Alimentazione Sana

Quali sono i principi di un’alimentazione sana? Mangiare tanta frutta e verdura basta davvero? Qui potrete trovare ricette, guide e proprietà di tutti gli alimenti.

Torta al cocco: la ricetta vegan [FOTO]

Torta al cocco vegan

Volete preparare una deliziosa torta al cocco senza uova, burro e latte? La ricetta che vi presentiamo è completamente vegana, pertanto non useremo alcun tipo di ingrediente di derivazione animale sia nel pan di Spagna al cocco, sia nella deliziosa crema al cocco che useremo per farcirla.

  • Torta al cocco vegan
  • Cacao e cocco
  • Torta al cocco tostato
  • Vegan cheesecake cocco e banana
  • Torta al cocco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù vegan senza uova: la ricetta semplice

tiramisu vegan senza uova

Il tiramisù vegan senza uova costituisce una ricetta semplice, che può essere preparata da tutti all’insegna del gusto. E’ uno di quei dolci facili, nella cui realizzazione può cimentarsi anche chi non ha molta dimestichezza con la cucina. In fin dei conti bastano poche mosse, per realizzare un dessert che piace a grandi e piccini. Molto meglio se obbediamo ai principi naturali, evitando di utilizzare tutti quegli ingredienti di origine animale.

Leggi l'articolo

Torrone vegan: la ricetta del dolce natalizio con nocciole e mandorle

torrone vegan

Torrone vegan: vediamo come si fa la ricetta del dolce natalizio gustosissimo con nocciole e mandorle. Per fare il torrone, senza l’uso di elementi di origine animale, in modo da rispettare i nostri amici animali, servono pochi ingredienti. Non si tratta affatto di una preparazione complicata. In pochi istanti, infatti, riusciremo a preparare tutto.

Leggi l'articolo

Pandoro vegan: la ricetta semplice

pandoro vegan

Pandoro vegan: vediamo qual è la ricetta da seguire, per realizzare questo splendido dolce di Natale, che a tutti fa piacere mangiare. Anche le feste natalizie possono rappresentare un’occasione, per non mancare di rispetto ai nostri amici animali. Il pandoro, infatti, possiamo prepararlo anche in casa, senza l’uso di uova o di burro. Il risultato è eccezionale, perché ne viene fuori un dolce molto gustoso.

Leggi l'articolo

Cosa c’è dentro il gorgonzola?

ingredienti gorgonzola

A Milano lo chiamano zola, in tutto il mondo è noto come “Il gorgonzola“: è un formaggio italiano, a pasta molle o a pasta dura, che viene esportato dappertutto. E’ un formaggio erborinato, prodotto in ben 17 province italiane e addirittura, sin dal secolo scorso, sembra che da Novara partissero delle forme, settimanalmente, per il parlamento inglese.

Leggi l'articolo

Biscotti vegani al cioccolato: la ricetta gustosa

biscotti vegani al cioccolato

I biscotti vegani al cioccolato si possono preparare con una ricetta gustosa, che sicuramente piacerà a tutti. Si possono mangiare a colazione oppure possono costituire dei dolcetti ideali per la merenda. Poiché sono fatti con farina di mais, sono anche ricchi di sostanze nutritive e riescono a portare innumerevoli benefici al nostro organismo. Scopriamo come prepararli.

Leggi l'articolo

Come riconoscere un prodotto biologico

come riconoscere un prodotto biologico

Come riconoscere un prodotto biologico? Spesso possiamo venire ingannati dalla pubblicità, che tende a far passare un prodotto come certificato, senza che in realtà esso non sia. Eppure è importante poterci orientare al meglio, per evitare gli inganni e soprattutto per garantire la possibilità di rispettare l’ambiente senza sbagliare. Allo stesso tempo è importante scegliere bio, per tutelare la nostra salute, in quanto possiamo avere l’opportunità, specialmente per gli alimentari, di mangiare sano, senza il pericolo di pesticidi. Vediamo quali sono gli indizi per agire con sicurezza ed essere certi di acquistare prodotti biologici.

Leggi l'articolo

Pizza vegan con tofu: la ricetta

pizza vegan con tofu

La pizza vegan con tofu, la cui ricetta non è affatto difficile da preparare, può rappresentare un’alternativa per chi vuole mostrare rispetto nei confronti dei nostri amici animali. Non è detto, infatti, che la pizza, anche nella sua versione classica, debba contenere per forza mozzarella. Al suo posto possono essere usati altri ingredienti che si rivelano molto saporiti. Vediamo come procedere.

