Una pista ciclabile a Siena ricavata sul tracciato della vecchia ferrovia

pista ciclabile siena ferroviaUna pista ciclabile molto particolare è quella che è stata ricavata a Siena sul percorso della vecchia ferrovia che univa Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi e che è rimasto non utilizzato per parecchi anni. Adesso il tracciato ferroviario potrebbe essere usato a scopo turistico, proprio sotto forma di pista ciclabile. Un’iniziativa apprezzabile, che intende valorizzare al massimo le opportunità offerte dalla mobilità sostenibile. Il tutto va a vantaggio della sostenibilità ambientale, grazie alla lotta all’inquinamento che è possibile portare avanti.

Ecco quanto è stato affermato dai sindaci di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi:

“Questo percorso ciclo-turistico è un esempio di recupero e valorizzazione del patrimonio storico locale in un’ottica di sviluppo sostenibile, che incentiva una mobilità dolce e immersa nel verde. Abbiamo realizzato un percorso ciclabile sicuro e moderno che sarà un’alternativa ecologica all’uso di veicoli a motore e, soprattutto, un modo per riscoprire e valorizzare le ricchezze storiche, paesaggistiche e ambientali del nostro territorio.”

Un altro esempio di come le piste ciclabili svolgano un ruolo sempre più importante in Italia. La pista ciclabile a Siena non è l’unico esempio di percorso ciclabile nel nostro Paese creato con un obiettivo turistico. Sempre a scopo turistico molto interessante è a Roma la pista ciclabile intorno al Colosseo: tutto ciò non fa altro che portare sempre più alla valorizzazione del territorio.

Una grande attenzione è stata riservata anche all’impatto ambientale nella scelta dei materiali e nella conservazione del paesaggio, per gran parte immerso nel verde.