Tisana all’ortica: proprietà e come prepararla

Tisana all’ortica: proprietà e come prepararla
da in Alimentazione Sana, Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Martedì 19/01/2016 11:23

    tisana ortica proprieta come prepararla

    Tisana all’ortica: vediamo le proprietà e come prepararla. Questa bevanda apporta molti benefici al nostro organismo, grazie alle caratteristiche della pianta. In questa tisana possiamo trovare, infatti, sali minerali, vitamina A, vitamina C e molte altre sostanze dalle proprietà benefiche, come flavonoidi, acidi fenolici, polisaccaridi e tannini. Per la preparazione dei rimedi naturali a base di questa pianta vengono solitamente utilizzate le foglie. I benefici sono innumerevoli, perché la tisana all’ortica permette di favorire il benessere della prostata, è consigliata in caso di anemia ed è un vero e proprio digestivo naturale. Vediamo tutte le proprietà e la ricetta per preparare questa tisana.

    tisana ortica ricetta

    Abbiamo diverse possibilità per preparare la tisana all’ortica. Possiamo utilizzare le foglie fresche prese direttamente dalla pianta, possiamo farle essiccare per utilizzarle in seguito oppure possiamo acquistarle in erboristeria. Se decidiamo di raccoglierle, bisogna fare molta attenzione nella scelta di quelle più tenere. Utilizziamo un paio di guanti e procediamo con la raccolta nel periodo della fioritura, da giugno ad agosto. Utilizziamo tre foglie fresche, sulle quali versiamo una tazza di acqua calda. Facciamo riposare per pochi minuti e la tisana è pronta. Se utilizziamo le foglie secche, utilizziamo due cucchiaini di foglie per una tisana molto gustosa. In questo caso lasciamo in infusione in acqua calda per circa dieci minuti.

    vasocostrittive tisana ortica

    La tisana all’ortica è utile perché ha proprietà vasocostrittive e cicatrizzanti, utili per trattare, ad esempio, le ulcere gastriche e gli episodi di perdita di sangue dal naso. Inoltre è consigliata per le persone con anemia, grazie al suo contenuto di ferro e di vitamina C.

    prostata tisana ortica

    Questa bevanda è ottima anche per favorire il benessere della prostata, in particolare se siamo in presenza di un gonfiore della ghiandola o di dolore con difficoltà nella minzione. La tisana all’ortica serve anche a combattere la cistite.

    stress tisana ortica

    Grazie alle sue proprietà benefiche, la tisana all’ortica può essere utilizzata anche per contrastare lo stress. E’ un ottimo ricostituente naturale, grazie alla grande quantità di vitamine e sali minerali. 10 bevande naturali contro lo stress

    antinfiammatorio tisana ortica

    Questa bevanda è utile anche per le sue proprietà antinfiammatorie. Per questo viene utilizzata spesso come rimedio naturale per trattare i dolori articolari causati proprio dall’infiammazione.

    invecchiamento tisana ortica

    Il contenuto di antiossidanti della tisana all’ortica la rende perfetta anche come rimedio naturale contro l’invecchiamento cellulare. I flavonoidi, infatti, permettono di contrastare i processi che possono causare danni ai componenti cellulari. 7 bevande naturali che fanno bene alla pelle

    controindicazioni tisana ortica

    Ricordiamoci, però, che l’ortica presenta anche delle controindicazioni. L’attività di vasocostrizione, infatti, è pericolosa per le persone che soffrono di ipertensione. Inoltre la tisana è sconsigliata alle donne in gravidanza, per la proprietà di stimolazione della motilità uterina. E’ sempre meglio, quindi, non esagerare con l’assunzione di questa bevanda, anche per evitare problemi gastrointestinali.

    781

    PIÙ POPOLARI