Alimentazione Sana

Quali sono i principi di un’alimentazione sana? Mangiare tanta frutta e verdura basta davvero? Qui potrete trovare ricette, guide e proprietà di tutti gli alimenti.

I 15 cibi più contraffatti [FOTO]

Cibi più contraffatti

I 15 cibi più contraffatti: forse non tutti li conoscono, ma bisognerebbe prestarvi attenzione, specialmente se non vogliamo mettere a rischio la nostra salute. Sull’argomento Legambiente ha anche elaborato un recente rapporto, che ci indica perfettamente come alcuni alimenti, che vengono fatti passare per autentici, in realtà non lo siano. Occorre avere le idee chiare sulla questione, perché soltanto in questo modo possiamo difenderci adeguatamente e non cadere in vere e proprie truffe.

  • Olio
  • Miele
  • Pesce
  • Capesante
  • Aceto balsamico
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Alimenti a basso indice glicemico: l’elenco completo [FOTO]

Alimenti con basso indice glicemico

Conoscere gli alimenti a basso indice glicemico è importante non solo per chi vuole tornare in forma, ma anche per prevenire il diabete e, in alcuni casi, anche per tenerlo sotto controllo. Tali alimenti in virtù della loro composizione chimica determinano un innalzamento moderato della glicemia. La glicemia è la quantità di glucosio nel sangue ed è responsabile della secrezione pancreatica dell’insulina, ormone responsabile dell’aumento dell’accumulo adiposo.

  • Spezie
  • Erbe
  • Zucchine
  • Tofu
  • Avocado
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Insalate in busta: le nuove regole per le etichette

insalate in busta

Arrivano delle nuove regole per le insalate in busta. Si tratta di criteri che devono essere rispettati in maniera precisa in base a ciò che stabilisce il decreto attuativo della legge numero 77 del 13 maggio 2011. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza alimentare. Le linee guida dell’associazione italiana industrie prodotti alimentari sono state trasformate in appositi articoli di legge.

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Semi oleosi: elenco, proprietà e ricette

Semi oleosi

Piccoli e preziosissimi, i semi oleosi sono fondamentali per una sana alimentazione, ma soprattutto indispensabili per vegetariani e vegani, in quanto rappresentano un’ottima fonte proteica. Sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, molto calorici si, ma proteggono il cuore, rinforzano il sistema immunitario, riducono il rischio di molteplici patologie degenerative.

  • Noci
  • Mandorle
  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Arachidi
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Ricette vegane light: un menù completo fresco e leggero

Farifrittata vegan

Nel pieno della bella stagione cresce la voglia di stare all’aperto e preparare le proprie ricette vegane light, in giardino o sul terrazzo. La cucina vegana è già di per sé leggera, sana e ipocalorica, ma non solo! Ricca di spezie e erbe aromatiche, è anche una cucina golosa, per nulla insipida e davvero gustosa.

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L’olio di palma fa male? Ecco perché evitarlo

Incendio olio di palma

L’olio di palma è un tipo di olio vegetale, ricavato dal frutto che cresce sulle palme da olio, alberi originari dell’Africa Occidentale, ma che crescono ovunque ci sia un clima molto caldo e piogge abbondanti. Al giorno d’oggi, l’85% di tutta la produzione globale dell’olio di palma viene esportato principalmente dalla Malesia e dall’ Indonesia, purtroppo, la maggior parte delle volte, con la totale assenza di misure ecosostenibili.

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Alimenti che contengono nichel: una guida utile [FOTO]

Alimenti contenenti nichel

Conoscere quali sono gli alimenti che contengono nichel è molto importante per chi soffre di intolleranza, o peggio allergia, o qualunque patologia correlata a questo metallo. Il nichel, purtroppo è presente un po’ ovunque, persino nell’acqua, anche se in tracce infinitesime, pertanto chi soffre di allergia al nichel, dovrebbe condurre una dieta piuttosto severa.

  • Alimenti in scatola
  • Pomodoro
  • Cacao e derivati
  • Lenticchie
  • Liquirizia
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Alimenti antiossidanti: quali sono? [FOTO]

Antiossidanti naturali

Un’alimentazione sana, ricca di alimenti antiossidanti, è il primo passo per contrastare l’invecchiamento e combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono frammenti di molecole molto instabili, che si formano nell’organismo sia per normali processi fisiologici, sia a causa di fattori esterni chimici o fisici, tra cui alimentazione scorretta, inquinamento, fumo di sigaretta, abuso di alcoolici, farmaci, ecc..

