Alimentazione Sana

Volete seguire un'alimentazione sana e naturale ma non sapete da che punto partire? Avete trovato il posto giusto per voi. Qui troverete tante ricette vegetariane e vegane, guide per i vostri piatti veg e green, e moltissime proprietà per gli alimenti. Non mancheranno anche le guide con gli alimenti ricchi di vitamine, quelli antitumorali, e quelli che aiutano le persone contro determinati disturbi cronici. E se vi sentite già degli esperti, ci saranno anche dei test e quiz per mettervi alla prova.

AIRC e Pourfemme per la ricerca sul cancro: l’importanza delle etichette

cover of 142236287690254c788fcdc5c1

Al via la partnership tra Pourfemme e AIRC, per sostenere la ricerca sul cancro. All’interno della sezione salute di Pourfemme è stato predisposto un focus on dedicato a molteplici contenuti sull’argomento, con interviste esclusive, contributi di nutrizionisti ed oncologi, storie di persone che sono riuscite a sconfiggere la malattia, video ed approfondimenti. L’obiettivo è quello di accompagnare le lettrici di Pourfemme fino all’appuntamento del 31 gennaio, quando in 1750 piazze italiane saranno messe a disposizione per la vendita le arance rosse a favore della ricerca sui tumori.

Guarda il video e leggi l'articolo

10 benefici della curcuma e 5 ricette

curcuma ricette proprieta pianta autunnale

Conoscete tutti i benefici della curcuma? Si tratta di una spezia ricavata da una pianta erbacea tipica dell’Asia, che si può usare anche per preparare ottime ricette. La curcuma ha delle proprietà benefiche da non sottovalutare, visto che è antinfiammatoria, antisettica e antibatterica ed anche un grande potere nutritivo. La curcumina è il principale ingrediente attivo nella curcuma, ma il suo contenuto non è molto elevato. La maggior parte degli studi scientifici su questa spezia utilizzano estratti di curcuma che contengono principalmente curcumina, ma con dosaggi di solito superiori a 1 grammo al giorno. Sarebbe molto difficile raggiungere questi livelli usando solo la curcuma nei vostri alimenti: occorrerebbe consumare un estratto che ne contenga quantità significative. Inoltre, la curcumina viene scarsamente assorbita dall’organismo, ma per ovviare a questo problema basta assumerla con pepe nero, oppure con olio dal momento che è liposolubile. Scopriamo 10 benefici della curcuma e 5 ricette per goderne appieno!

Leggi l'articolo

Reducetariani: il nuovo stile di vita di chi limita il consumo di carne

reducetariani stile di vita consumo di carne

Reducetariani: è il nuovo stile di vita di chi vuole raggiungere l’obiettivo di limitare il consumo di carne. Il motto è molto semplice: “noi riduciamo”. Si tratta, a livello pratico, di ridurre il consumo di carne, pesce e formaggio per un mese. Si può iniziare dalla cena, scegliendo di non cibarsi di proteine animali in dei giorni particolari. Si può optare per ridurre la quantità di carne, si può andare in un locale veg in un dato giorno della settimana oppure, quando si sta a casa, è possibile mangiare più verdure, per arrivare alla carne soltanto in alcuni giorni. Questo nuovo stile alimentare è stato ideato dal ricercatore della Columbia University Brian Kateman.

Leggi l'articolo

Dieta del limone: per depurarsi e tornare in forma

Dieta del limone

La dieta del limone, ideata dalla dottoressa Martine Andrè e il cui successo è dovuto principalmente alla fama di “dieta dei vip”, conserva in realtà un solo segreto: il limone. Il limone ha un effetto depurativo e disintossicante, aiuta ad eliminare le tossine nocive per l’organismo ed è ricco di vitamina C, che stimola le difese immunitarie. Inoltre, il limone possiede delle ottime proprietà antiossidanti e a dispetto del suo sapore acido, la sua reazione, quando viene introdotto nel nostro organismo, è fortemente alcalina. Se si pensa che quasi tutte le funzioni vitali di base vengono disattivate da uno stato di acidosi del corpo, capirete bene come questa sua proprietà sia molto importante. Le proprietà del limone sono tantissime e tutte a vantaggio di un generale benessere psicofisico: disintossica fegato e cistifellea, garantisce un lavaggio dell’apparato gastrointestinale e renale, è astringente, è disinfettante, rende lucidi capelli e unghie, l’elenco continua all’infinito.

