Wing House, la villetta a Malibu costruita con il riciclo di pezzi di aerei dismessi

[galleria id=”1205″]Wing House è una villetta costruita a Malibu ed ha una particolarità: si tratta di un’abitazione realizzata con il riciclo di pezzi di aerei dismessi. Nello specifico l’architetto David Hertz, ideatore dell’edificio, ha deciso di ricorrere a ciò che resta di un Boeing 747. In definita è una vera e propria casa di lusso basata sul riutilizzo dei materiali in nome della sostenibilità ambientale. Una casa che colpisce l’attenzione per i suoi elementi originali: il tetto fatto con le ali del velivolo e la piscina realizzata con la struttura che conteneva i motori.

Un esempio di edilizia sostenibile, come l’ospedale di materiale riciclato in Texas. Ma gli esempi si potrebbero moltiplicare, come, in tema di architettura sostenibile l’ufficio ecologico ad Oakland. L’impatto ambientale è davvero ridotto, in quanto la casa ecosostenibile utilizza dei materiali riciclati, che altrimenti andrebbero ad incrementare la produzione di rifiuti.
 
Un esempio evidente di architettura ecocompatibile a tutti gli effetti, che non incide più di tanto sull’ambiente, in quanto sfrutta le possibilità offerte dal riciclaggio. In pratica non è altro che un concretizzarsi, in tema di impatto ambientale, di regole e definizioni per vivere a impatto zero.
 
L’intenzione dell’architetto è quella di ricorrere all’uso di altri pezzi di aerei per ampliare la costruzione ecocompatibile, in modo da aggiungere un fienile, una stalla e un’area adibita alla meditazione.
 
In sostanza un progetto di ampio respiro che ha come punto di riferimento il riuso dei materiali per salvaguardare l’ambiente. Una forma di riciclo creativo applicata all’edilizia sostenibile.