Sviluppo sostenibile: GenEticaMente per le biotecnologie

sviluppo sostenibile geneticamente biotecnologieIn tema di sviluppo sostenibile prende il via GenEticaMente per le biotecnologie. si tratta di un vero e proprio polo euro-mediterraneo che porta avanti le questioni della ricerca scientifica, la formazione e la comunicazione nell’ambito delle tecnologie sostenibili. Un vero e proprio contributo importante per tutte quelle strategie che possono essere messe in atto a vantaggio della sostenibilità ambientale. Vari gli enti e le istituzioni che si sono proclamati sostenitori del progetto, per incentivare in Italia gli investimenti nel settore in vista della tutela ambientale.

Già Confagricoltura aveva affermato che il futuro è nelle biotecnologie e in effetti le potenzialità in questo senso sono davvero enormi. Mario Capanna, presidente della Fondazione diritti Genetici a tal proposito ha dichiarato:
 

GenEticaMente aprirà una nuova frontiera nella ricerca scientifica italiana ed europea, quella delle biotecnologie sostenibili alternative agli Ogm (che tante polemiche e conflitti sociali e politici hanno creato) e quella della ricerca partecipata, che vede il coinvolgimento della società nelle scelte che riguardano l’innovazione.

 
La sede scelta è quella del castello di Ladispoli e l’iniziativa merita di essere tenuta in considerazione per le rilevanti opportunità che intende offrire per la realizzazione di un modello di ricerca valido per la salvaguardia dell’ambiente.
 
D’altronde non dobbiamo dimenticare che lo sviluppo sostenibile non può prescindere da un’adeguata azione volta al rispetto dell’ambiente. Il tutto per un impatto ambientale che tenga conto della definizione e delle regole per vivere a impatto zero.