Agricoltura Biologica

Lavorare nell'agricoltura biologica oggi rappresenta un'opportunità per tanti. Secondo la sua definizione, questo tipo di coltivazioni si basa sul non uso di fertilizzanti chimici ed evita il ricorso a pesticidi e altre sostanze che potrebbero inquinare l'ambiente, ma che rappresentano un rischio anche per la nostra salute. L'agricoltura dà sempre più spazio al minimo impatto ambientale.

Come coltivare il radicchio

09 Dic 2015 Come coltivare il radicchio in casa? Premesso che ne esistono diverse varietà e che ognuna di esse necessita di cure specifiche, alcuni consigli tornano utili, in via generale, per chiunque intenda coltivarlo autonomamente.

Legumi, proprietà e caratteristiche dei più benefici

17 Nov 2015 I legumi sono un alimento molto importante, purtroppo sottovalutato dalla maggioranza di noi.

Lavori nell’orto a novembre: consigli utili

02 Nov 2015 Lavori nell'orto a novembre: vediamo alcuni consigli utili da sfruttare in questo periodo dell’anno. Ormai sono stati terminati tutti i lavori di estirpazione e si è proceduto alla raccolta degli ortaggi estivi.

Come coltivare i broccoli

13 Ott 2015 Come coltivare i broccoli? Vediamo in una guida green tutte le fasi della coltivazione di questo ortaggio tipico dell’inverno. I broccoli non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, anche perché si prestano a numerose ricette da preparare in cucina.

Come coltivare l’erba cipollina sul balcone

06 Ott 2015 Come coltivare l’erba cipollina sul balcone? Le foglioline di questa erba sono ottime per condire e per mettere a punto delle salse squisite.

Come curare le piante in autunno

24 Set 2015 Come curare le piante in autunno? La stagione fredda si avvicina e l'autunno, facendo da tramite fra estate e inverno, è momento privilegiato per occuparsi delle piante, sia in giardino che in terrazzo.

Come coltivare i mirtilli

24 Set 2015 Come coltivare i mirtilli? Esistono circa 130 specie di questa pianta, ma, di solito, per la coltivazione viene scelto il mirtillo gigante americano, che, oltre ad essere di dimensioni più grandi, sa resistere meglio anche al freddo.

Come coltivare i cachi

21 Set 2015 Come coltivare i cachi? Vediamo, con una guida green, come procedere alla coltivazione di questa pianta di origine asiatica. Le sue foglie sono ampie e presentano un colore verde lucido, che può variare di tonalità a seconda della stagione.

Cos’è l’erba d’orzo e quali sono i suoi benefici

15 Set 2015 Cos'è l'erba d'orzo e quali sono i suoi benefici? Trattasi del primo germoglio verde della pianta omonima, cereale che tutti noi conosciamo bene visto che da secoli fa parte dell'alimentazione quotidiana.

Come coltivare gli spinaci

15 Set 2015 Come coltivare gli spinaci? Questi ortaggi possono essere impiegati in vari modi in cucina e fanno davvero bene alla nostra salute, perché sono ricchi di antiossidanti, vitamine, come la A, la B e la C, e sali minerali, come calcio e ferro.

Come coltivare la zucca

14 Set 2015 Come coltivare la zucca? Si tratta di una pianta poco esigente, che riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di clima. Ecco perché si può coltivarla con una certa facilità, visto che non richiede cure particolari. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dalle temperature rigide.

Lavori nell’orto in autunno: cosa coltivare e consigli utili

11 Set 2015 I lavori nell’orto in autunno sono importanti per scegliere cosa coltivare. Vediamo alcuni consigli utili, che ci possono essere d’aiuto nel preparare anche le nostre coltivazioni all’arrivo dell’inverno.

8 fertilizzanti naturali per l’orto

10 Set 2015 I fertilizzanti naturali per l’orto sono importantissimi per badare alla cura delle nostre piante senza contribuire ad aumentare il problema dell’inquinamento ambientale.

Come coltivare le mandorle

04 Set 2015 Come coltivare le mandorle? Molto buona questa frutta secca che, per le sue ottime proprietà, non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola.

Coltivare secondo la luna: perché e in che modo

26 Ago 2015 Coltivare secondo la luna, perché e in che modo? Nonostante non sia mai stata provata scientificamente, l'influenza della luna sul raccolto è una credenza assodata. Ogni buon contadino conosce le fasi lunari e in base ad esse sa cosa piantare, quando e come farlo.

Pagina 1 di 12