Alimentazione Sana

Quali sono i principi di un’alimentazione sana? Mangiare tanta frutta e verdura basta davvero? Qui potrete trovare ricette, guide e proprietà di tutti gli alimenti.

8 cibi contro lo stress: gli alleati naturali da non perdere

cibi contro lo stress

I cibi contro lo stress sono dei veri alleati naturali, che ci possono aiutare nelle situazioni di stanchezza. Contro la debolezza e l’eccessivo carico di impegni, che ci possono sfiancare, si può rimediare dal punto di vista nutrizionale. Gli esperti si concentrano soprattutto sugli antiossidanti, quei cibi che riescono a combattere i radicali liberi. Si tratta di frutta e verdura, ma non solo. C’è chi punta, invece, sul cioccolato: un riferimento che farà piacere a chi è più goloso. Il cioccolato in particolare sarebbe un vero e proprio antidepressivo naturale. Naturalmente non bisogna consumarlo in maniera eccessiva, ma un pezzetto ci può dare la giusta carica, che ci serve per affrontare la vita quotidiana.

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Cibo per animali veg: per una scelta cruelty free

cibo per animali veg

Cibo per animali veg? Potrebbe essere una scelta da tenere in considerazione. I nostri animali domestici potrebbero essere indirizzati verso una dieta vegana. Piuttosto che ricorrere alle scatolette che spesso possono contenere sostanze chimiche, che fanno male alla loro salute, i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti soprattutto, potrebbero beneficiare anch’essi di un’alimentazione basata sui vegetali. Prima di ogni altra cosa è una scelta etica: non dare da mangiare ai nostri animali degli altri animali.

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Torta di pere: la ricetta veg

torta di pere ricetta veg

Della torta di pere esiste anche una ricetta veg, che è l’ideale da preparare per non mancare di rispetto ai nostri amici animali. Tra l’altro è un dolce che si prepara molto velocemente. Basta soltanto circa mezz’ora e si potrà gustare una torta dal gusto delicato e dal sapore incredibile. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per la preparazione di questa torta.

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Le 10 regole della dieta vegana perfetta

regole della dieta vegana

Quali sono le regole della dieta vegana perfetta? Sicuramente l’alimentazione vegan ha come pregio quello di non mancare di rispetto ai nostri amici animali. Occorre, però, rispettare alcuni principi fondamentali, perché questo regime alimentare non sia improvvisato, ma sia il frutto di una scelta consapevole. Vediamo quali sono le regole, alle quali fare riferimento nella dieta veg.

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Olio d’oliva: proprietà nutrizionali e benefici

olio d oliva

L’olio d’oliva ha molte proprietà nutrizionali e diversi benefici. Costituisce un alimento molto importante nell’ambito della dieta mediterranea e si apprezzano le virtù soprattutto di quello extravergine, considerato essenziale per la cura e la prevenzione di diverse malattie. Diverse sono le ricerche scientifiche che hanno messo in evidenza come l’olio sia in grado di favorire l’accumulo di colesterolo “buono”, eliminando quello “cattivo”.

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Aceto di mele: proprietà curative e benefici

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L’aceto di mele ha diverse proprietà curative e molti benefici per la nostra salute. Se consumato in modo corretto, può essere un prezioso alleato per il benessere dell’organismo. Trasformando il succo di mela in sidro e successivamente in aceto, si ottiene questo condimento, ottimo sostituto dell’aceto di vino e un perfetto aiuto anche in campo curativo. Diversi sono gli impieghi dell’aceto di mele, sia nell’ambito della cura di alcuni disturbi del nostro corpo che per quanto riguarda il settore della cosmesi. Vediamo, quindi, nel dettaglio tutte le proprietà benefiche di questo prodotto naturale.

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Come fare il pane in casa: la ricetta semplice e naturale

come fare il pane in casa ricetta semplice

Come fare il pane in casa? Con una ricetta semplice possiamo preparare un alimento buono in poco tempo. Faremo del bene all’ambiente, perché utilizzeremo solamente ingredienti naturali e il risultato sarà eccellente. Il pane preparato nel nostro forno può essere realizzato a partire dal lievito madre, un impasto bucherellato composta da acqua, farina e un agente attivatore, come il miele o una mela. Il pane che otterremo utilizzando questo lievito naturale è molto leggero e avrà una consistenza particolare, inoltre sarà digerito molto più facilmente. Vediamo come fare.

