World Environment Day: 10 eventi da non perdere per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il World Environment Day verrà celebrato il prossimo 5 giugno. Proprio questa giornata è stata scelta nel 1972 per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ogni anno vede l’organizzazione di moltissimi eventi assolutamente da non perdere. In questo giorno tutti vengono invitati a riflettere sul proprio impegno e sulle azioni concrete che si possono fare, per generare un impatto ambientale positivo. E’ importante adottare uno stile di vita sostenibile, riducendo, riciclando, non sprecando e, quest’anno, proprio in coincidenza con l’Expo Milano 2015, non sprecando il cibo. Proprio all’Expo si svolgeranno alcune delle iniziative previste per questa giornata. Vediamole tutte.

Focus sulla montagna

All’interno di Expo ci si ritroverà per fare il punto su alcuni argomenti molto importanti per il rispetto dell’ambiente. Si tratta di alcuni argomenti che si incentrano sulla montagna: si discuterà di agricoltura e sostenibilità nei territori montani, in corrispondenza di eventi promossi da istituzioni ed enti.

Forum Terra Italia

Sempre all’interno dell’Expo, in particolare al padiglione Bio Mediterraneo, è in programma il forum Terra Italia: ci si ritroverà insieme per discutere sull’innovazione delle comunità montane e rurali basata sull’ecocompatibilità.

Recycling Tube

Molto interessante anche l’installazione curata da Conai all’Expo di Milano, per mostrare il percorso compiuto dai rifiuti di imballaggio, dalla raccolta differenziata al loro arrivo negli impianti di trattamento, fino a quando vengono trasformati in altri materiali proprio attraverso l’avvio dell’operazione di riciclo.

Tra campagne intelligenti e montagne all’avanguardia

Dalle 18:40 alle 19:30 al padiglione Bio Mediterraneo dell’Expo di Milano sarà proiettato il film reportage: Tra campagne intelligenti e montagne all’avanguardia le comunità rurali e montane insegnano come mangiare tutti e mangiare bene.

Seminario sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Alle 14, nel padiglione della Repubblica Ceca all’Expo di Milano, si svolgerà un seminario sull’adattamento ai cambiamenti climatici nelle regioni di montagna: si discuterà su tutte le strategie che possono essere utilizzate per migliorare la qualità della vita sostenibile.

Concerto acustico

Alle 22 del 5 giugno al padiglione Bio Mediterraneo dell’Expo si terrà un concerto acustico, al quale parteciperanno anche i Tiromancino, Mariella Nava e Niccolò Agliardi. Si tratta di un modo per sensibilizzare all’ecosostenibilità in compagnia della musica.

Giornata Alpina

Il 9 giugno alle 10 si svolgerà presso il padiglione della Germania a Expo 2015 la Giornata Alpina, che intende promuovere i prodotti dell’agricoltura di montagna e la loro qualità.

Greenskate Day

A Rimini dalle 10:30 alle 21 è previsto il Greenskate Day, che ormai è giunto alla quarta edizione. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti del longboard in Italia, che vuole proporre proprio quest’ultimo come mezzo di trasporto ecosostenibile.

Arpa Sicilia

Venerdì 5 giugno dalle 9 alle 13 al Parco Uditore di Palermo si svolgeranno alcune iniziative organizzate da Arpa Sicilia e dall’assessorato al territorio e all’ambiente. Ci saranno laboratori didattici per bambini, attività ludico ricreative, azioni dimostrative sui monitoraggi ambientali e attività di fitness e sport. Il tutto incentrato sulla salvaguardia dell’ambiente.

Verde e Nero: l’ambiente, chi lo protegge e chi lo uccide

Ad Ancona il 5 giugno il dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente dell’Università Politecnica delle Marche, dalle ore 15, ha organizzato un incontro dal titolo Verde e Nero: l’ambiente, chi lo protegge e chi lo uccide. I temi sono quelli della salvaguardia ambientale, in riferimento anche all’ambiente marino e agli ecoreati.