Tisana al mirtillo: proprietà e benefici

tisana al mirtillo
La tisana al mirtillo ha molte proprietà e tanti benefici. Diversi sono gli effetti che questo frutto riesce a garantire. Il mirtillo in fitoterapia è molto sfruttato per le sue proprietà, che sono astringenti e antinfiammatorie. Inoltre riesce a rivelarsi importante per la protezione dei vasi sanguigni. Il frutto in questione possiede proprietà antivirali e antibatteriche, agisce come un blando lassativo e permette di tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue. Molti sono i principi attivi e le sostanze che conferiscono al mirtillo le sue benefiche proprietà, dai flavonoidi agli antociani, dalla pectina alle vitamine A, B e C.

La fragilità capillare

capillari mirtillo
I tannini e gli antociani presenti nel mirtillo riescono a ridurre la permeabilità dei capillari e ne rafforzano il tessuto connettivo. Proprio per questo conferiscono ai vasi capillari una certa elasticità, che è ideale contro la loro fragilità.

La diarrea

diarrea mirtillo
I tannini e la pectina hanno delle proprietà astringenti e lenitive, per questo la tisana al mirtillo è consigliata nei casi di diarrea, specialmente quando quest’ultima si accompagna al dolore addominale.

L’apparato digerente

apparato digerente mirtillo
La tisana al mirtillo va molto bene per restare in salute, perché riesce ad essere ottima anche per gli effetti che ha nell’apparato digerente. L’acido idrocinnamico, di cui è ricco il mirtillo, sarebbe in grado di neutralizzare le sostanze cancerogene.

La protezione delle cellule

cellule mirtillo
L’acido citrico, di cui abbonda il frutto in questione e che si può ritrovare anche nell’infuso, riesce ad avere un’azione protettiva nei confronti di tutte le cellule del corpo umano.

La circolazione del sangue

circolazione del sangue mirtillo
Il mirtillo nero è molto utile per migliorare la circolazione del sangue, specialmente quella che è a carico dei capillari. Ecco perché è importante un infuso, se si soffre di gonfiore alle gambe e di pesantezza agli arti inferiori. Tutto merito degli antociani.

Le allergie

allergie mirtillo
Ottimo il mirtillo anche per la sua azione benefica nel trattamento delle allergie. L’assunzione regolare di questo frutto, anche sotto forma di tisana, può contrastare gli effetti delle allergie stagionali.

Il raffreddore

raffreddore mirtillo
L’azione antinfiammatoria del mirtillo è utile per contrastare gli stati influenzali e per prevenire il raffreddore. Questa azione si esplica attraverso un processo antisettico, che favorisce l’eliminazione dei batteri e dei virus.

L’anemia

anemia mirtillo
La tisana al mirtillo è ottima anche per contrastare l’anemia. Vari sono gli studi scientifici, che hanno dimostrato come non solo questo frutto sia ricco di ferro, ma anche come l’assunzione costante di mirtillo rosso favorisca l’assorbimento di questo minerale dai cibi che consumiamo.

La cistite

cistite mirtillo
La tisana al mirtillo può essere utilizzata anche come una sorta di antibiotico naturale, in grado di disinfettare le vie urinarie e quindi di prevenire cistiti e uretriti. Antociani, flavonoidi e acido citrico hanno un effetto antibatterico e disinfettante, riuscendo a prevenire l’insorgere delle infezioni urinarie.