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10 ricette veg per Halloween

Halloween ricette veg

L’alimento predominante per le ricette veg di Halloween non può che essere la zucca o in alternativa un qualunque prodotto che richiami il colore arancione. Dall’antipasto ai dolcetti tipici di questa particolare festività anglosassone, se volete usare la zucca avete infinite possibilità, per creare un menù completo. In caso contrario, via libera alla vostra creatività, soprattutto con i dolcetti: qualunque ricetta veg, infatti, può diventare una ricetta di Halloween, se si sanno creare le decorazioni giuste.

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10 frutti esotici che fanno dimagrire

frutti esotici

Ci sono dei frutti esotici che fanno dimagrire. Molti frutti tropicali possono essere considerati degli ottimi alimenti bruciagrassi. Proprio per questo motivo possono essere considerati adatti per l’alimentazione naturale di chi vuole restare in forma senza troppa fatica. Molti di questi frutti sono ricchi anche di proprietà benefiche, che ci aiutano a restare in salute. Vediamo che cosa possiamo mangiare per sentirci più in linea e più sani.

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Bacche di Acai: le proprietà dell’alleato naturale della salute

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Le bacche di Acai hanno molte proprietà. Tutto merito delle numerose sostanze che esse contengono e che comprendono vitamina A, vitamina C, vari sali minerali, come calcio e ferro, e molti polifenoli. Questi ultimi in particolare consentono a questi frutti di avere molti effetti, da quelli energizzanti a quelli purificanti, dall’azione antinfiammatoria a quella di contrasto nei confronti dei radicali liberi.

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Margarina veg: la ricetta

Margarina veg

La ricetta per la margarina veg è davvero semplicissima, essendo in realtà, niente altro che un’emulsione di olio in acqua: presenta cioè una frazione lipidica, una acquosa ed una piccola parte formata da emulsionanti. Nella realizzazione della margarina classica, si preparano tutte le sostanze acquose da una parte e tutte le sostanze lipidiche da’altra, queste ultime poi, vengono addizionate con l’emulsionante, infine fase acquosa e fase lipidica vengono unite. Il procedimento è più o meno lo stesso per la nostra margarina veg!

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10 alternative naturali allo zucchero

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Ci sono delle ottime alternative naturali allo zucchero, che bisognerebbe conoscere. Va considerato che per la nostra salute consumare un’eccessiva quantità di zucchero è dannoso, perché proprio il saccarosio è molto calorico e rappresenta una delle più importanti cause di diabete e di obesità. Madre natura ci dà la possibilità di non rinunciare alla dolcezza, scegliendo anche degli altri prodotti. Vediamo quali sono.

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Uva: proprietà benefiche e controindicazioni

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L’uva ha molte proprietà benefiche, che la rendono un prodotto alimentare ideale per badare al nostro benessere. Naturalmente bisogna stare attenti anche alle controindicazioni, ma, se sappiamo regolarci nel suo consumo, questo frutto può essere un alleato della nostra salute. Vediamo nello specifico in che cosa.

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Ebola: l’infezione mette a rischio la sicurezza alimentare

ebola sicurezza alimentare

L’Ebola metterebbe a rischio la sicurezza alimentare. E’ questo il concetto espresso da Ren Wang, vicedirettore generale del dipartimento FAO per agricoltura e protezione dei consumatori. Secondo le parole del rappresentante della FAO ci sono pochi dubbi al riguardo, perché la diffusione del virus non ha precedenti, da quando è avvenuta la scoperta di questo agente patogeno nel 1965. In tutto il mondo potrebbero esserci delle ripercussioni, proprio per ciò che riguarda l’alimentazione.

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Besciamella veg: la ricetta cruelty free

besciamella veg

Proviamo la besciamella veg, una ricetta cruelty free, che ha come caratteristica essenziale il rispetto dei nostri amici animali. Basta ricorrere all’uso del latte di soia o, in alternativa, di quello di riso o di mandorle. Il gusto è impareggiabile e possiamo usare questa besciamella per la preparazione di tantissimi piatti, senza aver contribuito allo sfruttamento degli animali.

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