Tutto sulla casa ecologica: i prezzi dei prefabbricati e delle versioni di lusso

La casa ecologica è molto gettonata. Ma quali sono i prezzi dei prefabbricati e delle versioni di lusso? In effetti bisogna ricordare che, se si vuole ricorrere ad un’abitazione a basso impatto ambientale, si deve essere pronti ad affrontare anche delle spese, in quanto il rispetto dell’ambiente si basa su alcuni fattori molto importanti, i quali hanno un costo. L’obiettivo da perseguire per il futuro sarebbe quello di abbassare i prezzi delle case green, in modo che tutti sarebbero più propensi ad attuare le strategie connesse alle case ecosostenibili. Il tutto andrebbe a vantaggio dell’ambiente.

In vista di una casa ecologica, quanto costa una casa prefabbricata in legno?
casa ecologica casa prefabbricata in legno
In vista di una casa ecologica, quanto costa una casa prefabbricata in legno? Si tratta di una domanda a cui è piuttosto difficile rispondere, anche perché intervengono diversi fattori, che vale la pena tenere in considerazione. Il costo dell’impresa di costruzioni, le spese tecniche, gli oneri comunali, gli allacciamenti, senza contare i possibili imprevisti: tutti elementi che non devono essere trascurati nel momento in cui andiamo a fare un preventivo per il nostro prefabbricato in legno. Considerando tutti questi fattori, possiamo dire che occorrono 80.000 euro, per un totale di 260.000 euro, che comprendono anche il costo della casa in legno. Comunque in tema di casa ecologica il prefabbricato a impatto ambientale minimo costituisce una scelta essenziale per la sostenibilità ambientale.
 
La casa ecologica nelle versioni di lusso
casa ecologica lusso
La casa ecologica nelle versioni di lusso comprende modelli ampi dal punto di vista delle dimensioni, che recano la firma di architetti che fanno tendenza e hanno un design moderno con finiture di gran classe. Se non abbiamo problemi di budget, possiamo tranquillamente ottenere la massima qualità costruttiva, che riesce a coniugarsi anche con il rispetto dell’ambiente. In questo caso possiamo sfruttare fino in fondo tutte le possibilità offerte dalla personalizzazione, sia per quanto riguarda gli impianti, sia per quanto riguarda la scelta degli elementi costruttivi.
 
La casa ecologica prefabbricata consente di risparmiare e di provvedere alla tutela ambientale
casa ecologica prefabbricata
Senza dubbio la casa ecologica prefabbricata consente di risparmiare. In questo caso non ci riferiamo soltanto al risparmio economico, ma ad una serie di caratteristiche che consentono di raggiungere l’efficienza energetica, garantendo il risparmio di energia per ridurre la bolletta e per poter pensare alla salvaguardia dell’ambiente. Il tutto implica il ricorso a specifici metodi e materiali. In particolare alcune case prefabbricate riportano il marchio “Casa Clima A”, che ha l’obiettivo di contrassegnare le case ecocompatibili, che in un anno presentano un fabbisogno termico inferiore ai 30 Kilowattora al metro quadro. Scegliere una casa ecologica significa scegliere in nome dell’ambiente.
 
Se siete interessati all’argomento della casa ecologica, potete leggere anche i seguenti articoli:
 
Bioedilizia: casa ecologica ad Amsterdam
Bioedilizia: Casa ecologica dalle bottiglie riciclate
Casa passiva: arredare in maniera ecologica
Case in legno: la Toscana le vuole “popolari”