Tutela ambientale: le foreste più a rischio

[galleria id=”1019″]La tutela ambientale è importante anche per salvaguardare le foreste più a rischio in tutto il mondo. Fra queste ne possono essere annoverate molte. Ogni foresta si caratterizza per la biodiversità che la contraddistingue, sia per quanto riguarda le specie vegetali che animali, e si pone come un complesso di equilibri naturali, che svolgono un ruolo di primo piano nell’ambito del nostro ecosistema. Le foreste costituiscono una fonte immensa di risorse naturali e consentono di porre rimedio all’erosione del suolo. Tanti i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale.

La tutela ambientale basata sulla prevenzione applicata alle foreste è importante per un futuro più green. Fra le foreste da salvaguardare non possiamo dimenticare quella propria della regione indo-birmana e quella della Nuova Caledonia nel Pacifico meridionale, all’interno della quale è possibile rintracciare l’unica conifera parassita al mondo. Da non dimenticare nemmeno le foreste montane della Cina sud-occidentale, che ospitano il panda rosso, il quale è una delle specie animali a rischio a causa della deforestazione. A causa della deforestazione si ha una continua perdita del patrimonio forestale.
 
Raccolta della legna, bracconaggio ed eccessivo sfruttamento dei pascoli sembrano essere le cause principali del fatto che solo l’8% delle foreste della Cina sud-occidentale rimane incontaminato. Condor e sequoie giganti si trovano invece nelle foreste Californiane, messe a rischio dall’espansione urbana e dall’inquinamento.
 
Molto interessanti sono le foreste costiere dell’Africa orientale per il colobo rosso che ospitano. Si tratta di foreste in pericolo dalla povertà del suolo e dalle coltivazioni intensive.