So critical so fashion 2013: a Milano torna l'evento sulla moda etica

so critical so fashion 2013So critical so fashion 2013 torna a Milano dal 20 al 22 settembre. Si tratta di un evento dedicato alla moda etica, che sa essere ecosostenibile a tutti gli effetti. La manifestazione è organizzata da Terre di mezzo e si svolgerà ai Frigoriferi Milanesi, con ospiti d’eccezione, dibattiti, incontri ed eccellenze artigianali e di design. Ecoo sarà presente per mostrarvi tutte le novità.

Le caratteristiche peculiari di questa edizione di So critical so fashion consisteranno nella ricercatezza dei materiali biologici e naturali, nel riuscire a trovare un equilibrio giusto fra innovazione e tradizione, attraverso il recupero di antiche tecniche di lavorazione. Ampio spazio sarà dedicato anche al riciclo creativo. Saranno presentate delle borse colorate di MINIMAcolorata, le creazioni di Mieko con scene tratte dai fumetti di Lupo Alberto e Diabolik. Con i quotidiani si realizzeranno degli ecogioielli tutti da ammirare. Per i gioielli ecologici ci saranno, comunque, anche altre proposte, che si avvalgono di vari oggetti d’uso, trasformati in opere d’arte. Si vuole puntare sull’artigianalità creativa del made in Italy, che viene ritenuta dagli esperti la carta vincente, per riuscire a conquistare un mercato sempre più esigente.
Non si tratta di creazioni particolarmente complesse, ma si basano su dei principi di semplicità e di funzionalità, che non trascurano di far sentire il valore del recupero. Anche una facile forma geometrica può dar vita ad un capo di abbigliamento, anche gli scampoli dei mercatini possono essere presi come punto di partenza per i vestiti, elaborando magari realizzazioni dal sapore vintage. Nella città della moda per eccellenza si vuole mostrare come sia possibile proporre un’alternativa, che sa collocarsi nel pieno rispetto dell’ambiente.
I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a mostre e percorsi interattivi, per saperne di più sulla moda etica e diventare maggiormente consapevoli sulle loro scelte di acquisto. Durante l’evento saranno offerte anche performances di artisti, soprattutto all’insegna della musica live. So critical so fashion 2013 sarà anche l’occasione per gustare cibo biologico. Inoltre l’evento si pone come il punto di riferimento per molti addetti ai lavori, che possono confrontarsi su un settore in espansione. Gli orari di apertura sono dalle 11 alle 15 di venerdì 20 con ingresso su invito, dalle 15 alle 22, sempre di venerdì, con accesso gratuito e aperto a tutti. Sabato 21 ingresso per tutti dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.
Guarda anche:
So critical so fashion 2012: ecco cosa abbiamo visto tra gli stand [FOTO]
So Critical So Fashion 2012: Behind the label, il documentario sugli effetti delle coltivazioni OGM
Moda ecosostenibile 2012: Ligneah ha sostituito la pelle con il legno [FOTO&VIDEO]
Jeans biologici: la nostra intervista a EcoGeco [FOTO&VIDEO]
Moda sostenibile e tinture naturali: le creazioni di Arte e Natura [VIDEO]