centrali nucleari

Dopo il disastro di Chernobyl e ancor più dopo quello di Fukushima si è cominciato a riflettere sull'opportunità di ricorrere allo sfruttamento dell'energia prodotta dalle centrali nucleari nel mondo. Evidentemente ci sono pro e contro che vanno tenuti in considerazione, perché, se da un lato l'energia nucleare rappresenta una possibilità importante, dall'altro al suo sfruttamento possono essere connessi dei pericoli che non vanno sottovalutati. Anche in Italia c'è stato un ampio dibattito su questo argomento.

Disastri ambientali: i più famosi e distruttivi [FOTO]

01 Dic 2014 Di disastri ambientali ce ne sono stati molti nel corso del tempo. Alcuni sono risultati essere particolarmente distruttivi e sono passati alla storia anche per il loro grado di pericolosità. In seguito a determinate situazioni ci sono stati degli impatti ambientali incredibili.

Vulcano erutta in Giappone: si teme per la centrale nucleare [FOTO]

29 Set 2014 Il vulcano Ontake, in Giappone, ha eruttato, provocando la morte di alcune persone. Si teme che le vittime siano circa una trentina. Le squadre di soccorso sono al lavoro per la ricerca dei dispersi.

Giappone e nucleare: da oggi basta reattori attivi

16 Set 2013 Il Giappone da oggi è senza energia nucleare. Si tratta di un’ottima notizia per gli ambientalisti, dopo la conferma del fatto che nel Paese non ci sono più reattori atomici in attività.

Inquinamento atmosferico: polveri sottili in Europa, pericolo per chi vive in città

28 Set 2012 Il 95 per cento della popolazione urbana europea, quindi la quasi totalità, è costretta a respirare le particelle inquinanti presenti nell’aria, stando a quanto emerge dai risultati di uno studio dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (Eea).

Centrali nucleari a rischio: scoperta crepa in un reattore belga

14 Set 2012 Sebbene le centrali nucleari siano potenti e altamente pericolose sono costituite comunque da macchine, i reattori, che come tutti i macchinari esistenti, tendono a invecchiare, con il passare del tempo.

Lucertola a due teste: scoperta nell’area di una centrale nucleare dismessa

06 Set 2012 Una lucertola a due teste è l'inquietante scoperta effettuata in Campania, nei pressi di una centrale nucleare dismessa.

Fukushima: dietro al disastro nucleare c’è la mano dell’uomo?

05 Lug 2012 Quando si pensa a Fukushima, si pensa di solito al disastro nucleare determinato dallo tsunami e dal terremoto che hanno colpito il Giappone l'11 marzo del 2011.

Centrali nucleari in Francia, Greenpeace dimostra che non sono sicure [VIDEO]

02 Mag 2012 Greenpeace ha fatto valere le sue ragioni contro il nucleare in Francia, con una dimostrazione davvero eclatante.

Disastro di Chernobyl, 26 anni dopo ancora pericolosa la contaminazione

27 Apr 2012 Il caso di Chernobyl non ha fatto altro che determinare una diversa percezione del rischio nucleare.

Reati ambientali: Gianni Lannes minacciato dalle ecomafie, viene abbandonato dallo Stato

30 Gen 2012 Questo genere di notizie non si avrebbe mai la voglia di darle: non per non far sapere la verità, bensì perché si spera che non avvengano più simili fatti. Invece non è così, e a questo punto raccontarli diventa un obbligo.

Un reattore nucleare senza scorie radioattive: il progetto di Bill Gates

04 Gen 2012 Si tratta di un reattore nucleare che non produce scorie radioattive. È questo l’innovativo progetto portato avanti da Bill Gates in collaborazione con la Cina.

Germania da record: le fonti alternative superano l’energia nucleare e quella da carbone

04 Gen 2012 La Germania è finalmente arrivata a un invidiabile punto di svolta: la produzione di energia derivante da fonti alternative ha superato quella prodotta dal carbone e dall'energia nucleare. A dirlo è il rapporto dell'associazione per l'industria dell'energia elettrica made in Germany.

Il declino del nucleare: le tappe segnate nel mondo dal 2011

30 Dic 2011 Nel 2011 è stata la volta del declino del nucleare.

Alla centrale nucleare di Alessandria un principio d’incendio

23 Dic 2011 Presso la centrale nucleare di Alessandria ieri sera c’è stato un principio d’incendio, che ha fatto temere il peggio. Tutti hanno negli occhi e nella mente ciò che è successo poco tempo fa a Fukushima, un disastro di proporzioni enormi, che continua a suscitare allarmismi collettivi.

A Fukushima l’emergenza sarebbe finita, ma Greenpeace non ci crede

17 Dic 2011 A Fukushima l’emergenza sarebbe ormai finita, visto che, secondo le autorità, la situazione sembrerebbe essere sotto controllo. Non più quindi fughe radioattive, non più rischi di esplosione dei reattori.

Pagina 1 di 11
PIÙ POPOLARI