Sviluppo sostenibile: la Regione Sardegna firma il Patto delle Isole

Sviluppo sostenibile
Accordo rilevante, in tema di sviluppo sostenibile, è stato siglato dalla Regione Sardegna. Con la firma del Patto delle Isole, infatti, la Regione ha aderito a un accordo che dovrebbe garantire all’isola italiana un migliore supporto nell’adozione di politiche energetiche, con una particolare attenzione per il sostenimento di iniziative eco-energetiche a basso contenuto di emissioni nocive.

La firma del Patto è avvenuta per opera del presidente dell’istituzione regionale, Ugo Cappellacci, che ha commentato con grande soddisfazione la sigla dell’accordo, ricordando come grazie a questa intesa la Sardegna possa finalmente ottenere un sostanziale riconoscimento delle specificità della insularità per quanto concerne le politiche energetiche.
 
Il Patto delle Isole, ovviamente, interesserà non solo la Sardegna, ma anche le principali isole europee, garantendo a tali territori una migliore stabilità nella predisposizione di politiche energetiche di sviluppo sostenibile.
 
L’obiettivo è infatti quello di permettere alle isole, dotate di evidenti specificità territoriali, di poter continuare a perseguire target di riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 20% entro la data del 2020.