Corrado Clini

Medico esperto di medicina del lavoro, Corrado Clini è stato ritenuto da Mario Monti il personaggio adatto a ricoprire l'incarico di Ministro dell'Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare nel suo governo tecnico. Dal 1991 al 2011 Corrado Clini ha infatti ricoperto l'incarico di Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, acquisendo le conoscenze necessarie per portare l'Italia verso una politica più green.

Incentivi per le energie rinnovabili, Clini: “In Italia visione troppo provinciale”

13 Ott 2012 A proposito degli incentivi per le energie rinnovabili, è intervenuto il ministro dell'Ambiente Clini, il quale ha sottolineato che l'Italia da questo punto di vista si trova in difficoltà, perché al nostro Paese manca una visione degli ecoincentivi a livello internazionale.

Green economy, proposte per l’agricoltura alleata dell’ambiente

19 Set 2012 La green economy rappresenta una risorsa molto importante, specialmente se la consideriamo in una prospettiva futura.

Terremoti in Italia: nuovo sistema che monitora i rischi geologici

07 Set 2012 È stato lanciato un nuovo progetto PanGeo, grazie al quale oltre 50 città europee potranno conoscere i movimenti verticali della terra, per capire al meglio quali misure preventive adottare e capire quali possano essere i rischi geologici.

Ilva di Taranto ultime notizie: tasso inquinamento in critico aumento

30 Ago 2012 Mentre il presidente Ferrante è stato reintegrato nell’incarico di custode secondo il volere decisionale del Tribunale del riesame emesso il 7 agosto, si registrano, ancora oggi, attività inquinanti a Taranto, dove la diffusione di polveri nelle zone urbane limitrofe all’area industriale dell

Quinto Conto Energia 2012: online la guida agli impianti fotovoltaici

11 Ago 2012 È stata pubblicata sul sito del Gestore dei Servizi Energetici, la Guida agli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative.

Quinto Conto Energia 2012, per i piccoli impianti solari nessun registro obbligatorio

07 Lug 2012 Per gli impianti fotovoltaici che hanno una potenza fino a 20 Kw non è più necessario e obbligatorio iscriversi al registro nazionale per ricevere gli ecoincentivi.

Gas serra, emissioni in aumento. Occorre il controllo delle nascite

02 Giu 2012 Le emissioni di CO2 aumentano anche perché nel mondo siamo troppi. Se la popolazione globale continua ad aumentare in base al ritmo attuale, la Terra non sarà più in grado di reggere e si arriverebbe nel 2026 ad avere 18 miliardi di tonnellate di CO2.

Ecoincentivi auto, fino a 5.000 euro nel 2013

25 Mag 2012 Il testo unificato sull'auto elettrica, messo a punto dalle Commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera, prevede quindici articoli, che saranno discussi nel corso del mese di giugno alla Camera dei Deputati. Allo studio ci sono fino a 5.

SolarExpo 2012, Clini: “Le energie rinnovabili per la crescita dell’Italia”

10 Mag 2012 In occasione dell'apertura dell'evento SolarExpo 2012 a Verona, è intervenuto anche il ministro Clini, per la conferenza dedicata all'ambiente.

Tutte le novità su Quinto Conto Energia

24 Apr 2012 Sul quinto Conto Energia sono emerse già delle indiscrezioni che riguarderebbero la prima bozza del testo messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente.

Earth Day 2012, le iniziative green in Italia

22 Apr 2012 Varie sono le iniziative che sono state organizzate in tutta Italia per l'Earth Day 2012. Oltre all'esibizione di noti artisti del campo musicale, sono previste anche iniziative green da non perdere. A Roma per esempio verrà presenta il progetto "Adotta un animale".

Tav in Val di Susa, miniere d’uranio accanto ai tunnel: forti rischi ambientali [VIDEO]

10 Apr 2012 La Tav in Val di Susa continua a far discutere. Gli scavi esplorativi che sono stati effettuati si trovano a pochi metri dalla Maddalena di Chiomonte, il luogo che è stato scelto per costruire il tunnel per le gallerie della Tav fra Torino e Lione.

Costa Concordia, i fondali dell’Isola del Giglio prima del naufragio della nave [VIDEO]

29 Mar 2012 Prima del naufragio della Costa Concordia al largo dell’Isola del Giglio la situazione dal punto di vista dell’impatto ambientale era sicuramente diversa.

Il decreto ambiente è legge: tutti i provvedimenti

22 Mar 2012 E’ legge il decreto ambiente. Il testo è stato approvato definitivamente anche dal Senato, dopo il sì della Camera dei Deputati e quindi diventa ufficialmente una legge.

Ogm: tutti contro Clini, anche il Ministro dell’Agricoltura

16 Mar 2012 Le opinioni sugli Ogm espresse da Clini hanno scatenato una serie di reazioni. Adesso tutti si sono affrettati a ritrattare e a discostarsi dalla posizione manifestata dal Ministro dell’Ambiente.

Pagina 1 di 2
PIÙ POPOLARI