Torta pere e cioccolato vegana: la ricetta

Torta pere cioccolato veganaOggi vi proponiamo la ricetta di un dolce strepitoso: la torta pere e cioccolato vegana. Sicuramente, essendo vegana, è senza burro, senza latte, né uova, ma non si può, di certo, definire leggera avendo una notevole quantità di cioccolato e poi …vogliamo parlare di quelle pere caramellate? In poche parole, questo è un dolce da leccarsi le dita, ottima come merenda per i bambini e sorprendentemente veloce da fare.

La scelta della la farina di farro, specialmente quella macinata a pietra, non è fatta a caso: la farina di farro, infatti, è molto più aromatica di quella di frumento integrale e rilascia un gradevole profumo ed un gusto altrettanto piacevole e intenso al palato, che sorprenderà grandi e piccini. Per le pere, potete scegliere tra le varietà presenti, ma dipende univocamente dal vostro gusto: ottime decisamente le Williams, belle, dolci e succose. Vediamo quindi come procedere!
Torta pere e cioccolato: la ricetta cruelty- free
pere cioccolato veg
Ingredienti:
270 gr farina di farro o integrale
140 gr zucchero di canna integrale + un po’ per caramellare
25 gr cacao amaro in polvere
65 gr di cioccolato fondente
60 gr di olio di semi bio ( mais, girasole)
250 gr latte di soia
600 gr di pere + 2 per la decorazione
1 bustina di lievito naturale per dolci
cannella q.b.
Procedimento:
Sbucciate 600 gr di pere e privatele del torsolo, quindi tagliatele a dadini. Fate la stessa cosa con le 2 pere per la decorazione e mettetele in una ciotola a parte, aggiungete cannella e zucchero quanto basta e fate rotolare i dadini.
In un’altra ciotola amalgamate la farina di farro, lo zucchero di canna, il cacao amaro, il cioccolato fondente e il lievito. Aggiungete l’olio di semi bio e unite il latte di soia a filo, girando bene con una frusta in modo da non creare grumi.
Ottenuto il composto, unite le pere e mescolate, quindi prendete una teglia di circa 24 cm di diametro, versateci un po’ di olio sia sul fondo che ai bordi e infarinatela. A questo punto versate l’impasto nella teglia, infine distribuite i dadini di pera caramellati sulla superficie.
Preriscaldate il forno, meglio se ventilato, a 185 gradi, quindi infornate la torta e lasciate cuocere per circa 30- 45 minuti, ricordandovi di fare sempre la prova dello stuzzicadenti per verificarne la giusta cottura. Lasciare raffreddare per bene prima di servire, anche una notte intera se serve, questo perché, avendo all’interno tante pere, la torta potrebbe sfaldarsi.
L’impasto deve essere abbastanza liquido da crudo, ma vedrete che la torta lieviterà abbastanza e resterà umida e soffice; in ogni caso, se l’impasto si presenta troppo denso aggiungete del latte, mentre se, al contrario, risulta davvero troppo liquido, aggiustate aggiungendo un po’ di farina