Alimentazione Sana

Quali sono i principi di un’alimentazione sana? Mangiare tanta frutta e verdura basta davvero? Qui potrete trovare ricette, guide e proprietà di tutti gli alimenti.

Come cucinare il seitan: 5 ricette facili

cucinare seitan

Cucinare il seitan non è affatto difficile, anzi è un alimento molto versatile, con il quale potrete sperimentare una grande quantità di ricette nella vostra cucina. Il seitan è un alimento completamente vegetale, ottenuto dalla farina di grano per eliminazione dell’amido, ed è uno dei principali sostituti della carne più usati da vegani e vegetariani. Ha un buon apporto proteico, una bassa percentuale di grassi e sarebbe meglio consumarlo abbinandolo a cereali e legumi, per bilanciare l’assenza di alcuni amminoacidi.

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Come sostituire lo strutto? Una guida veg

Burro all'olio di oliva

Come sostituire lo strutto, ingrediente presente in tantissime ricette, soprattutto per chi segue un’alimentazione vegan?
Lo strutto è un prodotto alimentare di origine animale, ottenuto dalla fusione di tutte le parti grasse del maiale ed è utilizzato praticamente quasi dappertutto.

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Torta di carote: la ricetta veg

Torta di carote vegan

La torta di carote ci riporta senza dubbio all’infanzia, quando si mangiavano quelle merendine simpatiche fatte con le carote, leggere, colorate e profumate, forse unico momento in cui si riusciva ad apprezzare il gusto di un vegetale. La ricetta veg della torta di carote, che vi presentiamo oggi, è davvero molto semplice e facile da realizzare e come tutti i dolci vegani si prepara con pochi ingredienti, è arricchito da spezie ed è più leggero dei dolci classici.

  • Torta di carote e mandorle
  • Torta di carote e melassa
  • Torta di carote e mele
  • Una spolverata di zucchero
  • Torta di carote e crema alle arance
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Alimenti con vitamina D: una guida veg [FOTO]

Alimenti con vitamina D

Gli alimenti con vitamina D non sono tantissimi e per lo più si parla di prodotti di origine animale, mentre ne sono quasi esclusivamente privi i vegetali. Il ruolo principale della vitamina D è quello di aiutare il calcio a fissarsi nelle ossa, ma, essendo il suo recettore presente ovunque nel nostro organismo, studi recenti hanno scoperto la sua importanza in altri tessuti ed apparati come muscoli, cuore, polmoni, per non parlare del suo ruolo determinante per sistema immunitario, cervello, differenziazione cellulare e omeostasi metabolica.

  • Vitamina D
  • Semi di girasole
  • Avocado
  • Cavolo
  • Broccoli
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Torta al limone senza uova e burro [FOTO]

Torta al limone vegan

E’ davvero semplicissimo preparare una torta al limone senza uova e burro, quindi completamente priva di grassi animali. Pochi minuti, sia per la preparazione che per la cottura, e in un batter d’occhio un delizioso profumo riempirà la vostra cucina.

  • Torta al limone soffice e leggera
  • Torta al limone e all'olio di oliva
  • Ciambella al limone
  • Torta con crema al limone e pere
  • Torta al limone con glassa al limone
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Alimenti con vitamina B12: una guida veg [FOTO]

Alimenti con vitamina B12

Per chi segue un’alimentazione vegana, gli alimenti con vitamina B12 sono quasi inesistenti o, per meglio dire, gli alimenti di origine vegetale ne sono privi, se non quando sono contaminati da microorganismi, mentre sappiamo che ne sono ricchi quelli di origine animale. La vitamina B12 , o cobalamina, è molto importante per il nostro organismo, tanto che una sua carenza può provocare notevoli problemi al nostro organismo, in particolare al sistema nervoso. Essa è prodotta da batteri: la sintesi della B12 avviene naturalmente nel piccolo intestino umano, l’ileo, che è il primo luogo di assorbimento della B12. Per essere assimilata in modo corretto, deve essere combinata con una mucoproteina enzima chiamato Fattore Intrinseco, che è normalmente presente nelle secrezioni gastriche.

  • Cereali fortificati
  • Latte di soia
  • Lievito alimentare secco
  • Integratore vitaminico
  • Tempeh
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Cibi da evitare per un’alimentazione sana [FOTO]

Cibi da evitare

La lista dei cibi da evitare per un’ alimentazione sana è davvero lunga e, considerando come siano cambiate le abitudini alimentari degli italiani negli ultimi decenni, comprende quasi tutti gli alimenti che normalmente utilizziamo.

