Wind Day 2011: anche quest'anno si festeggia la Giornata Mondiale del vento

wind day giornata mondiale vento
Come ogni anno torna il Wind Day, ovvero la Giornata Mondiale dedicata al vento! Questo prezioso elemento atmosferico, come ben saprete, è artefice della produzione di una delle energie più pulite di sempre: l’eolico. Il vento è una grandissima fonte rinnovabile dal quale il pianeta sta attingendo e in futuro dovrà continuare a farlo, perché le potenzialità dell’energia eolica prodotta sono pressoché infinite.

Dati alla mano, nel 2010 il settore eolico ha rappresentato quasi il 17% delle nuove installazioni: Paesi come Gran Bretagna, Spagna, Germania, Francia e persino la nostra Italia hanno cominciato a consolidare questo sistema per produrre energia alternativa a quella nucleare, con risultati apprezzabili: l’energia prodotta in 12 mesi è stata pari a 84.278 MW.
 
Approfondendo la questione italiana, si evidenzia come nel corso del 2010 sia stata prodotta una potenza di 6.084 MW, ovvero l’equivalente sufficiente per provvedere al fabbisogno energetico di 4,5 milioni di persone. Con benefici per l’ambiente, anche, visto che l’abbattimento delle emissioni di CO2 è stato di 6,4 milioni di tonnellate risparmiate. Ci sono tutti i buoni motivi per festeggiare in questa bella giornata!