Deforestazione

La deforestazione nel mondo costituisce un problema, perché questo fenomeno è capace di innescare molte conseguenze. Le cause che portano ad abbattere gli alberi in maniera incontrollata sono tante e tutto ciò può portare alla desertificazione. Bisognerebbe badare alla conservazione ambientale soprattutto di aree come l'Amazzonia, che costituisce il polmone verde del nostro pianeta.

10 prodotti di uso quotidiano che causano la deforestazione

06 Ott 2014 Alcuni prodotti di uso quotidiano possono causare la deforestazione o almeno contribuiscono a determinarla. Forse non tutti ne siamo consapevoli, ma la produzione di alcune cose che usiamo comunemente può danneggiare fortemente l’ambiente, per l’impatto che ha sul pianeta.

Disboscamento selvaggio: in 12 anni persi 15 mln quadrati di foreste [FOTO & VIDEO]

15 Nov 2013 Il disboscamento selvaggio causa enormi danni in tutto il pianeta. Un recente studio condotto negli Stati Uniti e i cui risultati sono stati pubblicati su Science ha messo in evidenza che in 12 anni, dal 2000 al 2012, sono andati persi 15 milioni quadrati di foreste.

Buone notizie per il taglio degli alberi: la Foresta Amazzonica si ripopola

12 Dic 2011 Finalmente il taglio degli alberi nella Foresta Amazzonica ha visto una brusca caduta: esultano flora e fauna che finalmente possono trovare respiro e speranza di vita.

Tutela ambientale: gli alberi di Natale quest’anno saranno di plastica

23 Nov 2011 La crisi economica c’entra solo in parte con la scelta degli italiani di comprare alberi di Natale in plastica. La tutela ambientale è infatti un’altra concausa importante nella presa di coscienza della popolazione sulla necessità di festeggiare in modo ecocompatibile.

Taglio degli alberi: ne abbiamo 200 a testa. Per salvare il Pianeta Terra, dobbiamo salvare loro

22 Nov 2011 La tutela ambientale passa per la salvaguardia di boschi e foreste: il taglio degli alberi, infatti, compromette la vita stessa del nostro Pianeta Terra.

Raccolta differenziata della carta: tutte le tipologie da riconoscere

13 Ott 2011 La raccolta differenziata della carta permette la sua ottimale gestione e la possibilità di riutilizzarla per usi futuri, inserendola dunque tra la categoria delle materie prime dal basso impatto ambientale.

Green Peace vs Barbie: la Mattel verso la sostenibilità ambientale

07 Ott 2011 Green Peace vince la sua lotta contro Barbie: la bambola più famosa al mondo si converte alla sostenibilità ambientale e la smette di distruggere la foresta pluviale indonesiana. Sotto attacco il packaging del giocattolo, accusato appunto di essere fatto a discapito del disboscamento.

Emissioni co2 diminuite, ma sull’energia da biomasse è polemica

21 Set 2011 L’energia da biomasse potrebbe essere una delle fonti rinnovabili del futuro, ma per diventarlo davvero deve riuscire a combattere con successo le polemiche che le ruotano attorno.

Le energie rinnovabili con le centrali a biomassa: a rischio le foreste

08 Set 2011 Le energie rinnovabili generate dalle centrali a biomassa possono costituire anche un pericolo per le foreste del Sud del mondo. Il tutto è da ricondurre alla necessità di legname da utilizzare per ottenere energia.

Taglio degli alberi nel parco nazionale di Yosemite per favorire i turisti

03 Ago 2011 Il taglio degli alberi nel parco nazionale di Yosemite rischia di diventare drammaticamente reale: la zona protetta, vero gioiellino verde negli Usa, California, rischia infatti di essere rovinato a causa di una decisione discutibile a cura dagli amministratori del parco.

La protezione degli animali per le tigri indonesiane minacciate dalla deforestazione

27 Lug 2011 È urgente la protezione degli animali per le tigri indonesiane minacciate dalla deforestazione. La causa di tutto è la distruzione del loro habitat naturale, che spinge gli animali in questione ad avvicinarsi maggiormente agli insediamenti umani.

I cambiamenti climatici mettono in pericolo il parco naturale di Yellowstone

27 Lug 2011 Il pericolo dei cambiamenti climatici diventa ora più che mai tangibile e concreto, messo nero su bianco all’interno di una ricerca universitaria: alcuni ricercatori, infatti, ritengono che il parco naturale di Yellowstone, negli Stati Uniti, dal 2050 subirà pesantissimi danni causati da forti r

La tutela dell’ambiente a rischio anche per gli omicidi nella Foresta Amazzonica

21 Lug 2011 La tutela dell’ambiente è un valore talvolta messo in discussione, in questo caso anche in serio pericolo: gli omicidi sospetti che si stanno succedendo nella Foresta Amazzonica non lasciano tranquilli.

L’inquinamento atmosferico si riduce con i carburanti da agricoltura biologica?

20 Lug 2011 L’inquinamento atmosferico può trarre davvero beneficio dai biocarburanti, ovvero carburanti ricavati anche da agricoltura biologica? Ci sono molti dubbi al riguardo.

Foreste (virtuali) in vendita per salvare gli alberi

01 Lug 2011 Per salvare le foreste reali, occorre acquistare quelle... Virtuali! E' questa la singolare iniziativa del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sviluppata grazie alla preziosa collaborazione dell'UE, della Regione Toscana e del Corpo Forestale dello Stato.

Pagina 1 di 4