Le migliori fonti di proteine vegetali (Foto)

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    Soia gialla
    Soia gialla. La soia contiene 36 grammi di proteine, e quasi tutti gli amminoacidi essenziali, tanto da essere paragonata alla carne in quanto a completezza proteica. La soia è alla base di moltissime pietanze derivate, come tempeh, tofu, burger di soia, bocconcini.

    Soia gialla

    La soia contiene 36 grammi di proteine, e quasi tutti gli amminoacidi essenziali, tanto da essere paragonata alla carne in quanto a completezza proteica. La soia è alla base di moltissime pietanze derivate, come tempeh, tofu, burger di soia, bocconcini.

    Anacardi

    Anacardi

    Gli anacardi contengono 19 grammi di proteine ogni 100 grammi, esattamente quanto il filetto di manzo.

    Arachidi

    Arachidi

    Le arachidi hanno tantissime proteine: 26 grammi ogni etto, quanto il tonno in salamoia.

    Bocconcini di soia

    Bocconcini di soia

    I bocconcini di soia da reidratare contengono circa 45 grammi di proteine ogni etto, più del parmigiano!

    Fagioli

    Fagioli

    I fagioli lessi hanno più di 7 calorie per etto, più o meno quanto una fetta di torta al formaggio.

    Farina di ceci

    Farina di ceci

    La farina di ceci è ottima per sostituire le uova nelle frittate e nei tortini di verdura. Contiene 21 grammi di proteine per etto, più del filetto di vitello.

    Farro

    Farro

    Il farro contiene oltre 15 grammi di proteine per un etto, quanto gamberi e merluzzo.

    Latte di soia

    Latte di soia

    Il latte di soia contiene 3,5 grammi di proteine per 100 ml, più o meno quanto il latte vaccino parzialmente scremato.

    Lupini

    Lupini

    I lupini bolliti o in salamoia contengono ben 16 grammi di proteine per etto, ossia più della salsiccia di bovino e delle costolette di agnello.

    Mandorle

    Mandorle

    Le mandorle contengono 22 grammi di proteine per etto, quanto il lombo di maiale.

    Quinoa

    Quinoa

    La quinoa contiene 15 grammi di proteine per etto, più della salsiccia fresca di bovino e suino.

    Seitan

    Seitan

    Il seitan contiene 22 grammi di proteine per etto, quanto pollo e tacchino.

    Tempeh

    Tempeh

    Il tempeh contiene 14 grammi di proteine per etto, più di una frittata.

    Tofu

    Tofu

    Il tofu contiene 15 grammi di proteine all'etto, più dei gamberetti.

    Lenticchie

    Lenticchie

    Le lenticchie secche contengono 26 grammi di proteine per etto, più dello sgombro sott'olio.

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