Storie di animali: finisce la storia d'amore tra le tartarughe Poldi e Bibi


Le storie di animali ci raccontano spesso di incontri felici e grandi amori: anche questi, però, possono purtroppo avere fine. È il cao di Bibi e Poldi, due tartarughe giganti. I due esemplari di animali, nati nelle isole Galapagos ma residenti nello zoo austriaco di Klagenfurt, hanno posto fine alla loro storia dopo ben 115 anni di convivenza e d’affetto. Litigi continui e difficoltà di stare insieme hanno obbligato i custodi dell’area a separarli.

Bibi e Poldi hanno vissuto uno affianco all’altro dal 1897, anno in cui sono nate le due tartarughe. Sono in Austria 36 anni e hanno vissuto in altre città, ma sempre insieme. Come sono arrivati, dunque, a questa dolorosa separazione? Pare che il motivo scatenante sia stato l’attacco di Bibi verso il maschio, Poldi, arrivando a staccare un pezzo del guscio. Quest’azione ha portato a una frattura insanabile tra i due: inutili i tentatici dei custodi di riavvicinamento e di invitarle a condividere nuovamente la stessa gabbia: la rottura sembra definitiva. Bibi e Poldi, infatti, non riescono neanche più a guardarsi se non in atteggiamenti fortemente aggressivi: è stata Bibi, in particolare, a manifestare la volontà di non voler più condividere il suo recinto con il compagno di una vita e di voler proseguire la sua vita da single.
Poldi è stato dunque costretto ad essere messo in un’altra gabbia, seguito a vista con preoccupazione dai custodi. Il comportamento di Bibi lascia perplessi anche gli esperti, che ritengono sia davvero raro che due tartarughe si separino dopo aver vissuto così tanto tempo insieme. Qualcuno però tenta una spiegazione parlando di una crisi di mezza età, dato che comunemente le tartarughe vivono in media 200 anni, nella speranza che il tempo possa portarle ad una riconciliazione e a un futuro ancora insieme, innamorate come prima.
Spesso gli animali assumono comportamenti simili più a quelli degli esseri umani che a quelli di altri loro simili, come i moscerini rifiutati in amore si danno all’alcool e il lupo innamorato che ha commosso gli Stati Uniti per le sue lunghe lunghissime corse alla ricerca dell’anima gemella. Ci sono occasioni in cui dovremmo appassionarci a queste storie di animali, capendo che dipende solo da noi l’armonica convivenza tra differenti specie. Siamo noi, infatti, che possiamo fare la differenza, imparando a vivere nel pieno rispetto di tutte le specie di animali.