Alimenti con vitamina A (Foto)

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    albicocche
    albicocche. La vitamina A è una vitamina liposolubile, che viene depositata nel nostro organismo a livello epatico. Le sue riserve sono tali da garantire il buon funzionamento per molto tempo. Il beta-carotene è uno dei precursori della vitamina A ed è presente in tutti i vegetali di colore giallo-arancione, come le albicocche, che contengono 360 mg su 100 gr di prodotto

    albicocche

    La vitamina A è una vitamina liposolubile, che viene depositata nel nostro organismo a livello epatico. Le sue riserve sono tali da garantire il buon funzionamento per molto tempo. Il beta-carotene è uno dei precursori della vitamina A ed è presente in tutti i vegetali di colore giallo-arancione, come le albicocche, che contengono 360 mg su 100 gr di prodotto

    Agretti

    Agretti

    Crudi, contengono circa 392 mcg per 100 gr di prodotto

    Paprika

    Paprika

    La paprika contiene una quantità considerevole di vitamina A. Circa 2463 mcg/100 g

    Cayenna

    Cayenna

    Il pepe cayenna contiene 2081 mcg/100 g

    Alloro

    Alloro

    In esso sono contenuti 309 mcg/100 g

    Basilico

    Basilico

    Una delle erbe aromatiche più ricche di vitamina A: 658 mcg/100 g

    Carote

    Carote

    Sono i vegetali con più alto contenuto di beta-carotene, la fonte numero uno di questo potentissimo antiossidante: 3/4 di tazza di succo di carote contiene circa 1,7 mg di vitamina A.

    Foglie di coriandolo

    Foglie di coriandolo

    Le foglie di coriandolo contengono 337 mcg/100 g di vitamina A

    Aneto

    Aneto

    Quello in polvere circa 293 mcg/100 g

    Salvia

    Salvia

    La salvia fresca possiede 295 mcg/100 g

    Zucca gialla

    Zucca gialla

    Uno dei vegetali più ricchi: circa 600 mcg/100 g

    Radicchio verde

    Radicchio verde

    Il radicchio verde, molto più di quello rosso, è una vera e propria miniera di vitamine e minerali

    Anguria

    Anguria

    L'anguria è una fonte eccellente di vitamine antiossidanti, come la A e la C

    Barbabietola

    Barbabietola

    Fonte di numerosissimi nutrienti contiene 276 mg di vitamina A

    Foglie di vite

    Foglie di vite

    Una tazza, cioè 14 gr di foglie di vite, contiene 1473 mg di vitamina A

    Cerfoglio

    Cerfoglio

    Se secco, contiene 293 mg/100 g di vitamina A

    Spinaci

    Spinaci

    Mezzatazza di spinaci contiene 573 mg e solo 30 calorie

    Crescione

    Crescione

    La vitamina A è presente in un quantitativo pari a 346 mg

    Patate americane

    Patate americane

    Una patata dolce media contiene all'incirca 1 gr di vitamina A

    Cereali fortificati

    Cereali fortificati

    I cereali con albicocche e pesche disidratate sono ricchissimi di vitamina A: le albicocche disidratate ne contengono 1410 mg, molto più di quelle fresche.

    Cicoria

    Cicoria

    Vitamina A: circa 286 mg/100 g

    Mango

    Mango

    Uno dei frutti a più alto contenuto di vitamine, in particolare la vitamina A, il cui fabbisogno giornaliero del nostro organismo sarebbe soddisfatto consumando un mango intero.

    Melone

    Melone

    Il melone ha un elevato contenuto di vitamine: la vitamina A è presente con 189 mg/100 g

    Menta

    Menta

    Contiene vitamina A, ma anche una notevole quantità di vitamina K

    Pesche

    Pesche

    E' il frutto che tonifica e depura! Ricco di vitamine tra cui la A, B1, B2, C e PP.

    Peperoncini piccanti

    Peperoncini piccanti

    I peperoncini piccanti contengono 802 mg di vitamina A

    Rucola

    Rucola

    La rucola, o rughetta, contiene 742 mg di vitamina A.

    Prezzemolo

    Prezzemolo

    Il contenuto di vitamina A è alto: 943 mg

    Pomodori san manrzano

    Pomodori san manrzano

    In genere tutti i tipi di pomodori son pieni di carotenoidi. Il contenuto di vitamina A per loro è di 610 mg

    Bietola

    Bietola

    Cruda o lessa mezza tazza di bietola contiene 486 mg di vitamina A

    Broccoli

    Broccoli

    In particolare le foglie hanno un alto contenuto di vitamina A:800 mg/ 100 g

    Aglio

    Aglio

    E' una di quelle piante considerate medicinali: contiene un buon quantitativo di vitamina A

    Pistacchi

    Pistacchi

    In questo seme oleoso troviamo ben 43 mg di vitamina A

    Papaya

    Papaya

    Un frutto tropicale ricchissimo di vitamine e sali minerali e potenti antiossidanti. Circa 265 mg di vit. A

    Fave

    Fave

    Nelle fave fresche crude troviamo circa 11 mg di vitamina A

    Piselli freschi crudi

    Piselli freschi crudi

    Nei legumi secchi è presente minor quantità di vitamina A, che non in quelli freschi. In 100 gr di piselli freschi e crudi, ci sono 64 mg di vit. A

    Mais

    Mais

    In esso troviamo circa 64 mg per 100 gr di prodotto

    Fagioli borlotti

    Fagioli borlotti

    I fagioli borlotti, dopo le fave sono quelli con una quantità minima: circa 18 mg su 100 gr di prodotto.

    Cavoletti di Bruxelles

    Cavoletti di Bruxelles

    Come i suoi simili, cavolfiore e broccoli, sono ottimi alimenti ricchi di vitamine e di minerali importanti. Contiene 220 mg di vitamina A

    Banane

    Banane

    100 gr di banane contengono 45 mg di vit. A