Una gestione dei rifiuti adeguata in Europa per ridurne la quantità

La gestione dei rifiuti in Europa costituisce una questione molto importante, soprattutto per evitare che si arrivi a dover avere a che fare con una quantità enorme di spazzatura, che può determinare parecchie difficoltà in termini di smaltimento dei rifiuti. Ma le ultime stime in proposito non sono affatto ottimistiche, visto che si calcola che non si verificherà un’inversione di tendenza, almeno fino al 2020. Un dato da non sottovalutare in termini di sostenibilità ambientale. Non dobbiamo dimenticare infatti che la produzione dei rifiuti è collegata alle emissioni di anidride carbonica.

Le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012 e rappresentano un problema non solo per ciò che riguarda l’impatto ambientale. Infatti le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute. Ecco perché la questione non è affatto da trascurare. Intanto i rifiuti sono troppi in Europa e il riciclaggio è insufficiente.
 
Proprio il riciclo è la parola chiave per comprendere l’entità della questione e per porvi un rimedio decisivo. Riciclare i rifiuti significa evitare che essi finiscano in discarica. Tutto ciò comporterebbe una notevole riduzione delle emissioni di CO2. Proprio questa sarebbe la strada da percorrere, sensibilizzando sull’importanza del compostaggio e sull’opportunità di ricavare energia a partire dal biogas.
 
Il conferimento in discarica dei rifiuti è un problema da risolvere al più presto, se vogliamo avere la garanzia di un futuro più vivibile. La tutela ambientale non è e non può essere solo un concetto astratto, ma necessita di proposte concrete e attuabili al meglio.