Tappi di plastica: il raccoglitore nel milanese

I tappi di plastica possono vantare nel milanese un raccoglitore d’eccezione. In molti pensavano che si trattasse di una vera e propria leggenda metropolitana, invece il signor Danilo Distico esiste veramente e abita a San Giuliano Milanese. Ha una casa in campagna, nella quale ha raccolto molti sacchi contenenti milioni di tappi di plastica. Tutto è partito dall’adesione ad un’iniziativa della Caritas, che lo ha portato a fare da collettore per la Lombardia. Le telefonate ricevute sono numerose, tutti hanno voglia di donare i loro tappi, frutto della raccolta differenziata.

Il riciclo e la raccolta dei tappi di plastica in genere viene fatta per beneficenza. In particolare l’obiettivo che il raccoglitore milanese intende raggiungere si colloca nell’ambito della solidarietà. Si tratta di costruire dei pozzi d’acqua in Tanzania. I tappi soggetti a raccolta vengono gestiti da specifiche ditte, che provvedono al loro riciclaggio. Inoltre viene riconosciuto un contributo economico per la realizzazione dei pozzi. Vere e proprie tonnellate di rifiuti trasformate in elementi utili in termini di impatto ambientale ridotto.
 
Il raccoglitore di tappi costituisce una vera dimostrazione di come è possibile riciclare i tappi di plastica attivando la solidarietà sociale. Danilo Distico ha spiegato:
 

Ricevo decine di chiamate al mese e non solo dalla Lombardia. Una donna svizzera mi ha confessato di avere una specie di montagna di tappi in cantina. C’è una parrocchia che chiede se posso passare a ritirare quattro sacchi pieni.

 
Il riciclo della plastica può essere considerato un’opportunità da non sottovalutare in termini di conservazione ambientale.