Biocarburante

Cosa sono i biocarburanti? Scoprilo su Ecoo: leggi le news, segui le ultime ricerche nel campo della realizzazione di carburanti ecologici!

Auto ecologica a urina: l’invenzione presentata in Sardegna

auto ecologica a urina

E’ un’auto ecologia a urina quella che è stata realizzata in Sardegna dall’imprenditore Franco Lisci, che l’ha presentata come una possibilità green dedicata alla mobilità sostenibile. In effetti come combustibile per questo tipo di automobile si utilizza una sostanza a zero emissioni. Il progetto è stato reso visibile nell’ambito di una convention organizzata da Legambiente sulle innovazioni verdi.

Leggi l'articolo

Riciclo e riuso: biocarburante dal vecchio whisky

biocarburanti-copertura-fabbisogno-aerei

Il carburante per le auto potrà essere ricavato dagli scarti di una distilleria scozzese. È una novità rivoluzionaria nata dall’accordo tra la Tullibardine distillery nella regione del Pertshire, in Scozia con l’azienda Celtic Renewables, convenzionata con l’Università Napier di Edimburgo. La notizia è stata diffusa dal sito della Bbc, alcuni giorni fa. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un biocarburante di nuova generazione che sia ricavato dagli scarti di lavorazione del whisky, ovvero i residui della distillazione del malto e del mosto.

Leggi l'articolo

Per le stufe a bioetanolo il biocarburante ricavato dalla lavorazione della canna dolce

stufe a bioetanolo biocarburante canna dolce

Le stufe a bioetanolo rappresentano un’opportunità da non sottovalutare per ciò che riguarda il riscaldamento domestico. La soluzione va tenuta in considerazione soprattutto per quanto riguarda la possibilità di provvedere alla sostenibilità ambientale. A Crescentino, in provincia di Vercelli si studia l’energia che viene prodotta con i combustibili vegetali, alcuni dei quali, come il mais, è opportuno che vengano esclusi, in quanto comunque vengono impiegati nell’alimentazione. Ecco perciò l’idea di ricorrere alla canna dolce, un vegetale dai tanti vantaggi dal punto di vista energetico.

Leggi l'articolo

A Verona Fiere si parla dell’ultima energia verde per i motori: è l’ora del bioetanolo

energia_verde_biocarburanti_verona_fiere

A Verona Fiere ci sarà un’intera giornata dedicata alla nuova energia verde dei motori: è la volta del bioetanolo. La fiera ISAF, dal 10 al 14 ottobre a Verona, si occuperà proprio di coinvolgere nella discussione il settore agricolo e quello industriale, allo scopo di esaminare i differenti punti di vista e cercare un compromesso finalizzato alla crescita.

Leggi l'articolo

Il risparmio in casa con i biocamini fatti in materiali riciclabili

risparmio casa biocamini materiali riciclabili

Un sistema per il risparmio in casa e per un impatto ambientale ridotto è costituito dai biocamini in materiali riciclabili. Si tratta dei biocamini Horus, alimentati ad etanolo e messi a punto attraverso il ricorso a materiali come acciaio, alluminio e vetro, che hanno come principale caratteristica il fatto di essere soggetti ad un processo di riciclaggio. Il rispetto dell’ambiente è garantito, a partire dal carburante ecologico: l’etanolo denaturato. Tra l’altro questi sistemi per il riscaldamento domestico non hanno bisogno di canna fumaria e non determinano la formazione di fumi.

Leggi l'articolo

L’inquinamento atmosferico si riduce con i carburanti da agricoltura biologica?

inquinamento atmosferico biocarburanti agricoltura biologica

L’inquinamento atmosferico può trarre davvero beneficio dai biocarburanti, ovvero carburanti ricavati anche da agricoltura biologica? Ci sono molti dubbi al riguardo. L’associazione Green Peace, infatti, lancia l’allarme sull’utilizzo indiscriminato di queste risorse naturali, pena gravi cambiamenti climatici e il crescente fenomeno della deforestazione.

Leggi l'articolo

Biocarburanti: i voli aerei grazie alle piante messicane

biocarburanti-jatropha-voli

Altre novità sul fronte dei biocarburanti, un settore dove le sperimentazioni non mancano di certo. Questa volta l’ultima frontiera innovativa si è spostata in Messico, dove un team di ricercatori sta cercando di spingere nei confronti dell’applicazione dello sviluppo di un biocarburante a base di jatropha, che potrebbe consentire ai velivoli locali di poter effettuare viaggi abbattendo l’impatto ambientale nocivo.