Leggi l'articolo

Come fare in casa il latte di soia

come fare in casa il latte di soia

Come fare in casa il latte di soia? Non è affatto difficile come si potrebbe pensare. L’operazione presenta un grande vantaggio, perché si può procedere ad una preparazione casalinga, che evita soprattutto il ricorso contenitori in tetrapak e che permette di disporre di un alimento naturale della numerose proprietà nutrizionali.

Leggi l'articolo

10 ricette vegan con la zucca

Vellutata.zucca

Le ricette vegan con la zucca, proprio in questi ultimi giorni, sono andate per la maggiore, essendo l’ortaggio autunnale protagonista indiscusso di Halloween.La zucca si presta a mille usi in cucina ad iniziare dai semi, che possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione, per finire alla polpa che può essere cucinata in tutti i modi: lessata, cotta in padella o al forno, come base per piatti salati, ma anche per dolci. La zucca poi, per quanto dolcissima, è amica della linea, povera di calorie e adatta anche ai diabetici. Vi mostriamo 10 buonissime ricette vegan facili e veloci.

Leggi l'articolo

Torta caprese vegan: la ricetta [FOTO]

Torta caprese veg

La torta caprese è uno dei dolci italiani più conosciuti ed apprezzati, a base di cioccolato e mandorle, senza aggiunta di farina né di lievito, piuttosto bassa, umida e morbida all’interno, croccante invece all’esterno. Le sue origini sono abbastanza incerte, sembra infatti sia nata dallo sbaglio di un cuoco di Capri, che preparando una torta alle mandorle e cioccolato, dimenticò di aggiungere farina e lievito. Quando si accorse dell’errore era troppo tardi e la servì così, riscuotendo grande successo.

  • Torta caprese senza uova e burro
  • Caprese con doppio cioccolato
  • Caprese vegan
  • Caprese con crema caffè
  • Gluten free
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cosa c’è dentro al kebab?

cover of 14157062630815461f69713c50

Cosa c’è dentro al kebab? Sono molte le voci che circolano intorno alla composizione di questo prodotto che sicuramente non rispetta i nostri amici animali, essendo principalmente fatto a base di carne. Ci sono notizie che spesso hanno toni allarmistici e che vorrebbero che nella definizione di kebab rientrassero degli scarti animali davvero incredibili, anche polmoni ed occhi. Ma al bando gli allarmismi: cerchiamo di fare chiarezza.

Guarda il video e leggi l'articolo

Frutta e verdura di stagione a novembre: cosa comprare

frutta e verdura di stagione novembre

La frutta e verdura di stagione a novembre: cosa comprare? I vegetali che possiamo avere a nostra disposizione in questa stagione sono ideali per fare un pieno di vitamine e di sali minerali, che aiutano la nostra salute. Siamo in autunno e, anche per combattere la naturale stanchezza che ci può prendere in questo periodo, abbiamo bisogno di nutrirci bene. Vediamo i prodotti alimentari da non far mancare sulla nostra tavola.

Leggi l'articolo

Zucca: proprietà nutrizionali e benefici

zucca proprieta nutrizionali benefici

La zucca ha molte proprietà nutrizionali ed apporta parecchi benefici alla nostra salute. E’ un alimento completo, perché è ricco di vitamine, sali minerali ed omega 3, sostanze indispensabili per il nostro benessere generale. Si tratta di uno di quei prodotti alimentari che non dovrebbero mancare sulla nostra tavola. Andiamo a vedere nello specifico le sue caratteristiche.

Leggi l'articolo

Come fare in casa il latte di mandorle

come fare in casa il latte di mandorle

Come fare in casa il latte di mandorle? Niente di più semplice: basta procurarsi pochi ingredienti e mettere a punto un procedimento semplice e veloce, che vi permetterà di ottenere una bevanda completamente veg dalle numerosissime proprietà benefiche per la salute. Grazie ai valori nutrizionali delle mandorle, potremo usufruire di una ricetta buonissima e ricca di calcio. Dobbiamo ricordare, infatti, che per ogni 100 grammi di mandorle avremo a disposizione una fonte di 266 milligrammi di questo minerale.

Leggi l'articolo
Seguici