Leggi l'articolo

5 ricette vegetariane per San Valentino

ricette vegetariane san valentino

Le ricette vegetariane preparate anche in occasione di San Valentino costituiscono un punto di riferimento importante per un menu green a 360°. Anche le ricorrenze rappresentano momenti in cui possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale, con un po’ di rispetto in più nei confronti dei nostri amici animali. Dagli antipasti, al primo, dal secondo al dessert: vediamo quali piatti mettere a punto. Si possono realizzare dei ventaglietti di sfoglia ai semi di papavero, tortelli cremaschi, spezzatino di soia con funghi, cuore di melanzane e profiteroles alla banana. Davvero da leccarsi i baffi!

Leggi l'articolo

Insalata verde: 8 proprietà e benefici

insalata verde proprieta benefici

L’insalata verde ha molte proprietà. I suoi benefici sono tanti, perché si può definire un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Non solo è un cibo perfetto per chi si vuole mettere a dieta, ma è ricca di principi attivi, in grado di poter soddisfare tutte le esigenze fisiche. Presenta un elevato contenuto di magnesio, di potassio e le sue foglie contengono soprattutto vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo K, che sono importanti per la salute delle ossa. Non dimentichiamo poi che l’insalata agisce anche come blando lassativo, contrasta la ritenzione idrica e idrata la pelle. Scopriamone di più su queste proprietà importanti.

Leggi l'articolo

Polpette di quinoa: 5 ricette gustose

polpette di quinoa

Le polpette di quinoa sono davvero buonissime. Magari non avete ancora provato delle ricette gustose, ma fareste bene a rimediare. Si possono preparare in tantissime varianti e rappresentano un’alternativa ben assortita nell’ambito dell’alimentazione naturale. Ricordiamoci che l’alimentazione vegana è importante non solo perché è una scelta etica, ma perché contribuisce anche a limitare l’inquinamento del nostro pianeta. Scegliendo le verdure è possibile realizzare tanti piatti che vale la pena assaggiare. Vogliamo fornirvi un po’ di idee e per questo vi proponiamo queste polpettine che non possono mancare sulla tavola sia a pranzo che a cena.

Leggi l'articolo

13 cibi che sembrano sani ma fanno male

cibi che sembrano sani fanno male

Troppo spesso, sulle nostre tavole, compaiono alcuni cibi che sembrano sani ma fanno male, alimenti osannati da molte diete ma che, da una attenta analisi nutrizionale, risultano davvero poco utili al nostro benessere. Un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata non prevede solo la conoscenza degli alimenti che mettiamo in tavola, ma anche la consapevolezza di come reagisce il tuo corpo a quegli alimenti. Un esempio? Il pomodoro è uno degli ortaggi più ricchi in gusto e proprietà benefiche, ricchissimo di vitamine e minerali, povero di calorie, alimento base della dieta mediterranea….. eppure la solanina, contenuta soprattutto nei pomodori verdi, causa mal di testa, dolori addominali e gastrici in soggetti particolarmente sensibili. Ippocrate diceva “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” ma il binomio cibo e salute è troppo spesso dimenticato, mentre, in realtà, alimentarsi in modo sano ed equilibrato diventa sempre di più una vera e propria responsabilità personale. Abbiamo stilato un elenco di 13 alimenti che sembrano sani ma che in realtà non lo sono affatto: vediamo quali sono!

Leggi l'articolo

Alimentazione e inquinamento: le regole per combattere i danni ambientali a tavola

alimentazione inquinamento

Alimentazione e inquinamento possono sembrare due elementi senza collegamento reciproco. Invece, se ci riflettiamo, ci accorgiamo che tra i due aspetti esiste una vera e propria correlazione. Spesso, quando ci sediamo a tavola, non pensiamo al fatto che, seguendo una dieta in particolare, possiamo contribuire a molti danni ambientali. Non ci rendiamo conto di come la lotta all’inquinamento cominci proprio dalle buone pratiche quotidiane. Eppure sarebbe facile seguire quella che potremmo definire una “dieta antismog” o, più in generale, una dieta contro l’inquinamento. Come fare? Vi spieghiamo le regole generali.

