Strudel vegano: la ricetta senza latte e uova

Strudel vegano: la ricetta senza latte e uova
da in Alimentazione Sana, Ricette Vegan, Ricette vegetariane
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16/11/2015 17:40

    strudel vegano

    Lo strudel vegano è un’ottima alternativa alla versione classica di questo dolce tipicamente invernale. Inoltre la ricetta vegan ha il vantaggio di risultare più leggera per l’assenza di burro e uova, senza nulla togliere al sapore. Il procedimento, che vi spiegheremo passo passo di seguito, è davvero molto semplice, alla portata anche delle cuoche meno esperte. Ecco allora la ricetta senza latte e uova.

    ingredienti dello strudel vegano

    Per preparare lo strudel vegano vi occorrono: 75 ml di olio, 3 cucchiai di zucchero di canna, 300 gr di farina integrale, 150 ml di acqua, un pizzico di sale. Per il ripieno: mandorle, 4 mele, 5 cucchiai di zucchero di canna, limone, cannella, uvetta, 3 cucchiai di rum.

    pasta brise

    Versate lo zucchero di canna e la farina integrale in una terrina e mescolate bene, quindi aggiungete l’olio e impastate il tutto, versando man mano un po’ di acqua in modo da ottenere un impasto omogeneo e morbido. Scopri 7 ricette di torte vegane semplici e veloci

    pasta brise a riposo

    Una volta che l’impasto sarà pronto, lasciatelo riposare a temperatura ambiente avvolto con della semplice pellicola. Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione del ripieno, con cui poi farcirete la pasta brisé vegana.

    tagliare le mele

    Per prima cosa dovrete prendere le mele e tagliarle a fette, collocarle in un recipiente insieme allo zucchero di canna, al rum, all’uvetta e ai pinoli. Lasciate macerare le mele per almeno mezz’ora in frigorifero.

    impasto strudel da farcire

    Prima di farcire l’impasto, dovrete ovviamente stenderlo per bene con il matterello fino a uno spessore approssimativo di 5 millimetri. Una volta steso, adagiatevi sopra la farcitura che avrete estratto dal frigorifero. Guarda la ricetta della pasta frolla vegana

    strudel

    Una volta stesa l’intera farcitura sulla pasta brisé, chiudetela arrotolando il lato più lungo. In alternativa potete optare per la chiusura a libro. Infornate lo strudel a 180 gradi finché non risulterà dorato in superficie.

    555

    PIÙ POPOLARI