  • Cereali integrali
  • Bacche di Goji
  • Bacche di Acaì
  • Mangostano
  • Guava
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Alimenti alcalinizzanti: l’elenco dei cibi [FOTO]

Alimenti alcalinizzanti

Alimenti alcalinizzanti: quali scegliere per riequilibrare il ph del nostro organismo? L’equilibrio acido-base del nostro organismo è di importanza fondamentale, tanto che i processi vitali hanno origine solo se il ph è stabile e leggermente alcalino, mentre se si posiziona su valori acidi si verifica un pericoloso accumulo di tossine. Le condizioni di acidità del nostro ph sono determinate da condizioni di vista stressanti, sedentarietà, orari di sonno sempre più ridotti e l’introduzione di alimenti sempre più ricchi di additivi.

  • Mango
  • Pompelmo
  • Limone
  • Cayenna
  • Carote
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Come tagliare velocemente le verdure: una guida utile

Coltello da cuoco

Imparare a tagliare velocemente le verdure non è un’operazione difficile: è sufficiente impugnare correttamente il coltello ed avere un po’ di tempo per esercitarsi. I coltelli da cucina, sono fra gli utensili più importanti per chi, per necessità, per professione o semplice diletto, deve cucinare. Avere il coltello giusto permette di sprecare meno tempo, sentire meno fatica e soprattutto di lavorare in sicurezza.

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Come risparmiare in cucina: ricette e consigli

risparmiare cucina autoproduzione

Partiamo dal presupposto che per risparmiare in cucina, abbiamo bisogno di regole ben precise, a partire da come risparmiare sulla spesa, usando criteri ragionevoli, a cucinare in modo consapevole, evitando che la maggior parte del cibo finisca nella spazzatura.

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Le verdure più nutrienti: i 40 alleati della natura [FOTO]

Le verdure più nutrienti

Quali sono le verdure più nutrienti? Ci sono degli ortaggi che possiamo considerare veri e propri alleati della natura, in grado di fornirci tutte quelle sostanze nutritive, di cui il nostro organismo ha bisogno. Le verdure sicuramente rientrano all’interno di un’alimentazione equilibrata e sana, perché non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Esse, infatti, vanno a tutto vantaggio della nostra salute.

  • Rucola
  • Asparagi
  • Barbabietole
  • Basilico
  • Bietole
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Frutta e verdura di Luglio: cosa mettere nel carrello [FOTO]

Frutta e Verdura di Luglio

Con l’arrivo di Luglio, frutta e verdura colorano le nostre tavole e finalmente possiamo gustare i sapori e sentire gli odori dei prodotti che la natura ci offre in questo mese. La scelta è vastissima e gli alimenti che possiamo mettere nel nostro carrello sono abbronzanti, depurativi, ricchi di vitamine e fortemente idratanti.

  • Cetriolo
  • Pomodoro Pachino
  • Cipolla
  • Sedano
  • Peperoni
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Vip vegani italiani e non: le star che hanno scelto il cruelty free

Vip vegani Italiani e non

Aumenta sempre di più il numero dei vip vegani, italiani e non, che negli ultimi anni, hanno scelto il cruelty free: mentre alcuni lo sono diventati per motivi strettamente etici, altri hanno basato questa scelta su motivi ambientalistici e sugli gli effetti benefici che questo stile di vita alimentare ha sulla salute.

  • Paola Maugeri
  • Red Canzian
  • Red Ronnie
  • Claudia Zanella
  • Dino Baggio
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Cibi che contengono potassio: gli integratori naturali [FOTO]

Cibi ricchi di potassio

Contro la stanchezza e per muscoli sempre in forma, è utile conoscere i cibi che contengono potassio, il minerale essenziale per il nostro organismo, che come il sodio, è presente nel nostro corpo in forma ionica, solubile e quindi disponibile all’assorbimento. Insieme al ferro e al magnesio, è uno dei sali minerali indispensabili e insostituibili, poiché svolge funzioni fisiologiche importanti, come la trasmissione degli impulsi nervosi, il controllo della contrattilità muscolare e della pressione arteriosa.

  • Pomodori secchi
  • Soia secca
  • Curcuma
  • Thè in foglie
  • Fagioli secchi
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