Fonti di calcio veg (Foto)

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    Alghe
    Alghe . Per il buon funzionamento del nostro organismo e per mantenere in perfetta salute ossa e denti, è necessario introdurre adeguate quantità di calcio. Fortunatamente latte e latticini non sono l'unica fonte di calcio. La verdura ne è ricchissima e considerando che l'apporto giornaliero per gli adulti è di circa 1000 mg, vediamo quali alimenti scegliere. Prima di tutto le alghe, in particolare Wakame, Kombu e Hiziki.

    Alghe

    Per il buon funzionamento del nostro organismo e per mantenere in perfetta salute ossa e denti, è necessario introdurre adeguate quantità di calcio. Fortunatamente latte e latticini non sono l'unica fonte di calcio. La verdura ne è ricchissima e considerando che l'apporto giornaliero per gli adulti è di circa 1000 mg, vediamo quali alimenti scegliere. Prima di tutto le alghe, in particolare Wakame, Kombu e Hiziki.

    Alga wakame

    Alga wakame

    La wakame contiene 660 mg di calcio per 100 gr di alimento

    Alga hiziki

    Alga hiziki

    L'alga hiziki contiene la bellezza di 1400 mg di calcio per 100 gr di porzione

    Alga kombu

    Alga kombu

    L'alga Kombu contiene ben 900 mg in 100 gr di prodotto.

    Cavolo cappuccio

    Cavolo cappuccio

    Il cavolfiore o cavolo cappuccio contiene 60 mg di calcio per ogni 100 gr di alimento

    Cime di rapa

    Cime di rapa

    100 gr di cime di rapa contengono 106 mg di calcio.

    Cavolo riccio

    Cavolo riccio

    Il cavolo riccio contiene 139 mg di calcio per 100 gr di porzione.

    Broccoli

    Broccoli

    I broccoli contengono 47 mg di calcio per ogni porzioni da 100 gr. Contengono inoltre vitamina A, K, e vitamina C

    Cavoletti di Bruxelles

    Cavoletti di Bruxelles

    Lessati e salati contengono 36 mg di calcio per una porzione di 100 gr.

    Blackstrap Melasse

    Blackstrap Melasse

    La melassa scura è un liquido che si ricava durante il procedimento di lavorazione dello zucchero che si ricava dalla canna. Un dolcificante ricco di calcio, fino a 172 mg per cucchiaio

    Arance

    Arance

    Un bicchiere di succo di arancia fresco, offre un apporto di calcio pari a 70 mg.

    Amaranto

    Amaranto

    Questo pseudocereale è ricchissimo di calcio: tre volte di più rispetto ai cereali.

    Legumi

    Legumi

    Oltre ad essere ricchi di calcio, i legumi andrebbero consumati perché ricchi di ferro e proteine.

    Ceci

    Ceci

    I ceci hanno ben 142 mg di calcio in 100 gr di porzione

    Fagioli borlotti

    Fagioli borlotti

    I borlotti contengono 127 mg di calcio

    Fagioli occhio nero

    Fagioli occhio nero

    Porprio come i borlotti, 100 gr di fagioli occhio nero hanno 127 mg di calcio

    Fagioli rossi

    Fagioli rossi

    Ricchissimi di calcio, proteine, acido folico, ferro e magnesio

    Cannellini

    Cannellini

    I cannellini contengono 147 mg di calcio per 100 gr

    Lenticchie

    Lenticchie

    Le lenticchie contengono 50 mg di calcio per una porzione da 100 gr.

    Mandorle

    Mandorle

    Le mandorle contengono ben 266 mg di calcio per 100 gr, oltre al potassio, zinco, fosforo e magnesio.

    Noci

    Noci

    Frutta secca ed essiccata presenta un contenuto non indifferente di calcio

    Rucola

    Rucola

    I vegetali a foglia verde presentano il maggior contenuto di calcio tra tutti i vegetali. La rucola contiene ben 300 mg di calcio per 100 gr

    Semi di chia

    Semi di chia

    I semi di chia sono decisamente un'ottima fonte di calcio: 631 mg in 100 gr di semi crudi

    Semi di finocchio

    Semi di finocchio

    I semi d finocchio contengono 1196 mg di calcio per 100 gr di prodotto

    Semi di papavero

    Semi di papavero

    I semi di papavero sono particolarmente ricchi di calcio: 1448 mg per 100 gr di semi crudi

    Semi di lino

    Semi di lino

    Una porzione da 100 gr di semi di lino contiene 256 mg.

    Semi di sesamo

    Semi di sesamo

    Sono tra gli alimenti più ricchidi questo minerale:una porzione da 100 gr di semi di sesamo crudi contiene circa 1000 mg di calcio.

    Tahini di sesamo

    Tahini di sesamo

    E' la crema di sesamo che invece può contenere 400 mg di calcio per 100 gr di prodotto

    Tofu

    Tofu

    Il "formaggio di soia" si ottiene dal latte di soia, fatto coagulare con nigari o solfato di calcio. Il Tofu ottenuto con solfato di calcio contiene circa 350 mg di calcio

    Tempeh

    Tempeh

    Una porzione di tempeh offre significative quantità di calcio oltre che di vitamine del gruppo B.

    Alloro

    Alloro

    100 gr di alloro contengono 834 mg di calcio.

    Maggiorana

    Maggiorana

    La maggiorana contiene 1990 mg di calcio per una porzione di 100 gr

    Santoreggia

    Santoreggia

    Contiene circa 2132 mg di calcio per 100 gr di prodotto.

    Timo

    Timo

    Il timo contiene 1890 mg di calcio su 100 gr

    Salvia

    Salvia

    100 gr di salvia contengono 1652 mg di calcio

    Rosmarino

    Rosmarino

    Il rosmarino, erba aromatica molto usata, contiene circa 1280 mg di calcio

    Origano

    Origano

    L'origano invece ne contiene 1576 mg

    Menta

    Menta

    La menta contiene 1488 mg di calcio

    Fichi secchi

    Fichi secchi

    I fichi secchi come quasi tutta la frutta essiccata ha buone quantità di calcio: 162 mg per 100 gr di alimento

    Okra

    Okra

    Una tazza di Okra contiene fino a 82 mg di calcio ed è anche ricca di acido folico, utile per le donne in gravidanza.

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