Sviluppo sostenibile: la tastiera ecologica ad energia solare

Un chiaro esempio di sviluppo sostenibile è rappresentato dalla tastiera ecologica ad energia solare, messa a punto da Logitech. Si tratta dell’innovativa Logitech Wireless Solar Keyboard K750, completamente senza fili, pratica e comoda, ma soprattutto una tastiera ecocompatibile. Usando questo ritrovato della tecnologia green infatti possiamo dare il nostro contributo concreto alla riduzione dell’inquinamento ambientale, immettendo nell’atmosfera meno emissioni di anidride carbonica derivanti dalla produzione di energia elettrica a partire dalle fonti tradizionali.

La tastiera in questione infatti è in grado di sfruttare l’energia pulita ottenuta dai raggi del sole per il suo funzionamento. Il tutto è possibile per mezzo di pannelli fotovoltaici di piccole dimensioni che si trovano installati nella parte superiore del dispositivo elettronico a basso impatto ambientale. Non dobbiamo fare altro che esporla alla luce del sole per ricaricarla almeno per tre mesi. Un apposito indicatore luminoso ci aiuta a tenere d’occhio il livello di carica.
 
Grazie all’avvento della green technology la tecnologia si fa sempre più verde. La tastiera a pannelli solari è proprio ciò che ci vuole per sfruttare tutte le potenzialità delle ecoenergie, sempre più amate da chi tiene alla sostenibilità ambientale. Il rispetto dell’ambiente dovrebbe cominciare dai comportamenti compatibili attuati nel nostro quotidiano. È bene pensarci, ogni volta che ci prepariamo ad usare il nostro computer.
 
Diversi passi avanti sono stati fatti nel senso di una tecnologia ecosostenibile, come Nokia con il suo cellulare che si ricarica senza energia. La speranza è che il futuro sia ancora più ricco di possibilità.