Buco Ozono

Diverse sono le cause del buco dell'ozono, fenomeno fortemente intrecciato con altri problemi che riguardano da vicino il nostro pianeta, come le piogge acide e l'effetto serra. Le immagini del buco dell'ozono che spesso vediamo in tv o su internet ci appaiono veramente incredibili e ci fanno comprendere fino in fondo come l'uomo spesso non abbia il giusto rispetto per il pianeta Terra. Gli effetti del buco dell'ozono potrebbero essere determinanti per la futura vivibilità del pianeta.

Prestigiacomo: ok a un nuovo protocollo di Kyoto per ridurre i gas serra

11 Ott 2011 L’Italia, per bocca del Ministero dell’Ambiente, conferma il suo impegno nella riduzione dei gas serra e partecipa all’idea di un nuovo protocollo di Kyoto bis, a patto che ponga limiti stringenti anche a chi non si è impegnato in prima istanza: i comportamenti di Usa, Giappone e Russia -ad e

Satellite verso il pianeta Terra, a rischio il Nord Italia. La Protezione Civile: niente allarmismi

23 Set 2011 Il satellite è ormai prossimo a entrare in collisione con il pianeta Terra: la zona interessata sembra proprio il nostro paese, con particolare attenzione per il Nord Italia.

Cambiamento climatico: l’impegno è rovinato dalla corruzione

05 Mag 2011 La lotta al cambiamento climatico potrebbe essere pregiudicata, nella sua efficienza, dall'elevato tasso di corruzione che anche in questo ambito continua a latitare.

Cambiamento climatico: la riduzione dei ghiacciai artici

20 Apr 2011 Nuovi, allarmanti dati provengono dal fronte del cambiamento climatico. E' infatti appena stato pubblicato il report "Stato delle coste artiche 2010", formulato da un team di 30 esperti che monitorano e valutano lo stato di salute dei ghiacciai di una delle estremità del Pianeta.

Cambiamento climatico: la colpa è delle città

31 Mar 2011 Secondo un recentissimo rapporto delle Nazioni Unite, la colpa del deterioramento delle condizioni climatiche mondiali andrebbe attribuito in grandissima maggioranza alle città, fonti del principale inquinamento del Pianeta, e con uno sbilanciamento davvero preoccupante per quanto riguarda l'estens

Condizionatori portatili: i modelli meno inquinanti

18 Mar 2011 I condizionatori portatili sono dei sistemi di condizionamento (riscaldamento e raffreddamento) dell'aria dal consumo energetico variabile a seconda della loro potenza e delle loro caratteristiche tecniche.

Cambiamento climatico: tra 10 anni migrazioni provocate dal grande caldo

24 Feb 2011 Guerre, povertà, e non solo. Tra le ragioni principali in grado di indirizzare ingenti flussi migratori, il mondo sta per annoverare una nuova determinante: il caldo.

Foreste: la nazione europea con più spazi verdi

24 Feb 2011 Secondo quanto sostenuto dalla FAO nel suo recente report denominato "La situazione delle foreste in Spagna", è proprio il Paese iberico ad essere la nazione europea dotata del maggior quantitativo di boschi e foreste.

Biocarburanti: anche la Sasol testa il volo ecocompatibile

14 Ott 2010 La società Sasol, da tempo operante in vari settori dell’energia e dei carburanti, ha dichiarato di aver predisposto un primo velivolo in grado di utilizzare del carburante prodotto in maniera completamente sintetica, e che dovrebbe consentire al mondo dei trasporti via aerea di poter avviare una

Cambiamenti climatici: l’80% del mondo è a rischio siccità

02 Ott 2010 Una interessante mappatura riportata sul magazine Nature, segnala che circa l’80% del suolo terrestre potrebbe affrontare presto il rischio di una evidente siccità.

Emissioni: il materiale che assorbe co2

23 Set 2010 La notizia di un materiale che assorbe co2 arriva dall’università di Sydney dove l’equipe di ricercatori guidata dalla professoressa Deanna D’Alessandro è riuscita a creare in laboratorio un materiale simile ad una spugna in grado di assorbire l’anidride carbonica in eccesso con cui il pia

Emissioni: Co2 in diminuzione nel 2009

06 Set 2010 Le emissioni di Co2 in diminuzione nel 2009, è la prima volta che capita negli ultimi dieci anni. A sostenere la notizia uno studio effettuato dal Center for International Climate and Environmental Research (CICERO) di Oslo e pubblicato da Environmental Research Letters.

Buco ozono: Italia fanalino di coda in Europa

09 Mar 2010 Una recente analisi, partita da Copenhagen (sede del celeberrimo Vertice sui Mutamenti climatici dello scorso dicembre) ha evidenziato come il Belpaese nell'estate dello scorso anno abbia conseguito la maglia nera per i rischi legati all'ozono.

SMOS, Satellite ESA per controllare il clima

05 Nov 2009 Ora è possibile monitorare l'andamento del ciclo di vita degli oceani e prevedere possibili calamità naturali dallo spazio. E' stato lanciato il satellite ESA denominato SMOS proprio per questo scopo.

Antartide: le basi spagnole “verdi”

14 Ott 2009 Due basi spagnole, la Gabriel de Castilla e la Juan Carlos I, di posta al Polo Sud rappresentano un esempio di installazioni ecosostenibili in condizioni climatiche proibitive.

Pagina 1 di 2
PIÙ POPOLARI