Cementificazione

La cementificazione, anche in Italia, rappresenta un problema da non sottovalutare, specialmente quella che interessa le coste. Non si fa altro che sottrarre luoghi naturali alla natura stessa, velandone la bellezza e commettendo errori che non possono non avere conseguenze sulla vivibilità del pianeta. Rimani informato su tutte le notizie che riguardano la cementificazione, per seguire gli sviluppi di un problema che con il tempo diventa sempre più pressante.

Quale casa di legno ti piace di più?

27 Lug 2015Quale casa di legno ti piace di più? Scoprilo con la sfida che ti proponiamo. E’ una sfida gratis, grazie alla quale ti puoi divertire nello sfogliare tutte le foto incredibili di alcune case di legno, che vogliono essere in perfetta armonia con la natura.

Inizia la sfida

Alluvione Olbia: la Sardegna grida una tragedia annunciata da tempo [FOTO]

19 Nov 2013 Una strage, l'ennesima, che ha provocato al momento 17 morti, alcuni dispersi e centinaia di sfollati, ma si tratta purtroppo di un bollettino ancora parziale: l'alluvione di Olbia e altre zone limitrofe della Sardegna è dovuta ufficialmente alle cosiddette 'bombe d'acqua', un fenomeno di piogge es

Danni ambientali: a Roma a rischio Villa Adriana

10 Lug 2012 Sembrava che dopo aver eliminato il pericolo della discarica di Corcolle, Villa Adriana potesse ritenersi finalmente salva. Viste le numerose manifestazioni per i danni ambientali che quel progetto per lo smaltimento dei rifiuti avrebbero creato, si è riusciti a scongiurare il peggio.

Spiagge italiane: ecco le regole per trattarle bene

09 Lug 2012 Spiagge italiane sempre più invase dai rifiuti, una situazione che sicuramente lascia molto a desiderare in termini di salvaguardia dell’ambiente.

Cementificazione in Italia: il consumo del suolo spaventa

08 Lug 2012 È appena uscito il rapporto Ispra 2011 sul nostro Paese, soprattutto in termini di impatto ambientale. Il rapporto redatto dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca del Ministero dell'Ambiente analizza i dati ambientali del 2011 e ne trae le conclusioni. Pessime, anche stavolta.

Cementificazione, tutti uniti contro l’onda grigia

24 Mag 2012 Il consumo del territorio è un altro problema contro il quale si cerca di lottare in termini di sostenibilità ambientale. E sono molti in Italia i comitati che si battono contro l’avanzare del cemento.

Il terremoto in Emilia Romagna continua a far paura: trema la Pianura Padana

21 Mag 2012 L'arco di Ferrara è messo a dura prova anche stanotte dalle scosse che stanno mettendo in agitazione tutta l'Emilia Romagna. Il terremoto infatti si fa ancora sentire, e le scosse di assestamento fanno seriamente paura.

Macao a Milano, la Torre Galfa un esempio di speculazione edilizia

17 Mag 2012 Il Collettivo Macao a Milano con l’occupazione della Torre Galfa ha richiamato l’attenzione su un fenomeno che riguarda molte zone della città di Milano, una città deputata allo sviluppo del settore terziario e che, in questa prospettiva, non tiene conto spesso della speculazione edilizia, con

Coste italiane, il WWF lancia l’iniziativa “Un mare di oasi per te”

03 Mag 2012 Le coste italiane hanno bisogno di essere protette, perché molte di esse non sono più allo stato naturale, ma sono soggette ad un degrado e ad un consumo di suolo senza precedenti. Non sempre d’altronde si è pensato ad utilizzare le coste tenendo conto della sostenibilità ambientale.

Cementificazione vs tutela ambientale: in Sardegna vince la natura

08 Feb 2012 È stato l’ottantenne Ovidio Marras, un pastore sardo, a riuscire a impedire la cementicazione di Capo Malfatano. Uno dei tanti casi di sorpruso edilizio, sviluppato senza tenere conto della tutela ambientale. Ma anche, senza tenere conto di tutte le autorizzazioni necessarie.

Edilizia in Italia: la destinazione urbanistica si cambia troppo facilmente, favorendo la cementificazione

11 Nov 2011 La legge di stabilità mette paura, e non solo per i sacrifici economici che saranno contenuti.

Inceneritori: l’alternativa è cementificazione dei rifiuti

10 Giu 2010 Dalla ridente cittadina di Peschici arriva una notizia davvero interessante. E' stata messo a punto la cementificazione dei rifiuti, un innovativo sistema per smaltire i rifiuti che prevede l'accorpamento degli scarti in blocchi costituiti da cemento e calcestruzzo.

Pagina 1 di 1
PIÙ POPOLARI