Turismo sostenibile: esperienze nella natura per i bambini

Turismo sostenibile: esperienze nella natura per i bambini

Il turismo sostenibile si configura come un'importante possibilità per bambini di entrare in diretto contatto con la natura e di prendere consapevolezza di questioni come la tutela delle risorse naturali e l'inquinamento ambientale

da in Biodiversità, Ecoturismo, Turismo Sostenibile, Tutela Ambientale
Ultimo aggiornamento:

    turismo sostenibile natura bambini

    Il turismo sostenibile è in grado di garantire interessanti esperienze nella natura per bambini. I genitori che scelgono l’ecoturismo per i figli devono tenere presente che si tratta di una vacanza ecologica, che offre anche la possibilità di apprendere molto su tutto ciò che riguarda la possibilità di conoscere in maniera diretta gli ecosistemi e i delicati equilibri naturali, a contatto spesso con una biodiversità animale e vegetale, che ai bambini non hanno l’occasione di sperimentare in città. Inoltre è da tenere presente che si tratta di una forma di turismo a basso impatto ambientale.

    Questa forma di turismo green deve essere capace di coniugare sviluppo sostenibile ed aspetti culturali. A questo proposito piuttosto utili possono risultare le regole stabilite dalla World Tourism Organisation. Si tratta innanzitutto dell’opportunità riservata ai bambini di apprendere tutto ciò che riguarda la vita della fauna selvatica di un determinato territorio, in modo da riuscire a comprendere maggiormente i rapporti che legano fra di loro i vari ecosistemi. In questo modo si può attuare anche un’importante opera di sensibilizzazione ambientale per ciò che concerne le specie a rischio estinzione, per tutelare la biodiversità.

    Ecoturismo significa anche prendere consapevolezza del fatto che ci sono alcune risorse naturali da tutelare. Questione molto importante, se si considera che in tema di sostenibilità ambientale i consumi sono spesso insostenibili per la Terra. I bambini, attraverso le loro esperienze a contatto con la natura, possono anche sviluppare un maggiore senso di responsabilità nei confronti dell’inquinamento ambientale.

    In tema di turismo sostenibile gli Italiani scelgono sempre di più l’agriturismo, un’ottima opzione per passare qualche giorno in diretto rapporto con l’ambiente naturale. Una scelta valorizzata anche dagli stranieri che per il loro turismo sostenibile scelgono enogastronomia e natura.

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BiodiversitàEcoturismoTurismo SostenibileTutela Ambientale
    PIÙ POPOLARI