Sostenibilità ambientale: i giovani a Roma per Youth Change Week

sostenibilita ambientale giovani roma Youth Change WeekLa sostenibilità ambientale come tema portato avanti dai giovani a Roma in occasione di “Youth Change Week”, un evento molto interessante che si svolgerà dal 4 al 6 Aprile alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. Il tutto rientra nell’ambito della settimana interamente dedicata all’ambiente, la quale coinvolgerà 15 città in tutta Italia. Si tratterà di tre giornate che avranno l’obiettivo di coinvolgere i giovani in un dibattito che riguarda i temi dell’impatto ambientale e della tutela dell’ambiente. Varie le attività previste: workshop, competition, giochi e molto altro ancora.

Per sensibilizzare i giovani sui problemi ambientali non bastano interventi specifici come ad esempio la campagna lanciata su Facebook da Greenpeace in vista della comunicazione ambientale. Occorre qualcosa in più. In questo senso va vista la “Green University Competition”, che prevede l’impegno diretto dei ragazzi, i quali avranno il compito di proporre le loro idee, per fare in modo che l’università frequentata diventi maggiormente improntata all’ecosostenibilità.
 
Altra iniziativa accattivante è una vera e propria caccia al tesoro, che prevede la somministrazione di quiz aventi come oggetto le tematiche ambientali e l’alimentazione biologica.
 
Se qualche tempo fa un’analisi di Sony Europe metteva in evidenza che i giovani non manifestano preoccupazione per l’ambiente, è meglio correre ai ripari, coinvolgendoli direttamente nei luoghi da essi frequentati.
 
Da segnalare a questo proposito, sempre all’interno dell’evento, il workshop “Luce e i suoi effetti sulle persone” e quello sull’economia a basso impatto ambientale, “Green economy: un ponte fra giovani e lavoro”. Il tutto organizzato da GVST Event Management e AIESEC Roma Tre, per dare voce ai giovani anche sullo sviluppo sostenibile.