Leggi l'articolo

10 tisane anticellulite di cui non potrai fare a meno

tisane anticellulite

Scopriamo insieme alcune tisane anticellulite. Per combattere questo problema, dovuto spesso alla ritenzione idrica, gli infusi drenanti possono costituire un valido rimedio. Sono tanti i rimedi naturali che abbiamo a disposizione contro quell’antiestetico gonfiore che proprio non sopportiamo. Basta usare gli ingredienti giusti. Se abbiniamo queste tisane ad un po’ di movimento e ad un’alimentazione equilibrata, possiamo ricavarne grandi benefici. Grazie alle proprietà presenti in alcune piante, le tisane drenanti sono ottime per eliminare i liquidi in eccesso. Vediamo quali rimedi possiamo usare.

Leggi l'articolo

5 segreti per una centrifuga sana e naturale

Centrifuga sana naturale

Esistono alcuni segreti per una centrifuga sana e naturale? Con la centrifuga si estrae il succo lasciando da parte gli scarti come semi e buccia, che sono per la maggior parte solo fibre le quali, in caso di intestini infiammati, potrebbero essere poco salutari. Il succo centrifugato invece è un vero e proprio elisir di salute e bellezza, ricchissimo di vitamine, minerali e antiossidanti: un concentrato di energia che rimineralizza e disseta senza il bisogno di zuccheri aggiunti. Si possono utilizzare sia frutta che verdura: mele, pere, fragole, kiwi, arance, ginseng, zenzero, oppure carote, spinaci, verza, cetrioli, finocchi, rape. Ottime le combinazione tra loro! In realtà, i segreti per una centrifuga sana e naturale sono niente altro che regole dettate dal buon senso e dalla conoscenza approfondita degli ingredienti utilizzati. Cerchiamo di capire quali sono!

Leggi l'articolo

5 dolci vegan facili e veloci: le ricette deliziose

dolci vegan facili veloci ricette

Vediamo alcuni dolci vegan facili e veloci. Vi proponiamo alcune ricette che sono davvero squisite. Si tratta di dolcetti che possono essere preparati in poco tempo e che sono in grado di deliziare grandi e piccini. Mangiare vegan non significa rinunciare al gusto, vuol dire soltanto votarsi ad un’alimentazione naturale che sia capace di rispettare i nostri amici animali. Si tratta di una scelta etica che può rientrare benissimo all’interno di quelle “buone pratiche” della vita quotidiana, che tutti dovremmo seguire, se vogliamo portare avanti comportamenti green a tutti gli effetti. Ma vediamo insieme come si preparano questi dolci.

Leggi l'articolo

Secondi piatti vegan: 5 ricette facili e gustose

secondi piatti vegan

I secondi piatti vegan rappresentano delle ricette facili e gustose che possiamo preparare anche all’ultimo minuto, specialmente quando a casa arrivano degli ospiti improvvisi, che decidono di fermarsi a cena. Quando si pensa all’alimentazione vegan, si può avere l’impressione che si tratti di piatti poco saporiti. In realtà non è affatto così, perché ci sono delle ricette squisitissime, che possono piacere sia ai grandi che ai più piccoli. Vediamo alcune idee per dei secondi da preparare, adatti anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Leggi l'articolo

Risotti invernali: 5 ricette vegetariane e vegan

risotti invernali

I risotti invernali, preparati secondo ricette vegetariane e vegan, sono proprio dei piatti gustosi, che possono servire anche per realizzare qualcosa di originale per cena, anche quando abbiamo degli ospiti a casa. Rientrano perfettamente nell’alimentazione naturale, perché sono preparati con tante verdure. Queste ultime sono importantissime per il nostro organismo, perché ci danno la possibilità di assumere tante vitamine e i sali minerali, di cui abbiamo bisogno. Non dimentichiamo l’importanza di un’alimentazione basata sugli ortaggi, che è uno dei principi fondamentali della dieta mediterranea. Andiamo a vedere qualche idea per delle ricette buonissime.

Leggi l'articolo

Come leggere le etichette: una guida al consumatore consapevole

come leggere le etichette

Come leggere le etichette? E’ importante saperlo fare con consapevolezza, perché proprio l’etichetta costituisce un punto di riferimento nella scelta dei cibi e dei prodotti da consumare. Le etichette non sono fatte a caso, ma devono contenere alcune informazioni rilevanti, che ci possono indicare come regolarci. Tutto questo ha l’obiettivo di tutelare la nostra salute. Ultimamente si è dibattuto molto in tema di sicurezza alimentare, perché ci sono stati anche dei casi in cui non sono state adottate tutte le regole per garantire al consumatore la tutela del proprio stato di salute. Guardare l’etichetta, quindi, e sapere come essa è composta è il primo passo da compiere in nome di un’alimentazione sana.

Leggi l'articolo
Seguici