  • Prodotti confezionati
  • Carne e pesce
  • Insaccati industriali
  • Latte e  yogurt scremati
  • Formaggio in pasta light
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I 15 cibi più contraffatti [FOTO]

Cibi più contraffatti

I 15 cibi più contraffatti: forse non tutti li conoscono, ma bisognerebbe prestarvi attenzione, specialmente se non vogliamo mettere a rischio la nostra salute. Sull’argomento Legambiente ha anche elaborato un recente rapporto, che ci indica perfettamente come alcuni alimenti, che vengono fatti passare per autentici, in realtà non lo siano. Occorre avere le idee chiare sulla questione, perché soltanto in questo modo possiamo difenderci adeguatamente e non cadere in vere e proprie truffe.

  • Olio
  • Miele
  • Pesce
  • Capesante
  • Aceto balsamico
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Alimenti a basso indice glicemico: l’elenco completo [FOTO]

Alimenti con basso indice glicemico

Conoscere gli alimenti a basso indice glicemico è importante non solo per chi vuole tornare in forma, ma anche per prevenire il diabete e, in alcuni casi, anche per tenerlo sotto controllo. Tali alimenti in virtù della loro composizione chimica determinano un innalzamento moderato della glicemia. La glicemia è la quantità di glucosio nel sangue ed è responsabile della secrezione pancreatica dell’insulina, ormone responsabile dell’aumento dell’accumulo adiposo.

  • Spezie
  • Erbe
  • Zucchine
  • Tofu
  • Avocado
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Insalate in busta: le nuove regole per le etichette

insalate in busta

Arrivano delle nuove regole per le insalate in busta. Si tratta di criteri che devono essere rispettati in maniera precisa in base a ciò che stabilisce il decreto attuativo della legge numero 77 del 13 maggio 2011. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza alimentare. Le linee guida dell’associazione italiana industrie prodotti alimentari sono state trasformate in appositi articoli di legge.

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Semi oleosi: elenco, proprietà e ricette

Semi oleosi

Piccoli e preziosissimi, i semi oleosi sono fondamentali per una sana alimentazione, ma soprattutto indispensabili per vegetariani e vegani, in quanto rappresentano un’ottima fonte proteica. Sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, molto calorici si, ma proteggono il cuore, rinforzano il sistema immunitario, riducono il rischio di molteplici patologie degenerative.

  • Noci
  • Mandorle
  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Arachidi
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Ricette vegane light: un menù completo fresco e leggero

Farifrittata vegan

Nel pieno della bella stagione cresce la voglia di stare all’aperto e preparare le proprie ricette vegane light, in giardino o sul terrazzo. La cucina vegana è già di per sé leggera, sana e ipocalorica, ma non solo! Ricca di spezie e erbe aromatiche, è anche una cucina golosa, per nulla insipida e davvero gustosa.

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L’olio di palma fa male? Ecco perché evitarlo

Incendio olio di palma

L’olio di palma è un tipo di olio vegetale, ricavato dal frutto che cresce sulle palme da olio, alberi originari dell’Africa Occidentale, ma che crescono ovunque ci sia un clima molto caldo e piogge abbondanti. Al giorno d’oggi, l’85% di tutta la produzione globale dell’olio di palma viene esportato principalmente dalla Malesia e dall’ Indonesia, purtroppo, la maggior parte delle volte, con la totale assenza di misure ecosostenibili.

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Alimenti che contengono nichel: una guida utile [FOTO]

Alimenti contenenti nichel

Conoscere quali sono gli alimenti che contengono nichel è molto importante per chi soffre di intolleranza, o peggio allergia, o qualunque patologia correlata a questo metallo. Il nichel, purtroppo è presente un po’ ovunque, persino nell’acqua, anche se in tracce infinitesime, pertanto chi soffre di allergia al nichel, dovrebbe condurre una dieta piuttosto severa.

  • Alimenti in scatola
  • Pomodoro
  • Cacao e derivati
  • Lenticchie
  • Liquirizia
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Alimenti antiossidanti: quali sono? [FOTO]

Antiossidanti naturali

Un’alimentazione sana, ricca di alimenti antiossidanti, è il primo passo per contrastare l’invecchiamento e combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono frammenti di molecole molto instabili, che si formano nell’organismo sia per normali processi fisiologici, sia a causa di fattori esterni chimici o fisici, tra cui alimentazione scorretta, inquinamento, fumo di sigaretta, abuso di alcoolici, farmaci, ecc..

  • Cereali integrali
  • Bacche di Goji
  • Bacche di Acaì
  • Mangostano
  • Guava
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