Bioarchitettura

Le ultimissime news in fatto di Bioarchitettura: le nuove tendenze della bioedilizia e dell’edilizia ecosostenibile, per una città orientata al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile, senza ecomostri.

Klimahouse 2014 e quartiere Casanova: la Bolzano green che punta all’impatto zero

casanova

Parole d’ordine: sostenibilità ed efficienza energetica. Sembra essere questa la chiave che ha reso la zona dell’Alto Adige, e in particolare la città di Bolzano, una delle eccellenze sul territorio nazionale per quel che riguarda lo sfruttamento, in ogni suo aspetto, delle nuove tecnologie messe a disposizione per la salvaguardia dell’ambiente. Il quartiere Casanova prima, e la fiera Klimahouse poi, diventata ormai un punto di riferimento per il settore green delle costruzioni, ne sono la testimonianza diretta. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 23 al 26 gennaio: giorni all’insegna dell’edilizia sostenibile, per confrontarsi, con incontri, approfondimenti e visite guidate, una delle quali proprio al quartiere 100% efficiente, oggi collegato anche con una fermata del treno dedicata, che completa il quadro di mobilità sostenibile portato avanti dalle amministrazioni locali.

Leggi l'articolo

SANA 2012: Appuntamento al naturale a Bologna

sana 2012

Mancano pochi giorni all’annuale appuntamento con il benessere e innovazione, natura e tecnologia, ovvero SANA 2012, la fiera di Bologna dedicata interamente al mondo della natura e gli amanti e appassionati del vivere green. Una carrellata di servizi e nuovi progetti con etichetta evergreen saranno i protagonisti dell’importante fiera che si terrà per la sua ventiquattresima edizione, dall’8 all’11 settembre prossimi.

Leggi l'articolo

Efficienza energetica degli edifici, le termografie non lasciano dubbi

Legambiente raccoglie le cartoline d’Italia, ma non si tratta dei souvenir delle vacanze. L’associazione per l’ambiente si è impegnata nel realizzare un nuovo dossier sull’efficienza energetica degli edifici. I risultati per quanto riguarda l’edilizia in Italia sono a dir poco sconfortanti: sono stati sottoposti ad analisi ben 200 edifici sparsi tra 21 citta italiane. Pochi di questi sono risultati a impatto zero. La cosa più drammatiche è che molte costruzioni dichiarate eco-friendly non sono risultate in realtà sviluppate secondo i parametri di casa passiva.

Guarda il video e leggi l'articolo

Certificazione energetica: solo il 12,7% degli immobili in Italia è in regola

h

Facciamo evidentemente difficoltà ad adattarci alle nuove norme. I casi più evidenti riguardano la tutela ambientale, e anche questa volta non facciamo eccezione. L’entrata in vigore delle nuove regole sulla certificazione energetica, obbligatoria da un mese per tutti gli edifici, ne è un esempio. Alcuni studi fotografano una situazione attuale dove solo 12,7% degli immobili in Italia è in regola. Anche in questo caso, purtroppo, il paese si spacca, con un Nord Est al 18,9% e il Sud fermo al 3,8%. La strada per la messa in regola del comparto delle costruzioni e dell’edilizia in Italia è ancora lunga.

Leggi l'articolo

In Italia sono pochi gli uffici ecosostenibili

uffici ecosostenibili italia

Gli uffici ecosostenibili non rispondono solo all’esigenza di poter contare su un ambiente di lavoro più produttivo, ma si inquadrano nell’ambito di un progetto molto più ampio di sostenibilità ambientale, visto che puntare sulla riqualificazione ambientale degli uffici e degli edifici che li ospitano significa affermare un impatto ambientale ridotto, che non fa altro che andare a vantaggio della collettività. E mentre in altri Paesi, come ad esempio la Gran Bretagna, il concetto viene tenuto in grande considerazione, l’Italia sembra essere ancora indietro da questo punto di vista.

Leggi l'articolo

Edilizia sostenibile poco sviluppata e scarsa efficienza energetica: l’UE ci punirà?

casa_passiva_riqualificazione_energetica

Il Governo Italiano non fa abbastanza per incentivare un’edilizia sostenibile e una migliore efficienza energetica degli edifici: è questo quello che emerge dal nuovo ammonimento arrivato da Bruxelles. La notizia arriva dopo un’altra informativa poco allettante: l’Unione Europea non ritiene che l’emergenza relativa allo smaltimento dei rifiuti in Campania sia stata adeguatamente affrontata e risolta.

Leggi l'articolo

Efficienza energetica ed energie rinnovabili tra gli argomenti del prossimo Congresso di Rho

efficienza_energetica_energie_rinnovabili_congresso_domotecnica

È ormai prossimo l’inizio del Congresso Nazionale Domotecnica: la tredicesima edizione vedrà come temi portanti l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, con un interesse particolare verso la ristrutturazione delle case e degli altri edifici esistenti. Sarebbe necessario, infatti, un piano per convertire le abitazioni e gli uffici già presenti nel territorio a uno stile più eco-friendly, allo scopo ultimo di rilanciare il mercato edilizio.

Leggi l'articolo

I pannelli solari anche sulla casa ecologica di Barbie a basso impatto ambientale

pannelli solari casa ecologica barbie impatto ambientale

I pannelli solari sono installati anche sulla casa ecologica di Barbie a basso impatto ambientale. Una novità curiosa, ma allo stesso tempo molto interessante in tema di sostenibilità ambientale e soprattutto di sensibilizzazione sull’argomento. La nuova casa progettata per la nota bambolina è più che altro una vera e propria villa e ha tutte le caratteristiche per essere considerata un’abitazione green: i pavimenti sono in bambù, le pitture sono state realizzate usano vernici non inquinanti, gli elettrodomestici sono di classe A e quindi garantiscono il risparmio energetico.

