Veicoli ecologici: è possibile ricaricarli in 5 minuti

Auto elettriche
Dalla Svezia arriva una notizia davvero rivoluzionaria per il comparto dei veicoli ecologici. Il Paese scandinavo ha infatti sviluppato delle tecnologie che, se applicate commercialmente, dovrebbero poter garantire la ricarica di bus ibridi in soli 5 minuti. L’autonomia derivante da questa operazione di ricarica ultra rapida sarebbe pari ad addirittura 18 ore, aprendo pertanto nuovi scenari all’utilizzo urbano di tali mezzi di trasporto.

Prima di esprimere eccessivi apprezzamenti, occorrerà tuttavia aspettare che il prototipo attuale passi la nuova fase di test in programma per verificarne l’effettiva efficacia su larga scala.
 
Le notizie a nostra disposizione sono però già abbastanza incoraggianti. La società che ha ideato il concept, la Opbrid, sostiene infatti di aver testato il prototipo nella città svedese di Umea, dove il veicolo avrebbe risposto in maniera più che adeguata alle sollecitazioni di consumo applicate.
 
Piuttosto innovativa anche la modalità di ricarica, che si avvale di una barra orizzontale posizionata parallelamente al bus ibrido, consentendo di rigenerare la batteria del veicolo ecologico dall’alto.
 
Seguiremo i prossimi passi di questo sviluppo tecnologico nel corso dei prossimi mesi.