Alimenti con vitamina D (Foto)

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    Vitamina D
    Vitamina D . Chaimata anche la Vitamina del sole, perchè è grazie al sole che il nostro corpo, attraverso la pelle, è in grado di sintetizzarla e produrla. Il 20% invece del suo assorbimento è dovuto alla dieta alimentare. La vitamina D è presente in molti alimenti di origine animale, ma un vegano come riesce ad assumerla? Vediamo insieme gli alimenti possibili.

    Vitamina D

    Chaimata anche la Vitamina del sole, perchè è grazie al sole che il nostro corpo, attraverso la pelle, è in grado di sintetizzarla e produrla. Il 20% invece del suo assorbimento è dovuto alla dieta alimentare. La vitamina D è presente in molti alimenti di origine animale, ma un vegano come riesce ad assumerla? Vediamo insieme gli alimenti possibili.

    Semi di girasole

    Semi di girasole

    I semi di girasole e soprattutto i germogli sono ricchissimi di calcio fosforo, magnesio e piccole dosi vitamina D

    Avocado

    Avocado

    Grazie alla vitamina D, in esso presente, è un buon rimedio per l'assorbimento di calcio e fosforo.

    Cavolo

    Cavolo

    Tutti gli ortaggi che crescono con una buona esposizione al sole contengono la vitamina D2

    Broccoli

    Broccoli

    La vitamina D2 è il composto che viene sintetizzato dai vegetali, mentre la D3 dall'organismo

    Radicchio

    Radicchio

    Il radicchio è una vera e propria miniera di sostanze utili all'organismo ed è ricco di vitamina K. Contiene piccole dosi di D2

    Rucola

    Rucola

    La rucola è una verdura a foglia verde e sembra essere ricca di vitamina D oltre che di vitamina C

    Cereali fortificati

    Cereali fortificati

    In commercio ci sono prodotti come cereali, barrette, fiocchi di mais fortificati con vitamina D

    Germogli di alfa-alfa

    Germogli di alfa-alfa

    Viene chiamata erba medica o alfa-alfa ed i suoi germogli sono una vera e propria miniera di vitamine compreso la D

    Germogli di crescione

    Germogli di crescione

    I germogli di crescione hanno un'azione depurativa, mineralizzante e tonica

    Latte vegetale

    Latte vegetale

    Alcuni tipi di latte vegetale, quindi latte di soia, di mandorla, di riso, presenti in commercio sono fortificati con vitamina D

    Tofu

    Tofu

    Una porzione da 8gr di tofu arricchito, dispone di 3 mcg di vitamina D

    Yogurt di soia

    Yogurt di soia

    Lo yogurt di soia arricchito fornisce 4 mcg di vitamina D

    Funghi bianchi

    Funghi bianchi

    250 gr di funghi forniscono intorno ai 4 mcg di vitamina D

    Shiiitake

    Shiiitake

    I funghi shiitake hanno buone quantità di ergosterolo, ovvero la D2. Questa quantità s'innalza se esposti al sole durante la loro crescita

    Maitake

    Maitake

    Fresco o secco sembra un'eccellente fonte di vitamina D2

    Funghi Portobello

    Funghi Portobello

    E' un tipo di champignon di colore marrone, contenngono vitamina D, B e C e hanno più potassio delle banane

    Amanita caesarea

    Amanita caesarea

    Chiamato anche fungo ovulo, è raro e cresce nei boschi di castagni e querce.

    Finferli

    Finferli

    I finferli sono funghi selvatici, con un elevato contenuto di vitamina D

    Tahin di sesamo

    Tahin di sesamo

    E' una crema molta densa ottenuta dalla tostatura dei semi di sesamo bianco

    Succo d'arancia fortificato

    Succo d'arancia fortificato

    Il succo di arancia arricchito in calcio e vitamina D ne fornisce circa 6 mcg.

    Germe di grano

    Germe di grano

    Il germe di grano è un alleato prezioso per la nostra salute. E' ricco di lecitina, vitamine del gruppo B, provitamina A, vitamina d ed E

    Integratori

    Integratori

    Ovviamente esistono in commercio ottimi integratori di vitamina D quando il sole e la dieta non bastano

    Mandorle

    Mandorle

    Soprattutto se secche sono una discreta fonte di vitamina D