Leggi l'articolo

Biocarburante: Google entra nel settore con la CoolPlanetBiofuels

biocarburanti-google-biofuel-startup

Come molte altre corporate americane, anche Google - il più noto motore di ricerca del mondo – ha rotto gli indugi e ha deciso di investire tempo e denaro nel settore dei biocarburanti. L’impiego della società statunitense si concretizza con un investimento sostanzioso nella CoolPlanetBiofuels, una start up californiana, con l’obiettivo di generare carburante ecologico dallo sfruttamento di residui agricoli.

Leggi l'articolo

Carburanti ecologici: la benzina dalle alghe arriva anche in Italia

carburante-ecologico-alghe-italia

Recentemente abbiamo discusso dello sviluppo dei carburanti ecologici, ricordando come, in ambito centro-americano, si stiano creando degli impianti utili per produrre dei biocarburanti dalle alghe. Un segmento che dovrebbe poter garantire delle rapide proporzioni di sviluppo nel corso dei prossimi anni, con un interesse che si fa via via sempre più intensivo anche nel vecchio Continente.

Leggi l'articolo

Carburanti ecologici: le alghe sostituiranno il petrolio?

carburanti-ecologici-alghe-petrolio

Dal Messico giunge un’interessante notizia che potrebbe interessare tutti coloro che sono alla ricerca di un modo conveniente ed ecologico per sostituire il petrolio in qualità di risorsa principale nella produzione dei carburanti. Nella nazione si sta infatti predisponendo il piano di avvio del Manhattan Project, per creare una gamma di nuovi biocarburanti di terza generazione, da utilizzare su fronte commerciale.

Leggi l'articolo

Carburanti ecologici: dall’idrogeno arriva la benzina del futuro

biocarburanti-cella-energy

La notizia è particolarmente allettante: un nuovo carburante ecologico, a impatto ambientale contenuto, potrebbe giungere ad alimentare i nostri veicoli urbani. Il tutto, ad un costo pari a tre centesimi al litro. Fantascienza? Potrebbe non esser così, visto e considerato che un team di ricercatori della Cella Energy (a Rutherford Appleton, vicino alla ben più nota Oxford) si dice pressochè pronta a rivelare al mondo tale straordinaria scoperta.

Leggi l'articolo

Biocarburanti: Alitalia impegnata nei voli a imbasso impatto ambientale

biocarburanti-futuro-alitalia

Perseguendo una strada già tracciata con alterntante successo in campo internazionale da altre compagnie, anche la nostrana Alitalia ha deciso di rinnovare il proprio impegno nella ricerca e nello sviluppo della produzione di biocarburante per aerei, ottenuto dal trattamento dei rifiuti solidi urbani. Un giorno, pertanto, gli aerei della compagnia di bandiera potrebbero essere alimentati interamente da biocarburante, grazie anche all’accordo recentemente siglato con la Solena Group.

Leggi l'articolo

Biocarburanti: ecco quando diaremo l’addio al diesel

biocarburante-addio-diesel

Il 2050 è l’anno in cui il sistema dei trasporti europei saluterà definitivamente l’utilizzo del diesel come carburante tradizionale, sostituendo all’inquinante risorsa i biocarburanti e le fonti energetiche alternative, e rendendo pertanto l’intero settore dei trasporti urbani e interurbani completamente ecosostenibile. Ad affermarlo, un recente studio della Commissione Europea, condotto da un gruppo di esperti che ha compiuto qualche interessante analisi previsionale sul comparto.

Leggi l'articolo

Stufe bioetanolo: prezzi, costi e consumi [FOTO]

cover of 1380292537414524597b965251

Le stufe a bioetanolo a poco a poco sono sempre diventate più diffuse, configurandosi come un’ottima alternativa per provvedere al riscaldamento domestico. In effetti il consumo delle stufe a bioetanolo è particolarmente vantaggioso e i prezzi delle stufe a bioetanolo sono convenienti. Basta scegliere solo ciò che fa maggiormente al caso nostro, tenendo conto del loro specifico funzionamento e dei principali modelli in circolazione nel nostro Paese. Ci sono stufe a bioetanolo da muro, stufe a bioetanolo da appendere e addirittura anche stufe a bioetanolo da tavolo. Tenendo conto dei pro e contro delle stufe a bioetanolo, possiamo fare la scelta migliore.

Guarda il video e leggi l'articolo

Biocarburanti: accordo ecologico per gli aerei Qantas

biocarburanti-aerei-qantas-32

Qantas, la nota compagnia aerea australiana, ha concluso un importante accordo che la condurrà a realizzare un impianto di produzione di biocarburanti a poca distanza da Sydney. I lavori di costruzione dell’unità eco-energetica dovrebbero partire entro la fine del prossimo mese di febbraio, consentendo così, parzialmente, di poter alientare i propri voli mediante dei carburanti biologici.

Leggi l'articolo
Seguici