Torta di pere: la ricetta veg

torta di pere ricetta vegDella torta di pere esiste anche una ricetta veg, che è l’ideale da preparare per non mancare di rispetto ai nostri amici animali. Tra l’altro è un dolce che si prepara molto velocemente. Basta soltanto circa mezz’ora e si potrà gustare una torta dal gusto delicato e dal sapore incredibile. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per la preparazione di questa torta.

Gli ingredienti
Per preparare la torta di pere in versione vegana, ci servono 200 grammi di farina di farro, 100 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di cacao amaro in polvere, 3 pere, 300 ml di latte vegetale, un bicchiere di olio di semi e una bustina di lievito per dolci biologico. Naturalmente il dolce veg non implica l’uso di uova e questo è sicuramente un motivo in più, perché questa torta possa essere apprezzata da chi ci tiene a rispettare il mondo della natura (TUTTI I MODI PER SOSTITUIRE LE UOVA).
Il procedimento
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Mettete in una ciotola alcuni degli ingredienti: farina di farro, cacao, zucchero e lievito. Unite a poco a poco il latte vegetale. Va bene quello di soia o, se lo trovate a disposizione, anche quello di riso (SCOPRI TUTTE LE PROPRIETA’ DEL LATTE VEGETALE). Aggiungete a poco a poco l’olio e mescolate tutti gli elementi, cercando di ottenere un impasto cremoso. La consistenza dell’amalgama dovrebbe essere piuttosto liquida. Per regolarvi con l’impasto, potete aggiungere più o meno latte, a seconda della sua densità. Se ottenete un impasto troppo liquido, potete aggiungere dell’altra farina. Formate due parti di amalgama. Una metà va messa in una tortiera infarinata, per poi essere ricoperta con le fette di pera. Per dare un po’ di sapore in più, potete aggiungere della cannella. Alla fine ricoprite la torta con il resto dell’impasto che avete messo da parte. Mettete in forno a 180 gradi e fate cuocere per circa 50 minuti.
Le proprietà della pera
La pera ha molte proprietà benefiche, per questo la torta in questione, senza esagerare, può essere un’alleata del nostro benessere. Il frutto è composto per più dell’80% da acqua e contiene molti sali minerali importanti per il nostro organismo, come, ad esempio, il potassio, il calcio, il magnesio, il fosforo e il ferro. La pera contiene anche molte vitamine, fra le quali la A, la B, la C, la D e la K. Grazie alla presenza di pectina, questo frutto detiene un ruolo molto importante nel tenere sotto controllo il colesterolo. La pectina, infatti, riesce ad espellere dal nostro organismo buona parte del colesterolo “cattivo”. Contenendo fibre, la pera è adatta per rimediare alla stitichezza.
Guarda anche:
Torta Mont Blanc: la ricetta senza burro
Torta margherita senza burro e uova: la ricetta veg [FOTO]
Torta allo yogurt senza uova e burro: la ricetta veg
Torta paradiso veg: la ricetta gustosa ma leggera [FOTO]
Foto di Raphaela