuti in Campania: punto della situazione

07 Feb 2011 L'emergenza dei rifuti in Campania continua a catalizzare l'attenzione degli operatori e degli amministratori locali e nazionali.

Reati ambientali: in Italia avvengono ogni 43 minuti

31 Gen 2011 Terribili risultati sullo studio dei reati ambientali in Italia. Secondo le analisi, infatti, ne avviene uno ogni 43 minuti. Un risultato veramente imbarazzante per il nostro Paese e che dovrebbe fare seriamente riflettere riguardo la gestione del nostro patrimonio naturalistico e ambientale.

Rifiuti: in Toscana accordo per lo smaltimento

23 Dic 2010 Per i rifiuti in Toscana è stato raggiunto un accordo per ciò che concerne il loro smaltimento. Il tutto naturalmente va a sostegno dell'ambiente grazie alle opportunità garantite da una migliore gestione dei rifiuti.

Pagina 1 di 2
PIÙ POPOLARI