WWF: l’Ora della Terra

WWF: l’Ora della Terra

Il WWF lancia anche quest'anno l'Ora della Terra

da in Effetto Serra, Emissioni, Gas serra, Mutamenti Climatici, WWF, Monitoraggio ambientale
Ultimo aggiornamento:

    Dalle 20:30 alle 21:30 di sabato 28 marzo, si svolgerà l’Earth Hour, l’Ora della Terra, un evento mondiale promosso dal WWF che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi relativi ai mutamenti climatici, sulle loro conseguenze sull’ambiente e di riflesso su di noi.

    In cosa consiste? Si tratta semplicemente di spegnere la luce per un’ora. Un gesto apparentemente banale, quello di premere l’interruttore, eppure altamente simbolico. E per due motivi. Il primo è legato al fatto che il 2009 è stato proclamato dal WWF “Anno del Clima”, un momento storico che deve spingere i governi a riflettere e a mettere in pratica i provvedimenti giusti per proteggere l’ambiente. Il secondo motivo, che riguarda l’Italia più da vicino, è invece legato al fatto che il nostro Paese ospiterà quest’anno il G8 ed il clima sarà uno degli argomenti più importanti e sentiti nell’agenda internazionale.

    L’evento rientra nella campagna Generazione Clima, promossa dal WWF e giunta ormai al suo terzo anno di vita, che lancia una sfida importante all’Unione Europea: quella di tagliare del 30% le emissioni di gas serra entro il 2020.

    Si tratta di una perentoria chiamata “alle armi”, potremmo definirla così, ma ha una sua motivazione ben precisa e non opinabile: i cambiamenti climatici sono in atto qui ed ora! Occorre quindi agire subito. Nel 2007 fu Sydney a spegnersi per un’ora, coinvolgendo oltre 2 milioni di cittadini. Nel 2008 furono 370 città ad aderire alla manifestazione: furono spenti anche il Golden Gate di San Francisco, il Colosseo a Roma, il teatro dell’Opera di Sydney e decine di altri luoghi e simboli del mondo. Compresa la pagina di Google! Quest’anno hanno aderito 64 paesi e l’obiettivo del WWF è ancora più ambizioso: si punta a spegnere mille città, coinvolgendo un miliardo di persone. Spegnere la luce. Un piccolo gesto, ma di grande importanza.

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Effetto SerraEmissioniGas serraMutamenti ClimaticiWWFMonitoraggio ambientale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI