Torta di farro e zucchine: la ricetta semplice e veloce

La torta di farro e zucchine si può preparare con una ricetta semplice e veloce. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare questa torta salata.

da , il

    La torta di farro e zucchine si può preparare con una ricetta semplice e veloce. E’ una torta salata davvero ideale da essere gustata in estate anche nelle cene in compagnia con i nostri amici. Ti proponiamo la versione vegan, che è importante per tutti coloro che non vogliono sfruttare i nostri amici animali. Questo piatto non solo è molto buono, ma, grazie alla presenza di due ingredienti principali, il farro e le zucchine, si rivela anche salutare, grazie alle loro proprietà. Scopriamo insieme come preparare questa torta.

    Gli ingredienti

    Gli ingredienti per la torta di farro e zucchine sono costituiti da: 500 grammi di zucchine, un decilitro di latte vegetale, 200 grammi di farro, 2 cipollotti, un mazzetto di basilico, sale, olio extravergine d’oliva e noce moscata. Vediamo adesso insieme il procedimento per la preparazione della ricetta.

    Il procedimento

    Facciamo cuocere il farro, poi scoliamolo e facciamolo raffreddare sotto l’acqua corrente. Mescoliamolo in una ciotola insieme al latte vegetale e a un po’ di noce moscata. Grattugiamo le zucchine, tagliamo i cipollotti a fettine e facciamo rosolare con un po’ di olio. Aggiungiamo le zucchine grattugiate e continuiamo la cottura. Condiamo con il sale, uniamo le foglie di basilico e amalgamiamo il composto di farro e zucchine, mettendolo su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti.

    Le proprietà del farro

    Il farro è composto da acqua, proteine e carboidrati, oltre che da fibre, minerali, amido e aminoacidi. Tra i minerali troviamo soprattutto la presenza di potassio, ferro, calcio, sodio e fosforo. Questo cereale è molto solubile in acqua e per questo il nostro organismo ne può beneficiare, assorbendo più facilmente le sostanze nutritive. Grazie alle particolari sostanze che esso contiene riesce a favorire la coagulazione del sangue e a stimolare il nostro sistema immunitario. Poiché contiene molte proteine, è in grado di fornire una veloce sensazione di sazietà e per questo è indicato per le persone che seguono una dieta ipocalorica. Le proteine del farro sono più digeribili rispetto a quelle del grano.

    10 ricette vegetariane con il farro

    Le proprietà delle zucchine

    Le zucchine sono costituite per la maggior parte della loro composizione da acqua, ma contengono anche carboidrati, proteine e fibre alimentari. Fra i sali minerali sono molto presenti il potassio, il fosforo, il sodio e il magnesio. Sono anche ricche di vitamine, la A, la C e quelle del gruppo B. Le zucchine si distinguono per la loro azione diuretica e antinfiammatoria. Sono ottime, infatti, per combattere le infiammazioni delle vie urinarie e i problemi intestinali. Grazie alla grande quantità di potassio che contengono, rappresentano un alimento consigliato a chi soffre di ipertensione e a chi presenta problemi di affaticamento. Sono anche povere di calorie, per questo motivo le ritroviamo spesso nelle diete dimagranti. Sono conosciute anche le loro proprietà benefiche nei confronti della mente, perché favoriscono il sonno e danno una sensazione di rilassamento.

    10 ricette veg con le zucchine