Stare bene per vivere meglio: i consigli per affrontare i cali di energia

cali_energia_stare_bene
Il caldo richiama la siesta? Succede spesso in effetti, in questa stagione ma anche in altri momenti dell’anno, che dopo il pranzo arriva un’improvvisa stanchezza che ci farebbe dedicare volentieri ad un bel riposino pomeridiano, soprattutto quando invece siamo costretti a fare altro come essere impegnati e concentrati al lavoro. Questo stato di stanchezza è sicuramente dovuto a molti fattori, ma seguendo qualche accorto consiglio per stare bene è possibile facilmente rimediare e sentirsi più attivi anche nella fase del dopo pranzo.

Evitate un pranzo troppo pesante, ad esempio, dove con pesante non intendiamo solo le lasagne della mamma ma in generale pasti dove predominano gli zuccheri semplici. Cercate piuttosto il pieno equilibrio tra proteine, carboidrati complessi (in quantità misurata) e vitamine. Un’idea valida è quella di abbinare il riso o i cereali integrali alle verdure di stagione, per mangiare con freschezza ma anche con gusto.
Fare un po’ di esercizio fisico può aiutarvi a mantenere il corpo e la mente attivi e ricchi di energia: anche nei giorni di caldo, non servono grandi sforzi a livello cardiovascolari ma anche semplici e facili esercizi, purché svolti con regolarità. Basta anche solo parcheggiare la macchina un po’ più lontano e fare due passi oppure abbandonare definitivamente l’ascensore in favore delle scale, sia in salita che in discesa.
L’estate poi si sa che ci chiama alla festa, agli incontri con gli amici e a stare fuori più a lungo. Un buon modo per non farsi venire la sonnolenza pomeridiana, per quanto banale possa sembrarvi, è proprio quello di cercare una certa regolarità negli orari e di dormire abitualmente 7 o 8 ore per notte.
Anche la musica è un ottimo metodo per tenere il cervello attivo, soprattutto con canzoni stimolanti che sono di vostro gradimento. Anche se non poteste ascoltarla mentre state lavorando, potete comunque accendere la radio per strada se raggiungete il posto in auto oppure tramite il cellulare, oppure ancora durante la pausa pranzo. Preferite sempre la radio alla televisione perché vi stimola di più e vi impegna molto più rispetto alla passività dello schermo.
Abbiamo già parlato dell’importanza dell’attività fisica, ma questo non vuol dire solo jogging o nuoto. Anche fare qualche movimento di stretching, ad esempio, dopo essere stati sempre davanti allo schermo o intorpiditi sulla sedia dell’ufficio può farvi molto bene. Bastano cinque minuti al giorno per rimettervi in moto e riattivare la circolazione del sangue.
Il caffè, invece, cercate di utilizzarlo con moderazione e di non eccedere perché non è salutare berne in quantità esagerata, ma piuttosto preferite l’acqua. L’acqua, infatti, è una bevanda che soprattutto in estate va assunta in grande quantità, e questo servirà inoltre a mantenere stabili e più alti i livelli di energia che mettono in moto in corpo ed evitano la sonnolenza.
Infine, last but not least, quello che più vi consigliamo di fare è di garantirvi almeno qualche minuto di sano divertimento e di grandi risate durante la giornata: vi assicuriamo che sono queste le cose che vi terranno più vivi che mai.
photo: slworking2