Zeolite, la pietra che produce calore gratis [VIDEO]

zeolite pietra caloreLa zeolite è una pietra che permette di produrre calore a contatto con l’acqua. E’ un principio molto semplice che fa parte delle sue proprietà e che si potrebbe sfruttare nell’ambito del riscaldamento domestico. In questo settore la zeolite potrebbe essere una vera e propria rivoluzione. Non dobbiamo infatti dimenticare che spendiamo molti soldi per riscaldare le nostre abitazioni e mettiamo a rischio l’ambiente, con un impatto ambientale esagerato. Proprio per questo non vi sembra che la zeolite potrebbe essere una soluzione? Risparmieremmo sulla bolletta dell’energia elettrica o del gas e allo stesso tempo non immetteremmo nell’atmosfera le emissioni inquinanti che tanto danneggiano anche la nostra salute.

Chi ha scoperto la zeolite
A scoprire questa pietra è stato il mineralogista Axel Fredrik Cronstedt intorno al 1700. La cosa che lo scienziato ha notato è stato il processo inverso: se la zeolite veniva scaldata era in grado di emettere una grande quantità di vapore. Adesso la Vaillant, un’azienda che si occupa di caldaie, ha deciso di mettere in commercio un impianto molto particolare che si chiama ZeoTherm, in grado di funzionare proprio grazie alla zeolite.
Una fonte di energia pulita

Oggi come oggi siamo alla ricerca di fonti alternative, in grado di fornire energia pulita e da questo punto di vista la zeolite potrebbe essere l’ideale, perché riesce a produrre calore senza bisogno di fornire energia dall’esterno. Ci sarebbe un gran risparmio di emissioni di anidride carbonica e sicuramente l’ambiente ne gioverebbe. Dal punto di vista chimico la zeolite si presenta come un composto di silicio e di alluminio.
La Vaillant è riuscita a produrre una zeolite sintetica, che riesce ad avere tutte le caratteristiche della pietra naturale: il vantaggio è quella di non doverla ricercare in natura e di non doverla estrarre. Un chilo di prodotto costa circa 70 euro.
Come funziona lo ZeoTherm
zeotherm zeolite
Lo ZeoTherm è un sistema integrato, che comprende, oltre alla zeolite, anche pannelli solari e pompe di calore a gas. La zeolite ha il pregio di riuscire ad aumentare l’efficienza energetica di tutto il sistema e, se il processo venisse diffuso ampiamente, si calcola che il tutto equivarrebbe ad un grande successo ecologico.
La zeolite da sola non riesce a far funzionare un impianto di riscaldamento, però il suo ruolo può essere importante nell’ambito del sistema usato da una caldaia.
Le proprietà della zeolite
La zeolite è un materiale piuttosto particolare. Se vi spruzziamo sopra un po’ d’acqua subito comincia a produrre calore. E’ in grado di arrivare fino a 80° e poi si asciuga e ritorna allo stato di partenza. Per questa caratteristica ha meritato il nome di “pietra che bolle”. Le sue proprietà sono dovute al fatto che al suo interno ci sono delle piccolissime cavità, in grado di intrappolare le particelle d’acqua e di trasformare l’energia delle molecole in calore.