Tutti gli usi dell'aceto: una guida utile

aceto_di_mele
L’aceto è probabilmente ciò che di più comune vi sia nelle varie dispense, e in genere viene utilizzato solo come condimento. In realtà, questo liquido fermentato conosciuto da tempo offre centinaia di modi per utilizzarlo. Il tutto in modo assolutamente sicuro e low cost. Per la bellezza, per la casa e per curare fastidi fisici più o meno ‘antipatici’. Vediamo come…

Per la bellezza dei capelli
Capelli lucidi
Capelli lucidi e setosi utilizzando un prodotto a buon mercato? Allora serve l’aceto di mele come risciacquo dopo lo shampoo: rimuove tutti i residui di sporco dai capelli e chiude anche le cuticole. Basta aggiungere mezzo cucchiaio di aceto di mele in una tazza d’acqua e, se volete, aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale che preferite. Versatelo sui capelli e poi risciacquate con cura: si sentirà l’odore per un po’ ma, una volta che i capelli saranno completamente asciutti, l’odore si disperderà.
Per gli abiti
Alone ascella
Le antiestetiche macchie di sudore sotto le ascelle possono rovinare anche le camicette più belle. Spruzzate dell’aceto bianco sulla macchia prima del lavaggio, e la macchia scomparirà! Ma non solo: l’aceto bianco serve anche per lavare gli abiti. Aggiungete ½ tazza di aceto bianco al vostro solito ciclo di lavaggio: in questo modo eliminerete i fastidiosi pelucchi, manterrete i colori brillanti e rimuoverete il sapone in eccesso, sia a mano che con la lavatrice. In quest’ultimo caso, però, è utile aggiungere ¾ di tazza di aceto bianco durante il ciclo di risciacquo finale.
Per la salute
Piedi belli
Se avete mal di gola, versate un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere abbondante di acqua calda, e fate dei gargarismi: il vostro mal di gola si affievolirà!
In caso di dolori muscolari, invece, l’aceto di mele aiuta ad alleviarli. Mescolate un paio di cucchiai di aceto in un bicchiere abbondante di acqua, immergetevi un panno e applicate sulla zona dolente per 20 minuti.
Ma l’aceto serve anche per combattere le infezioni fungine, come il piede d’atleta e le infezioni fungine delle unghie, che possono essere curate applicando localmente sia l’aceto bianco che l’aceto di mele, oppure ancora tenendo in ammollo i piedi per 30 minuti al giorno in una conca in cui avrete mescolato 5 parti d’acqua e una parte di aceto.
Per togliere i cattivi odori
Fumo
Che si tratti di fumo o muffa, i cattivi odori rendono ogni casa meno accogliente. I deodoranti che si trovano in commercio semplicemente coprono i cattivi odori, creando profumi ibridi che peggiorano la situazione. L’acido acetico presente nell’aceto, invece, assorbe gli odori: basta spruzzarne un po’ negli ambienti in cui vi è bisogno di una rinfrescata.
Per pulire i pennelli
pinceaux peinture gouache
Se vi siete dimenticati di pulire dei pennelli che avete utilizzato per dipingere, e questi sono diventati duri, non buttateli! Riempite una pentola di aceto bianco diluito in acqua, e portate il tutto a ebollizione a fuoco medio. Immergete i pennelli nell’aceto bollente, uno alla volta, mettendo le setole in direzione del fondo della padella, finché la vernice non si è sciolta tutta.
Per rimuovere ruggine e calcare
calcare
L’acido acetico presente nell’aceto reagisce con l’ossido di ferro per rimuovere la ruggine dagli oggetti metallici. Fateli bollire in una pentola con dell’aceto bianco, e poi risciacquate bene con l’acqua.
Se invece volete rimuovere il calcare dalla caffettiera, pulitela con una miscela che contenga per metà acqua e per metà aceto bianco.
Per pulire la casa
Vetri
Una soluzione di metà acqua e metà aceto bianco toglie la sporcizia dagli scaffali e dalle pareti del frigo. Inoltre, toglie le macchie difficili da vetro e porcellana. Basta creare un miscuglio con un 1/3 di aceto bianco, 1/3 di alcool, 1/3 di acqua e 3 gocce di detersivo per piatti per ottenere un detergente efficace ed economico. L’importante è non utilizzare l’aceto sulle superfici di marmo o di granito!