SolarWorld No.1: auto ad energia solare

È stata presentata oggi a Milano, in anteprima assoluta in Italia, la SolarWorld No

da , il

    È stata presentata oggi a Milano, in anteprima assoluta in Italia, la SolarWorld No.1. Si tratta di un’automobile che funziona esclusivamente ad energia solare.

    Lunga cinque metri, ha una superficie di sei metri quadrati ricoperta interamente da celle solari in grado di generare un’energia sufficiente a spingere quest’auto ad una velocità media di 120 km/h. Per ora si tratta solo di un prototipo, ma è destinata ad entrare nell’uso quotidiano in quanto oltre a non inquinare è anche molto silenziosa. Potrebbe risolvere due problemi in una volta sola: l’inquinamento ambientale e quello acustico.

    Il gruppo di aziende che l’ha prodotta, la SolarWorld Spa, è leader a livello mondiale nella tecnologia del fotovoltaico. Si occupa di ogni aspetto della generazione e commercializzazione di energia solare, gestendo strutture di produzione in Germania, Stati Uniti ma anche e soprattutto nei paesi in via di sviluppo laddove più di 1,5 miliardi di persone non hanno accesso all’energia elettrica. Per queste persone l’utilizzo dell’energia solare per produrre energia elettrica è senza dubbio la strada giusta per un futuro migliore. Energia per luce, funzionamento di frigoriferi, pompe idrauliche, computer, cellulari. Inoltre, zero emissioni. Un bell’aiuto per l’ambiente.