Volontariato in estate: 7 buoni motivi per farlo

Volontariato in estate: 7 buoni motivi per farlo durante le vacanze.

da , il

    Volontariato in estate, un’occasione unica per arricchire se stessi e gli altri. Quale periodo migliore della pausa estiva per dedicarsi a un’attività gratuita e socialmente utile come il volontariato. Le possibilità sono diverse dato che esistono numerose associazioni italiane e internazionali che programmano vacanze su misura, a prezzi più o meno accessibili a seconda del periodo di tempo destinato a questa attività. Ce ne sono altre che offrono servizi gratuti in cambio del vostro lavoro, starà a voi scegliere il progetto che vi interessa previa valutazione dell’offerta proposta. Ma perché dovremmo scegliere di dedicare il tempo libero a un’attività di questo tipo anziché concederci una pausa all’insegna del puro relax? Ecco 7 buoni motivi per farlo.

    Aiutare gli altri fa bene

    Non solo agli altri ma anche a se stessi poiché dare, a volte, è più piacevole che ricevere. L’importante è riuscire a cambiare prospettiva uscendo dal limitato guscio del nostro egoismo.

    Favorisce l’interscambio culturale

    In un mondo individualistico teso alla chiusura verso il mondo altro, il volontariato favorisce le relazioni con realtà, a volte, completamente diverse dalla nostra.

    Scopri 10 mete per un turismo green

    E’ un’esperienza indimenticabile

    Indimenticabile, formativa, utile non solo per ampliare gli orizzonti mentali ma anche per mettersi in discussione e capire che gli altri hanno molto da insegnarci, indipendentemente dalla loro condizione economica e sociale.

    Aiuta a prendere consapevolezza

    A seconda del settore in cui vi troverete ad agire, comprenderete quali sono le problematiche che affliggono il mondo in cui viviamo, che siano di origine ambientale piuttosto che sociale.

    Insegna a lavorare in gruppo

    La cooperazione è alla base di qualunque forma di volontariato, difatti vi troverete a dover collaborare con altre persone a tutto vantaggio della crescita interiore.

    Sensibilizza

    Stare a stretto contatto con persone afflitte da malattie, handicap fisici e altre problematiche è importante per capire che la ruota gira e che la solidarietà può fare la differenza.

    Guarda dove trascorrere vacanze green low cost

    Aiuta a capire che si può vivere con poco

    In un mondo dominato dal consumismo sfrenato vi accorgerete che a volte basta poco per soddisfare i bisogni primari e che l’amore compensa tante mancanze.