Educazione Alimentare

Portare avanti l'educazione alimentare, rivolta soprattutto ai bambini, anche attraverso delle apposite schede didattiche da proporre a scuola, significa abituare gli individui, fin da piccoli, ad un'alimentazione più sana. E' importantissimo essere consapevoli di ciò che mangiamo, non solo per stare attenti alla nostra salute, ma anche per badare al rispetto dell'ambiente.

Come scegliere l’olio extravergine d’oliva: consigli utili

16 Nov 2015 Come scegliere l’olio extravergine d’oliva? Alcuni consigli ci possono essere particolarmente utili, per compiere una scelta migliore. La qualità dell’olio che portiamo sulle nostre tavole è fondamentale, per assicurarci un’alimentazione sana.

Crusca: proprietà e benefici

10 Nov 2015 Della crusca scopriamo le proprietà e i benefici, perché può essere davvero un’alleata del nostro benessere. La crusca rappresenta lo scarto che si ottiene dalla lavorazione dei cereali. Essa costituisce l’insieme degli involucri che racchiudono i semi.

Vitamina B12, quanto ne sai? [QUIZ]

30 Ott 2015Quanto ne sai sulla vitamina B12? Prova a verificarlo con questo quiz gratis che ti mettiamo a disposizione. Questa sostanza nutritiva è fondamentale per l’organismo, in quanto garantisce il buon funzionamento delle cellule nervose ed è essenziale per la formazione dei globuli rossi.

Inizia il quiz

7 usi alternativi della banana

20 Ott 2015 Diversi sono gli usi alternativi della banana. Spesso non ci pensiamo, ma questo frutto si presta ad una serie di utilizzi, sia per la polpa che per la buccia.

Bromato di potassio: in quali alimenti si trova e perché fa male

19 Ott 2015 Il bromato di potassio in quali alimenti si trova? Impiegato in pane e crackers, potrebbe essere potenzialmente cancerogeno, secondo la classificazione dell’International Agency for te Research on Cancer di Lione.

6 cose che non sai sullo spreco alimentare

07 Ott 2015 Quante cose non sai sullo spreco alimentare? I dati sulla questione sono significativi. E’ stato calcolato che ogni anno in Italia, lungo la filiera agroalimentare, vengano prodotte 5,6 milioni di tonnellate di cibo in eccedenza. Di questi, 5,1 milioni diventano spreco.

Ananas: proprietà curative e ricette

24 Lug 2015 L’ananas ha molte proprietà curative e con questo frutto è possibile preparare delle ottime ricette, che vanno bene soprattutto per la stagione estiva.

Caglio, che cos’è, le differenze tra animale e vegetale e i formaggi senza: una guida veg

06 Lug 2015 Il caglio è una sostanza acida fondamentale per la coagulazione della proteina del latte che, precipitando sul fondo, non più solubile in acqua, forma la cosiddetta cagliata, base per la lavorazione di tutte le tipologie di formaggi.

Marmellata fatta in casa: 10 ricette e consigli

22 Giu 2015 Sempre più persone preparano la marmellata fatta in casa, da gustare per la prima colazione o la merenda, evitando, così, quella del supermercato.

Come cucinare i carciofi: consigli e ricette

27 Apr 2015 Oggi parliamo di come cucinare i carciofi, ortaggi gustosissimi di origine mediterranea. Conosciuti sin dall’antichità, possono essere di diverso tipo: con o senza spine, tondi o allungati, di colore verde intenso o dai toni violacei, autunnali o primaverili.

Come cucinare le lenticchie: consigli e ricette

26 Apr 2015 Come cucinare le lenticchie in modo ottimale? Le lenticchie sono il piatto fondamentale nel menu di Capodanno, simbolo di denaro e prosperità per l’anno in arrivo. Questo legume, a forma di lente, è uno dei più antichi e apprezzati sulle nostre tavole, ancora oggi.

Come sostituire la farina 00

25 Apr 2015 Sostituire la farina 00 si può e non solo con le più note farine integrali! La farina è la materia prima più importante per moltissime preparazioni culinarie della nostra cucina tradizionale, dalla pasta al pane, a tutti i prodotti da forno, sia dolci che salati.

Come sostituire il lievito

25 Apr 2015 Come sostiuire il lievito? Il lievito è un ingrediente essenziale nei prodotti da forno, usato per conferire sofficità e leggerezza a qualunque tipo di impasto, come dolci, pizze, focacce e pane.

Alimenti acidi, quali sono e perché andrebbero limitati

24 Apr 2015 Alimenti acidi: quali sono? E perché andrebbero limitati? Secondo molti studiosi e sostenitori della dieta alcalina, gli alimenti acidi come carne, cereali e formaggi, andrebbero limitati o addirittura eliminati per non alterare l’equilibrio acido- base del nostro corpo.

10 falsi miti sul latte

20 Apr 2015 Quali sono i falsi miti sul latte? Quest’ultimo viene bevuto soprattutto dai bambini, ma poi, con il passare del tempo e con l’arrivo dell’età adulta, il suo utilizzo viene spesso abbandonato, un po’ per il gusto, ma anche per presunte intolleranze o perché, come accade ad alcuni, diventa

Pagina 1 di 8
PIÙ POPOLARI