Leggi l'articolo

Tutto sulla casa ecologica: i prezzi dei prefabbricati e delle versioni di lusso

La casa ecologica è molto gettonata. Ma quali sono i prezzi dei prefabbricati e delle versioni di lusso? In effetti bisogna ricordare che, se si vuole ricorrere ad un’abitazione a basso impatto ambientale, si deve essere pronti ad affrontare anche delle spese, in quanto il rispetto dell’ambiente si basa su alcuni fattori molto importanti, i quali hanno un costo. L’obiettivo da perseguire per il futuro sarebbe quello di abbassare i prezzi delle case green, in modo che tutti sarebbero più propensi ad attuare le strategie connesse alle case ecosostenibili. Il tutto andrebbe a vantaggio dell’ambiente.

Guarda il video e leggi l'articolo

L’arredamento ecocompatibile di Habitat Clima per il benessere abitativo

L’arredamento ecocompatibile proposto nell’ambito di Habitat Clima è visto in funzione del benessere abitativo. L’evento avrà luogo a Monza dal 17 al 19 settembre e prenderà in considerazione tutte le soluzioni per affermare un principio di sostenibilità ambientale anche all’interno dell’abitazione. Il tutto grazie all’organizzazione messa in atto tramite l’intervento di Eco-network e dell’Ente Mostre di Monza, cercando di coinvolgere in maniera diretta e attiva le imprese che operano nel settore dell’edilizia sostenibile e della bioarchitettura nell’impegno rivolto all’abitare sostenibile.

Guarda il video e leggi l'articolo

Un grattacielo di legno a Milano: il più alto al mondo fra gli edifici ecosostenibili

grattacielo di legno milano

Un grattacielo di legno sorgerà a Milano e può essere considerato il più alto al mondo fra gli edifici ecosostenibili, almeno tra quelli realizzati con uno questo materiale. Molti e grandi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale offerti proprio dall’utilizzo del legno. Il tutto nella zona di viale Sarca, nell’ambito di un progetto chiamato “SMS”, Social Main Street. Si tratta di una costruzione sostenibile da più punti di vista: da quello ambientale e da quello economico, visto che comprare un’area di questo grattacielo green costa solo 800 euro al metro quadro.

Leggi l'articolo

La bioedilizia propone la casa anfibio per la difesa dalle alluvioni

bioedilizia casa anfibio alluvioni

La bioedilizia propone la casa anfibio per la difesa dalle alluvioni. Spesso la natura ci mette di fronte a delle situazioni che con difficoltà riusciamo ad affrontare e a gestire. Ci riferiamo soprattutto ai terremoti, agli incendi, ai tifoni, alle alluvioni, che mettono a rischio non solo le nostre abitazioni, ma la nostra stessa vita. Ecco allora che vengono studiate delle soluzioni specifiche per riuscire a rimediare a pericoli di questo genere. Il tutto naturalmente va inquadrato nell’ambito di un’azione di sostenibilità ambientale, per non rompere il delicato equilibrio tra ambiente e uomo.

Leggi l'articolo

Bioedilizia: fantastica la torre a risparmio energetico

Torre a risparmio energetico a Miami

In tema di bioedilizia è davvero fantastica la torre a risparmio energetico. Si chiama “Cro building” ed è in via di realizzazione a Miami. Si prevede che l’edificio ad impatto zero sarà completato entro la fine di quest’anno. Si tratta di una torre dell’altezza di 122 metri, che presenta 25 piani adibiti a varie funzioni: appartamenti, uffici, centri commerciali. L’edificio in questione verrà realizzato tenendo conto di tutte quelle caratteristiche fondamentali per garantire un’adeguata efficienza energetica improntata al rispetto dell’ambiente. Fondamentale il ruolo delle energie rinnovabili.

  • Bioedilizia torre a risparmio energetico: energie rinno
  • Bioedilizia torre a risparmio energetico: impatto zero
  • Bioedilizia torre a risparmio energetico: Miami
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bioedilizia: a Parigi arrivano i mini-alloggi BioAppart

BioAppart, appartamenti bio nel cuore di Parigi

La bioedilizia ha conquistato Parigi! Nella capitale francese sta prendendo piede il progetto BioAppart, che consiste nella creazione di mini-appartamenti i cui punti forti sono: spazi ridotti all’osso, ecodesign essenziale ma moderno, architettura sostenibile da ogni prospettiva. Lo scopo di questi piccoli alloggi è quello di essere affittati a inquilini molto, molto coscienziosi.

  • BioAppart Parigi
  • BioAppart divano letto
  • BioAppart cucina
  • BioAppart bagno
  • BioAppart ecodesign
Guarda le foto e leggi l'articolo

Edilizia sostenibile: una torre come bed and breakfast green

edilizia sostenibile torre bed and breakfast green

L’edilizia sostenibile ci riserva delle sorprese, come ad esempio la torre utilizzata come bed and breakfast green. Questa costruzione ecosostenibile si trova in Scozia ed è costituita da un serbatoio dell’acqua ormai in disuso, che è stato costruito nel 1923. Adesso è stato trasformato in un edificio di tutto rispetto e molto particolare, visto che è in grado di offrire una vista panoramica sulla natura e può essere utilizzato per una residenza a basso impatto ambientale. Diverse le possibilità per chi decide di scegliere questo alloggio green. Vediamo nello specifico quali sono.

Leggi l'articolo
Seguici